Cima Gole Larghe

Published by Alpingio , 11 August 2019, 22h00.

Date of the hike:10 August 2019
Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Route:11km a/r
Accommodation:Rifugio Aviolo

Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso.
Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno.
Dopo circa un'oretta arriviamo al rifugio ancora deserto poi seguiamo le indicazioni per il passo delle plate e passo Gole Larghe.
Ci inerpichiamo per un sentiero poco battuto e pieno di vegetazione.
Nel frattempo arrivano delle nebbie che per fortuna se ne vanno poco dopo.
A circa 2200/2300 prendiamo la deviazione a destra per il passo delle plate. Il sentiero sale ora per sassi anche grossi e quindi giungiamo al passo, da qui teniamo inizialmente la sinistra (ogni tanto si incontrano degli ometti) poi si sale sulla cresta W che si presenta facile e divertente. Per massi (occhio che non sono tutti stabili), con passaggi max II, si giunge facilmente in vetta.
Purtroppo la vista dell'Adamello ci è preclusa..Però per come stava andando ci è andata ancora bene!
Scendiamo e ritorniamo al passo delle plate, da qui decidiamo di fare il giro ad anello scendendo a sinistra, purtroppo il sentiero da questo lato non si vede bene,i bolli sono sbiaditi(noi abbiamo perso la traccia ad un certo punto) e la vegetazione è alta.
Finalmente giungiamo all'osservatorio faunistico, ed ad un vero sentiero!
Incontriamo tantissima gente e per sentiero spaccagambe torniamo all'auto.

Con Paola

Hike partners: Alpingio

Camoscio says:
Sent 11 August 2019, 22h32
Siete proprio degli Alpinisti con la A maiuscola! La tua compagna che sale dalla cresta sembra nel suo ambiente naturale. ;)

Sent 12 August 2019, 12h09
Beh a forza di portarla in certi posti :))
Grazie

Sent 11 August 2019, 22h47
Giro tranquillo????? Una t5???? Ci fai paura!!!!
Bravissimi, come sempre!!!!
Ciaooo

Sent 12 August 2019, 12h11
Beh rispetto alle mie ultime uscite è stato tranquillo...! :)))
Grazie mille Graziano, molto gentile

irgi99 says:
Sent 12 August 2019, 08h45
Che bellissima gita!!!!

Sent 12 August 2019, 12h12
Grazie Irene! ;)

Menek says:
Sent 12 August 2019, 10h28
i posti li conosco, ma la cima delle Gole Larghe mi manca. Bella.

Sent 12 August 2019, 12h14
Quando vuoi è lì che ti aspetta :)
Grazie Dome

GIBI says:
Sent 12 August 2019, 13h08
è vero che rispetto a quello che avete fatto di recente questa ( per voi ) può sembrare una passeggiata ma per noi ( comuni mortali ) è sempre un bel vedere ... e sognare !

ciao Giorgio

Sent 12 August 2019, 15h31
Ahahah! :))
Dai non è impossibile questa..;)
Grazie Giorgio