Sasso Canale Q. 2411

Publiziert von pm1996 , 3. Oktober 2009 um 01:09.

Region: Welt » Italien
Tour Datum: 1 Juni 2009
Strecke:3 ore per la sola salita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Bartolomeo 1204m

Presso le poche case di San Bartolomeo si imbocca il sentiero, ben indicato,percorrendo il fitto bosco di larici. Il traciato coincide per lunghi tratti con un ampia pista forestale. Questa va seguita fino alle costruzioni dell' alpe di Mezzo 1559m dove termina la vegetazione e comincia il pascolo. Da questa bella località si prosegue alle spalle delle costruzioni percorrendo il sentiero che compie ampie diagonali passando accanto agli ultimi larici. Si prosegue in senso rettilineo attraverso l'ampio pendio che offre una veduta sul lago di Como . Ci si avvicina alla cresta che si affaccia sulla Val Chiavenna seguendo il crinale che diventa sempre più roccioso.Da una selletta si piega verso il pendio verso la valle Chiavenna seguendo il sentiero che taglia il pendio ora piu scosceso con alcuni tratti rocciosi soprattutto nella parte finale che raggiunge  nuovamente la cresta a breve distanza dall' anticima dove vi è il primo dei due grandi ripetitori. Per salire alla cima principale si procede alle spalle del ripetitore raggiungendo un intaglio da dove si prosegue tenendosi vicino a una cresta di rocce e finalmente alla cima.Questo percorso l'ho fatto con Marco conosciuto 5 minuti prima della partenza a San Bartolomeo. Sulla cima del Sasso Canale di nuovo una nuova amicizia,Mario  che ci ha accompagnato per tutta la  variante di cresta in discesa fino a San Bartolomeo.