Pizzo Curnera - Punta Negra - Cadlimo - Passo delle Miniere

Published by marc73 , 7 August 2019, 19h47.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 1 August 2019
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Pizzo del Sole

Bel giro in famiglia in cerca di stambecchi,
partiamo nel pomeriggio tardi del 31 per raggiungere Cadlimo, salendo da Cadagno per il Laghetto Tom,
sulle creste ad ovest del Taneda osserviamo gli stambecchi che ci osservano a loro volta,
giunti al Lago Scuro facciamo una bella pausa, intravvediamo delle corna di stambecco a metà cresta della Punta Negra, io e mia figlia saliamo dal lato nascosto arrivando a pochi metri del branco composto da 10 esemplari per lo piu maschi anche di grosse dimensioni. Per mia figlia Isabel una grossa emozione vederli a pochissimi metri.
In seguito raggiungiamo per giro antiorario la capanna Cadlimo dove pernotteremo, alle 5:00 ci svegliamo presto e risaliamo la crina fino al Pizzo Curnera dove vediamo giovani esemplari di Stambecco, scesi per la colazione, risaliamo interamente la Punta Negra ed in seguito le brevi placche fino ai Poncioni Negri. scendendo sul lato Est sul lago scuro, da qui sotto il Taneda raggiungiamo fuori percorso il Lago dello Stabbio ed in seguito il Lago dell'Isra, aggirando il Pizzo Corandoni risaliamo al passo delle Miniera, dove troviamo i 2 bellissimi laghetti, scendiamo a razzo fino alla Capanna Cadagno dove ci meritiamo una super Polenta e spezzatino

Hike partners: marc73