Laghi Melo e Pero + Pizzo d'Orsalia (2667m)

Publiziert von Simone86 , 13. Juli 2019 um 06:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Juni 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela
Zufahrt zum Ausgangspunkt:BOSCO GURIN, parcheggi gratuiti prima del paese

Dopo il mitico Pizzo di Claro di ieri, eccoci con una doppia nel week end! Una piacevole escursione con Mimosa in compagnia di Bruno, assente da diverso tempo per qualche acciacco fisico prontamente recuperato e forma fisica confermata dal dislivello odierno (per loro circa 900d+) quindi ottima media! Ci portiamo in quel di Bosco Gurin dopo un lungo viaggio da casa e dopo decine e decine di curve..

A Bosco Gurin q1503 oggi si fa festa! Sono allocati alcuni tendoni e c'è già movimento al nostro arrivo, con diverse persone in abito "storico" locale. Procediamo verso Ferder q1547 con splendidi scorci sul paesaggio circostante, bellissimo in questa valletta. La salita si inerpica con buone pendenze per un piacevole bosco di larici, il caldo insolito di questi giorni (36-38°C a casa) si fa sentire anche a queste quote, seppur in maniera ridotta. Raggiunto l'alpeggio più basso (Endra Staful q1937) ci concediamo una pausetta con altri escursionisti del mendrisiotto. Buona parte del giro lo faremo assieme.

Si procede in leggera salita verso Ussera Stafu q2038, l'altro casolare, per poi affrontare le ultime importanti pendenze per il Lago Pero q2315, raggiunto in circa 2h30' dalla partenza. Per Bruno e Mimo ottimo tempo!
Mentre loro si rifocillano e riposano mi butto velocemente verso il Pizzo d'Orsalia, che da sotto appare aguzzo e di non banale accesso. Prendo la risalita sul pendio Sud appena a W del Lago Pero, tra ganne e ripidissimi prati. Raggiunta una esile traccia la seguo fino in cresta, sufficientemente larga seppur con un abisso a settentrione, sopra la Val Canegia. La forma dell'Orsalia pare quella di una lancia, o un'onda, una bellissima montagna! E' quasi sempre presente una piccola traccia di pecore, bisogna affrontare qualche passaggio in aderenza su un paio di placche e in qualche punto sono utili le mani per la progressione.

Assemblo alcuni ometti lungo la salita per ricordarmi come scendere, non vorrei mai finire troppo a ridosso del precipite versante Sud. Un ultimo balzo ed è fatta, il Pizzo d'Orsalia q2664 si è lasciato conquistare! Bellissimo e divertente con qualche piccolo passaggio adrenalinico (per i miei scarsi standard) ma sempre ben gestito di testa. Ritorno seguendo interamente la cresta Est fin quando possibile, per poi ripiegare su una minima traccia che mi porterà fino alla B.tta d'Orsalia q2443, con suggestivo panorama verso il Lago d'Orsalia e la relativa conca rocciosa.

Scendo da Mimo e Bruno e ripartiamo per il Lago Melo, raggiungibile in circa 20' con piacevole percorso in saliscendi tra rocce e nevai residui. Lago Melo q2315m molto più scuro (Schwarzsee) e di forma decisamente più rotondeggiante del precedente. Mentre i trekker del Mendrisiotto proseguono per il Passo d'Herli noi decidiamo che il dislivello sia sufficiente. C'è dunque un sentiero, poco frequentato ma segnato, che porta direttamente dal Lago Melo alla precedente Endra Stafule poi giù a Bosco Gurin per il sentiero d'andata.

Bella giornata con passo tranquillo, grandi panorami e una cima divertente. Peccato che Bosco Gurin sia cosi scomodo per noi Varesotti, seppur 2h di auto (quindi come andare in molte altre località) pare di fare molta più "fatica" forse per via della lughezza della Val Maggia/Valle di Bosco Gurin...

Tourengänger: Simone86

T3 I
Pizzo d' Orsalia 2664mt - anello · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo d'Orsalia 2664 m · basodino
Pizzo d'Orsalia · Andrea!
T5+ WS

Gesendet am 14. Juli 2019 um 11:37
Bravi bellissimo ! Fatto in invernale,e ancora in giro il.mitico ?.... ciao

ivopal hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2019 um 22:53
Grandissimo Bruno e complimenti a Mimosa !! A te Simo che dire, cima e cresta in solitaria, sei un grande !!