Tencia - Tenca - Penca... la triade interamente ticinese !!!

Publiziert von stellino , 26. Juli 2009 um 17:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Juli 2009
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo

Venerdì ci concediamo di finire prima al lavoro per portarci in quota alla Capanna Campo Tencia, speranzosi di gustare un'ottima cenetta in compagnia. E la speranza non é stata vana !!! Si sta sempre bene al Tencia !!!

Sabato mattina partenza alle 6:30. Previsto era un tour abbastanza impegnativo, dalla Capanna verso la Bocchetta di Staletto, poi il Penca, il Tenca e il Tencia, discesa per la via normale. Su consiglio del Dema niente Bocchetta di Staletto, ormai troppo franosa e instabile.

Saliamo perciò per la via normale del Pizzo Campo Tencia, fiduciosi che quest'anno non ci respingerà. Direzione Bocchetta di Croslina, che già che ci siamo magari si può salire al Croslina. Alla Bocchetta il vento é però impetuoso, e ci sconsiglia di girare su creste un pò impegnative. Saliamo perciò all'agognato Pizzo Campo Tencia, per facile cresta. Foto di rito, un balisto, e scendiamo dalla cresta opposta. Risaliamo facilmente il Pizzo Tenca e scendiamo dall'altra parte verso il Pizzo Penca. Qui la cresta si fa un pò più severa. Ci sono alcuni passaggini un pò più esposti. E l'ultimo balzo prima della cima impiega tutte e quattro gli arti disponibili in un paio di passaggini di arrampicata. Scendiamo per la stessa via e ritorniamo alla capanna dalla via normale del Pizzo Campo Tencia su ciò che resta del Ghiacciaio Grande di Croslina.

Dopo una bibita rinfrescante in capanna, scendiamo al parcheggio a Polpiano.

Bellissimo giro !!! Difficoltà alla portata di molti, basta sapere dove mettere le mani e i piedi.
Torneremo l'anno prossimo per "vistare" anche il Croslina !!!!

percorso:
1° giorno: Polpiano - Capanna Campo Tencia 1h 50min, 800m
2° giorno: Capanna Campo Tencia - quota 2271 - quota 2857 - Bocchetta di Croslina - Pizzo Campo Tencia - Pizzo Tenca (senza nome sulle CN) - Pizzo Penca - Pizzo Tenca - Ghiacciaio Grande di Croslina - Capanna Campo Tencia - Polpiano. 10h 1200m in salita 2000m in discesa

Tourengänger: stellino, Pippo76