Piz Curnera da Piora

Publiziert von ivanbutti , 12. Juli 2009 um 22:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Juli 2009
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Pizzo del Sole

Piora-Piz Curnera

12 luglio  2008

Raggiungo Piora in auto ( 8 Chf il posteggio giornaliero ) di buon’ora avendo come meta il Piz Ravetsch, 3007 m. Parto tra nubi basse ma, confermando il bollettino Meteo appena ascoltato alla radio, sembra che inizino a diradarsi. Dopo il lago Tom passo una serie di piccoli laghetti, quasi tutti almeno parzialmente innevati, ed arrivo in Val Cadlimo al Lago Scuro, anch’esso per metà ancora bianco. In breve sono alla Capanna Cadlimo, ma il tempo si è rimesso al brutto; pioviggina e nubi basse risalgono dal Lucomagno rendendo tutto fosco; aspetto un po’ indeciso sul da farsi, ma poi visto che non migliora e che non conosco bene la zona della cima che intendevo raggiungere, preferisco lasciarla per un’altra volta e, consultata la cartina,  mi limito a salire sul Piz Curnera, facilmente raggiungibile in 40 minuti circa dalla Capanna Cadlimo; continua a piovigginare, anche se molto blandamente, ma le nubi non passano; si aprirà un po’ mentre sono sulla via del rientro, permettendomi di vedere dal Lago Scuro il Piz Blas e la vetta che ho raggiunto.

Il Meteo oggi non ci ha proprio azzeccato molto !

Quota di partenza : 1840 m. circa

Quota di arrivo : 2796 m

Dislivello : 960 m. circa

Tempo :  3 ore e 15 la salita.

Tourengänger: ivanbutti

Capanna Cadlimo - Piz Curnera · Amedeo