Albrunpass o Bocchetta d'Arbola (2409 m)

Publiziert von cappef , 15. August 2009 um 22:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 August 2009
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Devero-Alpe Forno-Bocchetta D'Arbola o Albrunpass
Kartennummer:swiss 265-275

Pensavo che anche quest'anno il giro Devero-Binn in MTB sarebbe saltato, vista la quantità di neve scesa l'inverno scorso.
Andando la settimana scorsa all'alpe Forno, avevo guardato bene il percorso e mi era sembrato fattibile, con poca neve, così parlando con gli amici abbiamo deciso di tentare l'avventura.
Sapevamo che la gita sarebbe stata lunga e che il treno da Briga a Iselle sarebbe partito alle 16 circa quindi bisognava darci dentro.
Partiamo prima del posteggio a pagamento e passando per la piana del Devero saliamo a Crampiolo poi, costeggiamo veloci il lago del Devero, ma, a metà lago, Alfio buca e Avio danneggia il copertone ...per fortuna Alfio ne ha uno di scorta nello zaino. Veloci sostituzioni e si riprende lo sterratone che porta all'Alpe Forno Inferiore e subito dietro l'alpe c'è il sentiero che sale sopra un colletto e poi in falsopiano con nevaio finale ci porta alla Bocchetta D'Arbola.
Una breve sosta per spuntino e si parte verso Binn...dopo circa 200 m sento un rumore provenire dalla bicicletta e subito dopo la ruota che tocca contro il telaio...rotto il telaio...la ruota è a ciondoloni...impossibile procedere!!!
Una ragazza che ha assistito alla scena e alla mia delusione, estrae dallo zaino il nastro "americano" con il quale almeno ho potuto riunire il telaio e così la ruota può toccare terra...ovviamente senza salire sulla bici.
Così, saluto i miei compagni che, giustamente,  continuano la gita verso Binn,  risalgo alla Bocchetta e poi lentamente e sollevando la ruota posteriore per non lacerare il nastro ritorno sui miei passi verso il Devero in circa 3 ore e 15 minuti ...unica consolazione, il panorama,  grazie ai vari laghetti e anche alle stupende montagne circostanti...andrà meglio la prossima volta.

...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef