Strada dell'Ables: bivacco Provolino m.3050 (SO)

Publiziert von Alberto , 2. September 2009 um 09:34.

Tour Datum:17 August 2009
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Plazzanecco   m.1681

Con Pieroantonio,parto dalla località di Plazzanecco m.1681,alla volta del bivacco Provolino m.3050 (tentativo fallito per la 2° volta da questo versante) tramite l'ardita strada militare,larga dai 2 ai 3 metri,che saliva al passo Ables,costruita prima della Grande Guerra,all'insaputa dei nostri alleati Austriaci. Fino a quota 2400 è anche ciclabile,poi le frane l'anno ridotta ad un sentiero che fino a quota 2650 è ancora in condizioni buone,poi bisogna fare molta attenzione ai segnali in vernice,ma in particolare all'esile traccia,che in molti punti tende a franare da sotto i piedi. Comunque,giungiamo a quota 2800,dove,mentre sostiamo per capire se ne valeva il rischio,ecco che uno smontamento di sassi rotolavano vicino a noi,causato da uno che stava salendo,quindi,vista la mal parata scendiamo con cautela,fino ad un pratone dove sostiamo per mangiare qualcosa ed ad osservare la cresta: vi erano gruppi che son saliti dalla parte opposta,al che,un'altranno tenterò anch'io l'altro percorso. Nel frattempo 2 scendono per il ghiaione e il rumore della massa di sassi smossi si sentiva bene: tagliavano dritti,rischiando!

Tourengänger: Alberto

ciarde hat gesagt: info
Gesendet am 25. April 2011 um 23:48
ciao. anch io l'anno scorso ho provato a ragguingere il bivacco da questo versante ma poi ho deciso di rinunciare(piu o meno credo a 2700-2800m) data la pericolosità del percorso. da dove è possibile raggiungerlo in sicurezza?