Corso Alpinismo CAS Ticino - quarto we - Piz Morteratsch 3751m

Publiziert von stellino , 8. September 2009 um 14:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum: 6 September 2009
Geo-Tags: CH-GR   Piz Bernina   Bernina-Gruppe

Ultimo we di corso. Si potrebbe anche chiamarlo "test finale". La salita al Piz Morteratsch.

Sabato trasferta in Engadina, a Morteratsch, da dove partiamo, e spostamento delle auto a Pontresina per facilitare il ritorno. Qualche ora per esercitare l'uso delle corde, nodi, calate, salite, ecc, su facili placche. In seguito su comodo sentiero lungo la morena del ghiacciaio del Morteratsch, salita alla capanna Boval dove pernottiamo.

Domenica mattina partenza alle 5. Su sentierino si prende facilmente quota. All'arrivare del sole, siamo all'attacco delle placche al di sotto della Fuorcla da Boval, che raggiungiamo facilmente dopo dei passaggi di II. Qui ramponiamo e saliamo il ghiacciaio fino alla cima, non seguendo la via normale (troppo facile............), ma passando per un ripido pendio ghiacciato. Piccola pausa in vetta, per le foto di rito, e discesa per la via normale (stavolta non ci siamo fatti fregare da guida e monitori) fino al Vadrettin da Tschierva che seguiamo fino alla sua fine. Poi per sentiero si scende alla capanna Tschierva dove pranziamo e riposiamo. La discesa fino a Pontresina é lunga e estenuante, specialmente la piatta Val Rosegg. C'é chi opta per i cavalli e la carrozza, c'é chi invece ha un conto in sospeso e se la spara tutta.

Giornata da incorniciare, senza una nuvola, giro stupendo !!!!