rifugio Carate m.2636/ rifugio Marinelli m.2813 (SO)

Publiziert von Alberto , 25. August 2009 um 17:52.

Tour Datum:26 Juli 2009
Strecke:Campomoro m.1995-diga di campomoro-rifugio Carate m.2636-bocchetta delle forbici-quota 2603-rifugio Marinelli m.2813
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Colico-Morbegno-Sondrio-indicazioni per Valmalenco-Lanzada-CampoMoro
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio CampoMoro-rifugio Zoia-rifugio Carate-rifugio Marinelli
Kartennummer:carta Kompass 1:50.000 Bernina - Sondrio

Si prospetta una giornata all'insegna del bel tempo,con Peppino,Felice,Alberto e Angela,ci incamminiamo dalla diga di Campomoro: il primo tratto di sentiero è abbastanza in piedi (almeno per i miei tre amici dalla bella età,invidiabile) poi in falso piano si perviene alla lunga rampa che con numerosi tornanti (detta i 7 sospiri) adduce al rifugio Carate.  Raggiungiamo la bocchetta delle Forbici,situata poco sopra,dove alla nostra vista si apre uno spettacolo di cime e ghiacciai di incomparabile bellezza,con il Bernina in primis.  Il percorso in leggera disc esa passa alcuni nevai fino a giungere il ponte di quota 2603,dove il sentiero,prima dolcemente poi con pendenza più sostenuta,risale a tornanti il roccione dove è posto il rifugio Marinelli.  Ho notato la fatica di Peppino e Felice nell'affrontare l'ultimo tratto,ma il loro grande spirito di forza ha fatto sì di riuscire nell'impresa,esaudendo un loro grande sogno: venire quì,ancora una volta.  Li ringrazio per avermi coinvolto con la loro simpatia contaggiosa e per aver fiducia in me,in quanto sanno che il mio passo non li lascia mai indietro.  GRAZIE AMICI!  alla prossima