Val Bavona, un appuntamento mancato

Published by UpTheHill , 23 July 2009, 17h51.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:22 July 2009
Geo-Tags: CH-TI
Route:Foroglio - Roseto - Sonlerto - San Carlo (stazione teleferica) e ritorno
Access to start point:cff logo foroglio

Da diversi mesi avevo concordato con Bruno, capannaro volontario della Società Alpinistica Valmaggese (SAV) che si occupa a turno della capanna Pian delle Creste, di andarlo a trovare quando fosse stato presente. Le date (22 e 23 luglio) coincidevano alla perfezione con le nostre vacanze. Il giro prevedeva la salita alla capanna partendo da Foroglio il 22, per continuare poi ai laghetti di Antabia, bocchetta della Crosa, laghetti della Crosa e discesa su Foroglio il giorno dopo.

Partenza da Foroglio alle 10:15, dopo aver visitato da vicino la cascata. La meteo aveva dato bello stabile per il 22, e possibili temporali serali per il 23, per cui mi sembrava tutto a a posto. In realtà il cielo è plumbeo, con le nuvole attaccate alle montagne.

Senza problemi ci dirigiamo fino a Roseto, per continuare poi in direzione di Sonlerto, e arrivare infine alle 11:45 a San Carlo, da dove dovremmo salire alla capanna lungo la valle di Antabia. Durante gli ultimi due chilometri piove. Arrivati a San Carlo ci fermiamo per la seconda colazione. Chiamo Bruno, che mi informa che la capanna è nella nebbia, lui ha dovuto rinunciare all'ascensione al pizzo Madone. Due escursionisti appena scesi dalla capanna ci confermano che lungo il tragitto piove già da diverso tempo, e le rocce sono scivolose.

Eccesso di sicurezza: il giornale riporta forti temporali per il giorno dopo, e un abitante del luogo ci sconsiglia di salire... Rita ed io decidiamo di lasciar stare, e provare a salire con la teleferica a Robiei, e fare pic-nic li. Chiamo Bruno, e lo informo del cambiamento di destinazione.

Arriviamo alla stazione di valle della teleferica alle 12:40, ma fino alle 14:00 niente da fare. Ridiscendiamo (la pioggia ha smesso), e facciamo pic-nic su di una panchina. Appena terminato, il cielo si riapre. Partiamo in direzione di Sonlerto sotto la pioggia battente, che termina appena prima che vi arriviamo.

Dopo una breve pausa, riprendiamo la strada del rientro verso Foroglio. Lungo la via il cielo comincia ad aprirsi, la temperatura sale, e l'umidità si trasforma in afa.

Arriviamo alle 15:45 a Foroglio. Ultima foto alla cascata, e rientro.

Hike partners: UpTheHill, Rita