Giro dei Laghi Ritom - Tra Piora e Cadlimo

Published by Amedeo , 12 August 2019, 10h50.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:11 August 2019
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Piz Blas
Access to start point:A2 uscita Quinto - seguire per Deggio e Altanca - ad Altanca proseguire su strada asfaltata, ad una corsia con piazzole di scambio, per il Lago Ritoml. Superare la diga e arrivare su strada sterrata, con orari di percorrenza autorizzati prima delle 9.00, fino a Cadagno di Fuori. Qui possibilità di parcheggio con parchimetro. Munirsi di moneta, tariffa variabile con un costo di 15 CHF per 1 giorno. Si può anche parcheggiare alla base della diga, parcheggio a pagamento
Accommodation:Capanno Cadagno e Capanna Cadlimo

Amedeo
Le previsioni danno tempo coperto con possibili temporali ma io, Leo e Marco optiamo per il cosidetto "Giro dei Laghi Ritom",  Salendo in auto fino a a Cadagno di Fuori: attenzione all'orario e ai posti auto. Il tratto Diga Ritom - Cadagno di Fuori è transitabile in salita prima delle 9.00. Per chi non volesse utilizzare la macchina c'è una funicolare a cremagliera che parte da Altanca con costo per gli adulti di 12 CHF, per andata e ritorno, 24 CHF se si sale da Piotta. Sulla strada sterrata di fianco al Lago Ritom aiutiamo il proprietario a caricare una povera mucca morta precipitata del versante sovrastante.
Arrivati al Cadagno di Fuori paghiamo il parcheggio, per un giorno intero è di 15 CHF, ma si può pagare meno per tempi di sosta minori.
Partiamo per il classico giro, raggiungendo il Lago di Dentro e poi, per un ripido pendio, i Laghi della Miniera; prendiamo qualche goccia di pioggia, ma poca roba. Si scende verso la Val Cadlimo, sul versante in sponda sinistra idrografica pascolano degli Yak, proseguiamo poi fino alla Capanna Cadlimo. Mangiamo  fuori e poi fetta di torta e caffè all'interno della Capanna; nei pressi della Capanna Cadlimo ci sono tre stambecchi.
In fase di discesa mettiamo i capi impermeabili (giacca e pantaloni), ma la pioggia dura molto poco. Il passaggio sopra il Lago Scuro va fatto con un po di attenzione in quanto c'è un piccolo nevaio: i gestori della Capanna Cadlimo intagliano un sentiero sul nevaio. Scendiamo ai Laghi di Taneda, in quello Inferiore vediamo in acqua dei tritoni.
Transitiamo di fianco al Lago Tom risaliamo poi fino a quota 2077 e da qui scendiamo a Cadagno di Fuori.
Il tempo ci ha assisitito, bei luoghi e bella giornata con Vicepres (Leo) e Illu (Marco)

Hike partners: Amedeo

GIBI says:
Sent 12 August 2019, 14h54
Come tempo non il massimo ma sempre meglio che rimanere sul divano con il mal di schiena a vedere le moto ... e per fortuna che ha vinto il Dovi !

ciao Giorgio

Amedeo says: RE:
Sent 12 August 2019, 17h59
Dai Giorgio, riprenditi! Ci vediamo in Agosto? Fatti sentire che ho già un paio di escursioni in programa!
A prsto

GIBI says: RE:
Sent 13 August 2019, 14h29
Pensavo di vederti al Tremezzina Music Festival ... le prime tre serate non sono state male !

Camoscio says:
Sent 12 August 2019, 17h31
Gran bel giro! L'avevo fatto in senso inverso una volta. Volevo chiedervi se i tritoni che avete visto erano colorati o completamente neri? Li ho cercati ultimamente, ma non sono riuscito a vedere quelli multicolori (sempre che ci siano ancora)! Complimenti! ;)

Amedeo says: RE:
Sent 12 August 2019, 17h58
Ciao, neri, quelli mutlicolori li ho visti solo anni fa!
Buone montagne

Camoscio says: RE:
Sent 12 August 2019, 19h52
Beato te che li hai visti! Io solo in foto... Buone scarpinate anche a te!