Giro a Dalpe tra le Capanne Leit e Campo Tencia


Publiziert von GIBI , 11. August 2019 um 08:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Poncione di Vespero 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1577 m
Abstieg: 1570 m
Strecke:Km 19 > Boscobello, Scontra, Alpe Cadonighino, Stüèi, Passo Venett, Capanna Leìt, Laghetto Leit, Laghetto Varozzeira, Passo di Leìt, Sella del Pizzo Lei di Cima, Cassine Lei di Cima, Lago Morghirolo, Capanna Campo Tencia, Alpe Croslina, Sgnoi, Prati Géra, Piumogna, Polpiano, Boscobello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione Gottardo uscita Quinto, prendere a sinistra attraversare il paese di Rodi e salire a Prato Leventina e poi a Dalpe. Prima del paese salire verso Boscobello dove si può parcheggiare oppure proseguire fino al ponte di Polpiano dove c'è un altro parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Leit, Capanna Campo Tencia
Kartennummer:Quadraconcept 1 : 25000 bassa Leventina ( Faido, Carì, Chironico, Giornico )

Prima uscita tra i monti dopo l'inizio del periodo di ferie partendo da uno dei posti più belli del Ticino .. la pineta di Boscobello sopra il paese di Dalpe quando sono le 10.30 per percorrere il classico giro ad anello che passando da Scontra, dall'Alpe Cadonighino e dall'Alpe  Stüèi  poco prima di mezzogiorno mi porta al Passo Venett ( o Vanit ), da qui proseguo a salire e in una ventina di minuti sono alla Capanna Leit e quindi passando dal bel laghetto di Campolungo alle 13 anche al Passo Leit dopo una breve digressione per fare qualche foto anche al Laghetto Varozzeira.
Dal Passo Leit breve perdita di quota per poi risalire al Passo Lei da Cima scendere alle omonime baite e poi seguendo i segni ufficiali bianco-rossi risalire brevemente per poi scendere e raggiungere quando sono le 14 il bel Lago Morghirolo ( non so se ultimamente hanno variato il percorso per far passare dal lago o se ho mancato io un bivio ma sono convinto che una volta si tagliava giù subito dritto senza obbligatoriamente fare il giro largo e passare dal lago ) mezz'oretta dopo sono anche alla Capanna Campo Tencia dove faccio una pausa di una cinquantina di minuti per tirare un po il fiato prima di scendere in Val Piumogna.

Alle 15.20 inizio a scendere passo dall'Alpe Croslina e quindi dal ponticello di Sgnòì raggiungo l'Alpe di Prati Géra passo dal bel nucleo di Piumogna che da il nome alla vallata, dal parcheggio di Polpiano e poco dopo le 17 sono di ritorno a Boscobello dove si chiude questo sempre piacevole giro !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 19

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Boscobello - Scontra - Stüèi - Passo Venett - Capanna Leit > 1h 50'
Cap. Leit - Passo di Leit -Passo Lei da Cima - Lago Morghirolo - Cap. Campo Tencia > 2h 7'
Capanna Campo Tencia - Alpe Croslina - Piumogna - Boscobello > 1h 50'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2019 um 10:21
Ma che stupendo luogo e quante belle foto...
Hai iniziato proprio bene le tue ferie: bravo!

Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2019 um 12:17
Già iniziato bene ... poi però per pigrizia non mi sono più mosso ! ... e mentre lo facevo pensavo proprio che era un bel giro che potresti fare tranquillamente con la Ele ! ... Buona domenica e Buon Ferragosto

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2019 um 12:32
Ho pensato la stessa cosa...
Buon Ferragosto anche te e magari potremmo farci una camminata insieme prima di settembre...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2019 um 15:33
... certo che si può fare

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2019 um 15:04
Quoto le parole di Angelo, buone ferie.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2019 um 15:35
Grazie Dome .... e Buon Ferragosto anche a te !

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2019 um 15:43
Grazie ... giro che dovrebbe essere comodo
anche x te ! ... e poi volendo non dico il Tencia ma qualche cima minore si riesce anche ad infilarla !

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2019 um 21:02
Bravo giorgione bel giro buone vacanze !!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 11:43
Grazie Igor ... si bel giro ... ma è la zona che è bellissima e si presta ad escursioni di ogni livello e capacità !

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2019 um 22:14
Wow che giro!
Anche io ho in programma di fare un giro in questa bella zona...
Complimenti
Giovanni

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 11:56
certo che per uno che torna da dove sei stato di recente tu queste zone potrebbero sembrare un poco riduttive, però so benissimo che sei uno di quelli che apprezza la montagna in tutte le sue sfaccettature !

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 12:16
:)

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2019 um 08:24
Che luoghi stupendi,..,. e idem il giro... grande!!!

Irene

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 12:04
Grazie Irene ... è proprio un bel giro che non faccio fatica a ripercorrere almeno una volta ogni anno ... però vedendo su il Tencia dall'omonima capanna adesso mi è pure venuta una certa voglia ...

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 16:30
Come ti capiscooooo! Allora mi sa che dovresti andare a fargli una visitina..... ;)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 16:42
Dai Gio, non è poi così difficile il Campo Tencia dalla Capanna... giusta cautela e rispetto e si fa. Comunque zona tra le più belle del Ticino...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 19:15
Grazie Emiliano ... zona veramente stupenda come del resto la sua famosa cima, ma vedremo ...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2019 um 17:47
Bei posti, bravo...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2019 um 19:20
Grazie Daniele ... verissimo ... bei posti e per il bravo aspettiamo quando riesco a fare anche la la cima !


Kommentar hinzufügen»