Alpe Cruina - Passo Gries

Publiziert von Nicolas87 , 7. September 2009 um 11:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 August 2009
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Strecke:Alpe Cruina - Capanna Gries - Passo Gries
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Cruina sulla strada del passo della Novena
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Corno Gries

Bella escursione in una delle zone più affascinanti del nostro cantone. La meteo prevedeva una giornata nuvolosa nel sud e centro del Ticino a nord del nostro cantone invece si prevedeva una giornata priva di nuvole. La scelta è caduta sulla zona del Corno Gries, ultima propaggine della valle Bedretto e del Ticino verso Nord.

Partenza verso le 9 dal tornante della strada della Novena, primi 100 metri piani e poi subito lo scalino che ci porta all'alpe Corno ed in seguito altro scalino per arrivare in capanna. 45 minuti di cammino in totale, la capanna è visibile gia dalla partenza e non si perde quasi mai di vista.

Dopo una breve sosta in capanna riprendiamo il cammino e ci addentriamo nell'ampia Val Corno, balza subito all'occhio l'imponente quantitativo di neve ancora presente. Poco prima del lago passamiamo dai verdi prati ad una zona completamente detritica, probabile morena glaciale del ghiacciaio del Corno, che ora si trova molto più in alto. Da qui in avanti sentiero tutto pianeggiante si passa sospesi sopra il lungo lago del Corno Gries, dal colore blu intenso. Davanti a noi si apre il magnifico anfiteatro del Ghiacciaio del Gries in territorio Valesano che precipita nell'omonimo lago/diga. I magnifici colori degli elementi sono valorizzati dal blu intenso del cielo. Ormai abbiamo sconfinato in Vallese breve pausa pranzo e ritorno per lo stesso itinerario di andata. All'interno la capanna è bellissima all'esterno....mah sto ancora decidendo se mi piace o no....

Dalla capanna in breve tempo siamo di nuovo alla macchina.

Essendo quasi più appasionato di fotografia che di montagna sfrutto ogni gita per fare un po' di pratica con la tecnica fotografica. Spero siano di vostro gradimento. Purtroppo dopo questa escursione non ho più potuto farne altre causa una fastidiosa tendinite...in attesa che passi pianifico altre uscite;)

Ciao ciao

Tourengänger: Nicolas87