Pontimia See (2246 m) - Irgilihorn (2458 m)


Publiziert von cappef , 31. Juli 2009 um 21:24.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:30 Juli 2009
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Aufstieg: 1120 m
Abstieg: 1120 m
Strecke:Zwischbergen-Pontimia-Irgilihorn-Waira-Zwischbergen
Kartennummer:swiss274-284

Siamo partiti da Zwischbergen e seguendo la strada sterrata abbiamo raggiunto la diga nei pressi dell'Alpe Cheller. Impressionante passare accanto a slavine alte più di 10 metri tagliate per permettere il passaggio sulla strada. All'alpe  Cheller abbiamo attraversato il fiume, prima costeggiandolo e poi seguendo indicazioni il sentiero diventa più ripido ed in breve si arriva all'Alpe Pontimia. Subito dopo una serie di laghetti proprio alla base del Passo di Pontimia.
Seguendo tracce rosse, da non perdere poichè il sentiero non è più così evidente, si raggiunge, con un lungo traverso e poi impennata finale, l' Irgilihorn.
Dalla sella si scende a Tschawinersee, poi si incontra un piccolo lago e dopo un traverso nel bosco raggiungiamo l'Alpe Waira. Discesa veloce per sentiero fino alla strada che conduce a Zwischbergen.
Prima della strada siamo rimasti esterefatti dai danni e dalla potenza della slavina di quest'inverno...una quantità di piante e anche tralicci di alta tensione che sono stati spostati per centinaia di metri...la natura fà quello che vuole!!!

...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»