Il mio primo ghiacciaio, il maestoso Basòdino

Publiziert von Fenice , 9. August 2019 um 14:07.

Tour Datum: 7 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   CH-TI

Un weekend di emozioni, e fotogrammi, che mi rimarranno impressi a lungo! La mia prima volta su di un ghiacciaio, la prima uscita "vera" di alta montagna.

Il ghiacciaio che si staglia nella luce serale contro il blu del cielo, sabato sera. La cena conviviale in capanna. La sveglia domenica all’alba. La prima luce del sole che illumina il Basódino, mentre noi camminiamo ancora nell’ombra. L’ascesa lungo il sentiero glaciologico, prima tra bei prati e pendii gentili, poi su sempre più ripide sassaie. L’arrivo alle pendici del ghiacciaio. Indossare i ramponi e percorrerlo in tutta la sua lunghezza, fino a raggiungere la cresta finale che porta al pizzo.

Pranzare a 3150 metri in una piccola conchetta tra i sassi riparati dal forte vento, ma con una vista mozzafiato davanti agli occhi.

E poi infine ridiscendere, di nuovo ghiacciaio, di nuovo sassaie e prati gentili.