Regina delle Dolomiti in Famiglia - Marmolada Punta Penia

Publiziert von marc73 , 18. August 2019 um 20:45.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:10 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS-

Regina delle Dolomiti in Famiglia - Marmolada Punta Penia

Seconda volta nelle Dolomiti, gita d'obbligo in famiglia (moglie e figlia), partiamo in tempo per prendere la cesto via che porta al Rif. Fiacconi a 2622m, da qui con percorso non obbligato si punta sotto la vetta giungendo tra lisce placche e nevai alla base del ghiacciaio,
altre cordate con guide fanno un giro a sinistra più largo a senso orario per evitare il primo tratto ripido con ghiaccio vivo, noi ormai siamo alla base, abbiamo buoni ramponi  e picca quindi si risale lo scivolo di 80m in conserva, Isabel rampona benissimo e procede a buon passo, Mariagrazia anche lei procede..diciamo con qualche palpitazione in più, dopo 10 minuti siamo sul ghiacciaio innevato e la traccia principale, si risale il pendio passando solo 2 fessure, poi si giunge alla base della parete dove inizia un tratto attrezzato molto divertente, qui anche Mariagrazia si diverte come una bambina, le tengo legate e procedono con una lounge (al ritorno torneranno slegate con la lounge)

in 15 minuti del tratto attrezzato e ferrata, si esce sulla sella del mulo (penso si chiama così) e si risale il largo dorso innevato, in parte ghiaccio e sfasciumi fino alla Capanna Penia ed infine alla croce di vetta.

salire vette come queste con tua figlia è sempre magnifico, orgogliosissimo

dopo una bella pausa, iniziamo la bella discesa, con tratto ferrato divertente, poi ghiacciaio,...e birrona e canederli al rifugio fiacconi

Tourengänger: marc73

T3 WS K2