Capanna Adula UTOE (2'393 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 20. August 2009 um 22:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 August 2009
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 7,6km] Prati di Compietto (1690 m.s.m.) - Val di Carassino - Alpe Bresciana (1883 m.s.m.) - Cappella di Termine (2031 m.s.m.) - quota 2094 m.s.m. - Cap. Adula UTOE (2393 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada cantonale della Valle di Blenio fino ad Olivone. Direzione Campo Blenio/Ghirone, in seguito strada per la Diga del Luzzone. Si passa nella stretta galleria che attraversa la Diga del Luzzone fino a raggiungere l'altra piccola Diga di Compietto, ultimo tratto su strada sterrata.

Bellissimo week-end trascorso in alta montagna in compagnia degli amici dell'UTOE Bellinzona che anche stavolta hanno saputo organizzare una fantastica uscita!
Il primo giorno ci siamo portati in quota raggiungendo la Capanna Adula UTOE a 2'393m in alta Val di Carassino.
Visto che la salita fino in capanna richiedeva poche ore è stato deciso di partire solamente nel pomeriggio. Inoltre alla mattina il tempo non era un granché e quindi è stato meglio così, unico tasto dolente il caldo torrido...un'afa bestiale che personalmente mi ha tagliato le gambe negli ultimi 400m di ripida salita!
Ritrovo a Castione alle 13:30, tutti puntualissimi! Dopo aver ridotto il numero delle auto al minimo indispensabile siamo partiti alla volta della Diga di Compietto in Val di Blenio, luogo della nostra partenza.
All'appello 15 persone, compresi i nostri due capi-gita Simone e Martino.
Sacco in spalla (pesantissimo a causa dell'attrezzatura alpinistica, a Mauro è pure stata appioppata la corda da 50m) e attorno alle 15:00 partivamo tutti in direzione della Capanna Adula UTOE. Avevo qualche dubbio di riuscire ad arrivare alla meta, sono partita che accusavo un fortissimo dolore alle cervicali e beh il peso del sacco non è che aiuta in questi casi! Ok che ho quasi un quarto di secolo...ma che carretta!!! Comunque ce l'ho fatta, anzi alla fine il dolore che avevo da una settimana è quasi sparito, miracolo dell'alta montagna?!
Il sentiero che porta alla capanna costeggia il lago della Diga di Compietto sulla sinistra e segue per i primi lunghi (interminabili al ritorno) 6km la strada sterrata della pianeggiante Val di Carassino. Si passa così davanti a diversi alpeggi (Alpe della Bolla, Alpe Carassino, Alpe Cassimoi e Alpe Bresciana) in gran parte ancora caricati, nella valle abbiamo incontrato parecchio bestiame e spesso la strada è attraversata dalle recinzioni elettrificate per gli animali. Durante questi 6km ci si alza lentamente fino a raggiungere la Cappella di Termine a quota 2'031m.
Poco distante dalla Cappella di Termine, a quota 2'012m si trova la Capanna Adula CAS di proprietà del Club Alpino Svizzero, per vederla è però necessario aggirare il dosso erboso che la nasconde. Noi abbiamo piegato immediatamente sulla sinistra seguendo le indicazioni per la Capanna Adula UTOE 400 metri più in alto. La salita da questo punto in avanti si fa ripida e lo sforzo per arrivare alla meta è stato per me notevole visto il gran caldo ed il peso del sacco a gravare su spalle e ginocchia! L'afa mi ha obbligata a diverse pause forzate, mi mancava quasi l'aria! Lemme lemme son riuscita a superare il dislivello e a raggiungere la capanna, continuavo a vederla in lontananza e caspita...sembrava non arrivare mai! Si perde in fretta l'allenamento stando fermi qualche settimana!
La Capanna Adula UTOE sorge su di un bel balcone panoramico nell'alta Val di Carassino ai piedi della morena del Vadrecc di Bresciana, lo sguardo cade nella sottostante Val Soi fin giù al fondovalle bleniese. Al nostro arrivo aleggiava in zona un po'di nebbiolina che però si è dirata in fretta permettendoci dopo cena di vedere il tramonto, quest'ultimo un po'guastato da quella solita foschia mista a nuvole in lontananza.
Cena ottima preparata dalla padrona di casa Lorenza a base di minestra, puré con spezzatino + budino al cioccolato finale! Dopo aver saldato i conti mi son ripassata velocemente prüsik e nodi a "otto"...che memoria ce l'ho fatta al primo colpo! La serata è trascorsa in buona compagnia ridendo e scherzando, l'ora di andare a nanna è però arrivata in fretta e verso le 22:30 tutti in branda! Sveglia prevista alle ore 4:40, colazione ore 5:00, partenza ore 5:30!
E domani tocca finalmente a lei...la vetta più alta del nostro Ticino: Adula 3'402.2 m.
Buona notte...

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Adula - Cap. Adula