Monte Lago m.2353 (SO)

Publiziert von Alberto , 25. September 2009 um 15:08.

Tour Datum:23 September 2009
Strecke:Quota 1390-Scoccia m.1484-Corte Grassa m.1570-Corte Grande m.1677-quota bivio a 1773-rifugi Alpe Piazza m.1835-bivacco Leguim.1912-monte Lago m.2353
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Colico-Morbegno-strada per il passo S.Marco-Albaredo-dopo 5 km.a sinistra s'incontra il bivio
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio alpe Piazza-bivacco Legui
Kartennummer:carta kompass 1:50.000 parco Orobie valtellinesi

Anche oggi,volevo fare un'escursione impegnativa,in particolare per quanto riguardano gli ultimi 350 m.circa. Mi è venuta in mente la Valtellina,così decido di andare al monte Lago. Parto presto e dopo 2 ore d'auto,giungo al bivio di quota 1390,dove a sinistra si stacca una strada dalla provinciale per il passo S.Marco,per salire in direzione del rifugio alpe Piazza: decido di lasciare l'auto proprio qui,perché in inverno,diventa il punto di partenza per chi volesse salirvi. M'incammino e pochi metri dopo percorro la mulattiera che sale in parte nel bosco e raggiungo la località Scoccia m.1484 (fonte) poi la località Corte Grassa m.1570 (fonte),proseguo e giungo alla località Corte Grande m.1677 (fontana e segnaletica),arrivo poco dopo al bivio di quota 1773 dove incrocio il sentiero proveniente dalla strada. Prendo a destra per il rifugio Piazza e,dopo tanto silenzio,odo un rumore di motore a scoppio e vedo due che stanno scendendo: uno con una sorta di piccolo cingolato e l'altro dietro con la carriola e trasportavano (è la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere) decine di ruote di formaggio,per la precisione il BITTO della valle di Albaredo,(credo che il tutto valesse di più della mia automobile he he he). Giungo al rifugio alpe Piazza m.1835 in ore 1.15 disl.+440 poi proseguo per il bivacco Legui m.1912 ore+0.15,seguendo il tracciato,cammino per pascoli silenziosi,gli animali da pascolo oramai sono stati portate più a valle e poco dopo raggiungo l'ometto situato sulla cresta a quota 2000 ore+0.25. Da qui,la cresta pare una passeggiata,ma,man mano che il sentiero sale,la pendenza si fa sentire,poi...la vetta del monte Lago m.2353 ore+0.40 per un totale di 2 ore e 40 minuti dislivello totale +964: il silenzio e la tranquillità di questa escursione in un giorno non festivo,da un'altra senzazione,purtroppo il panorama non è stato un gran che,per le nuvole del ciclo diurno,non solo,questa vetta,molto panoramica,è anche frequentata dalle capre che lasciano ovunque il loro ricordino,che mi ha fatto desistere dal restare quassù. Così sono sceso a far merenda al bivacco Legui: che pace e tranquillità che si assapora in settimana in questi luoghi. Per il ritorno,decido di scendere per tutta la strada che richiede 1 ora e 30 minuti: volendo con l'auto ci si può portare fino al grande parcheggio di quota 1569,dove finisce l'asfalto e parte un altro sentiero per il rifugio e la vetta.

Tourengänger: Alberto