Chiavenna (352m) - Lagunc (1.352m)

Publiziert von gebre , 19. Juli 2009 um 22:24.

Tour Datum:19 Juli 2009
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire per il Passo Maloja, dopo il bivio per Pianazzola prendere la strada sulla sinistra che sale alla chiesa di Madonna di Loreto (parcheggio). Prendere la stradina a sinistra della chiesa che scende leggermente, dopo circa 100m sulla sinistra c'é il cartello d'inizio del km verticale.

Il km verticale è una specialità nata qualche anno fa, con la particolarità che si percorre un dislivello di 1000m.

Oggi si è svolta la gara competitiva, comunque chi volesse provare il percorso ci sono dei cartelli segnalatori fissi con l'indicazione della località e dell'altitudine.

Il sentiero parte nelle vicinanze della Madonna di Loreto,dopo circa 300m di dsliivello attraversa il paesino di Pianazzola e si svolge prevalentemente nel bosco; terminato il tratto con i "gradoni" inizia un traverso al cui termine c'é il bivio per l'alpe Dalo, si prosegue in salita e si arriva all'alpe Agoncio (Lagunc in dialetto), da cui si gode un bel panorama sulla valle di San Giacomo.

Il tempo è relativo poiché la salita l'ho fatta in gara (41'), presumo che salendo normalmente ci vogliano circa 2h, discesa per lo stesso itinerario di salita.