Chiavenna (352m) - Lagunc (1.352m)

Publiziert von gebre , 19. Juli 2009 um 22:24.

Tour Datum:19 Juli 2009
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire per il Passo Maloja, dopo il bivio per Pianazzola prendere la strada sulla sinistra che sale alla chiesa di Madonna di Loreto (parcheggio). Prendere la stradina a sinistra della chiesa che scende leggermente, dopo circa 100m sulla sinistra c'é il cartello d'inizio del km verticale.

Il km verticale è una specialità nata qualche anno fa, con la particolarità che si percorre un dislivello di 1000m.

Oggi si è svolta la gara competitiva, comunque chi volesse provare il percorso ci sono dei cartelli segnalatori fissi con l'indicazione della località e dell'altitudine.

Il sentiero parte nelle vicinanze della Madonna di Loreto,dopo circa 300m di dsliivello attraversa il paesino di Pianazzola e si svolge prevalentemente nel bosco; terminato il tratto con i "gradoni" inizia un traverso al cui termine c'é il bivio per l'alpe Dalo, si prosegue in salita e si arriva all'alpe Agoncio (Lagunc in dialetto), da cui si gode un bel panorama sulla valle di San Giacomo.

Il tempo è relativo poiché la salita l'ho fatta in gara (41'), presumo che salendo normalmente ci vogliano circa 2h, discesa per lo stesso itinerario di salita.

Dati tecnici:
Partenza: 352m
Arrivo:     1.352m
sviluppo: 3.298m

Tourengänger: gebre

nadirazur hat gesagt: In svizzera ...
Gesendet am 19. Juli 2009 um 22:38
... esistono due di questi chilometri verticali, uno dei quali in Vallese, a Fully.

Se vieni qui, fammi sapere! :)

Un cordiale saluto, Noemi

gebre hat gesagt: RE:In svizzera ...
Gesendet am 20. Juli 2009 um 21:32
infatti volevamo fare anche quello, mi piacerebbe fare anche la Sierre Zinal...però prima c'é la Jungfraumarathon:-)
Salutoni
Alberto

Anna hat gesagt: Community
Gesendet am 29. Juli 2009 um 22:14
Ciao Alberto,

c'è una comunità "Mountain running" dedicata alle corse in montagna, dove potresti, se vuoi, introdurre questa gara ed altre corse in montagna (competitive o non) che hai fatto:

www.hikr.org/comm/running/

Saluti e complimenti per la gara
Anna

gebre hat gesagt: RE:Community
Gesendet am 29. Juli 2009 um 22:23
Ciao Anna,

ti ringrazio dell'informazione, ho già girato il rapporto!

Grazie e saluti.
Alberto