Pizzo del Diavolo di Tenda mt 2916

Publiziert von Daniele66 , 14. Juli 2019 um 20:56.

Tour Datum:13 Juli 2019
Zeitbedarf: 2 Tage 11:00
Aufstieg: 1908 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Come da waypoints km 25.7
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Carona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Carona
Unterkunftmöglichkeiten:Rif Calvi Rif Longo

Questo era un altro chiodo fisso che volevamo toglierci dai desideri.Questo we con previsioni accettabili sia sabato che domenica ci proviamo.Raggiungiao sabato pomeriggio Carona,bella localita' dell'alta val Brembana e un momento parcheggiato ci incamminiamo verso il Rifugio Calvi.Il selciato sempre den tenuto (servizio jeep per i rifugi) non affatica molto e intervallato da fresche pinete termina sotta alla diga .Con un breve saliscendi e costeggiato il lago si arriva tranquillamente al Calvi.Dopo averci assegnato la camera ci accomodiamo a tavola x la buona cena.Tra una chiacchera e l'altra si e' fatto un po' tardino e vista la sveglia dell'indomani andiamo in branda.La sveglia suona presto e gia' chi sveglio e pronto scende a fare colazione.Alle 6.30 si parte.Scendiamo prima verso il Lago Rotondo e alla prima deviazione sulla sinistra scendiamo verso una baita.Oltrepassati alcuni ruscelli e con l'evidente tracciato cominciamo a salire verso la Podavit.Passiamo alcuni residui di neve e cominciamo la non banale salita al Diavolo.Seguendo fedelmente i segni ,e con passi di elementare arrampicata tocchiamo prima l'antecima e dopo un breve pianoro la cuspide metallica della cima.Il panorama e' grandioso,dalle montagne della "nostra" Valsassina al Badile Disgrazia Bernina e Palu'.Dopo una breve pausa per lo stesso intinerario cominciamo la delicata discesa.Tornati alla Bocchetta prendiamo un sentiero che in diagonale ci porta al Passo della Selletta e successivamente al Lago del Diavolo.Oltrepassata la piccola diga il sentiero diventa piu' largo e passato il Rifugio Longo torniano verso Carona facendo un bel giro ad anello..........Daniele66