Pizzo di Porcaresc ( 2466) Val Vergelletto

Publiziert von beppe , 9. August 2019 um 06:34.

Tour Datum: 8 August 2019
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Rosso di Ribia   Gruppo Pizzo di Madéi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire la strada per le Centovalli e a Cavigliano prendere la stada sulla destra che sale in Valle Onsernone, in seguito seguire le indicazioni per Vergeletto. Proseguire fino a Pian delle Cascine
Kartennummer:Km.18

Oggi ritorno dopo parecchi anni nella zona del Pizzo della Cavegna per salire al Pizzo di Porcaresc.
Partiamo dal Piano delle Cascine passando dall'Alpe Casone e Alpe Poracaresc per poi salire al Passo della Cavegna dove sotto di noi vediamo il bellissimo Lago della Cavegna ,dopo una breve sosta ripartiamo tenedo la destra del lago e cominciamo a salire verso destra giunti a circa a quota 2100 l'abiente è molto bello e selvaggio con davanti a noi un bellissimo anfiteatro con il Pizzo Madei Pizzo Porcaresc Pizzo della Cavegna, perdendo leggermente quota inizia il lungo traverso quasi interamente su pietraia passando sotto a delle belle placconate ci porta al Passo della Cavegna dove si può scendere in Val Agarina ,noi salendo la cresta alla nostra destra arriviamo in vetta al Pizzo Poraresc.
Dalla vetta la vista è fantastica intorno a noi e verso la Val Agarina.
Dopo una sosta in vetta di una bella oretta ripartiamo sullo stesso percorso fino all'Alpe Porcresc dove prendiamo il sentiero che ci porta alla Capanna Alpe Arena dove inizia la lunga discesa nel bosco che ci porta al punto di partenza molto soddisfatti per la bella giornata.
Bellissima escursione in compagnia di Daniela Adriano Roberto Francesco che ringrazio per la piacevole compagnia.