Saliscendi verso il Pizzo Camino

Published by jkuks , 11 July 2019, 14h00. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:10 July 2019
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 7:00
Height gain: 1650 m 5412 ft.
Route:Km. 16

jkuks Il Pizzo Camino mi intrippava da tempo… chiedi in giro, leggi le relazioni (e qui ringrazio fabioadx, tignoelino, rochi per gli interessanti spunti ricavati dai loro racconti). da dove affrontare questa bellissima cima e la sua aerea cresta? Settimana scorsa risalgo da Molini, ma complice il gran caldo, arrivato all'Alpe Lago rinuncio… però però… non tutto il male vien per nuocere, e infatti, guardando il lato B della Ronda e del Capezzone mi dico… perché no?
Nasce così l'idea di prendere alle spalle il Pizzo Camino, con un saliscendi lungo ma in ambiente alpino molto bello. Beppe, che di fronte ad una sgambata non si tira indietro, accetta subito… e così eccoci qui:
Saliti in 1h 20' al Lago di Ravinella, scendiamo verso il Bivacco Pian Lago, da cui parte una traccia evidente, prima con segni bianchi e rossi sino all'inizio della cresta e poi in modo intuitivo, ci porta sul Pizzo Camino.
Le nuvole si susseguono, dandoci appena il tempo di scattare qualche foto… giriamo quindi i tacchi e giù, seguendo le nostre tracce… risaliamo verso la Bocchetta dell'Usciolo e poi verso Campello Monti.
Un grazie a Beppe per aver condiviso idea e relativa camminata!

beppe Bella cavalcata dalla Valstrona alla Valle Anzasca passando dal bel Lago Ravinella per poi scendere al Bivacco Pian Lago dopo una breve pausa andiamo a intercettare la cresta del Pizzo Camino.
Un grazie a Gianluca per la piacevole compagnia . 

Hike partners: beppe, jkuks

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (13)

Post a comment

Menek says:
Sent 11 July 2019, 14h14
x un attimo ho pensato che avevi fatto il mio stesso giro... ciao ragazzi

jkuks says: RE:
Sent 12 July 2019, 09h10
ciao Dome! In verità ho pensato la stessa cosa quando tu avevi fatto l'altro Camino! :)))
buone montagne.

Panoramix says:
Sent 11 July 2019, 14h18
Tra le (forse troppe) cose che ho in mente di fare c'e' sicuramente il Pizzo Camino ma ad una soluzione come questa non avevo proprio pensato: sicuramente molto originale. Ciao. MARCO

Sent 12 July 2019, 09h53
Ciao Marco, provala! Ha dalla sua il fatto di camminare in quota per un lungo tratto - pur con qualche dislivello e saliscendi - in un panorama bellissimo. Gianluca

rochi says:
Sent 11 July 2019, 21h31
Grazie per la citazione Gianluca.
Complimenti per la scelta della via quantomeno originale e spero meno pesante della nostra.
Del Camino ho un ricordo di una delle gite più faticose che abbia mai fatto.
Ciao!
R.

Sent 12 July 2019, 09h54
Ciao, la citazione era dovuta! Il Camino resta comunque faticoso da qualsiasi parte si decida di raggiungerlo, prendendolo alle spalle contavo di non farmi vedere ;)
Gianluca

Sent 11 July 2019, 21h55
Gran bella valle e complimenti per la vostra bella escursione crestosa...

Salutoni...

Angelo

Sent 12 July 2019, 09h55
Grazie Angelo, salita davvero divertente. Buone montagne!
Gianluca

veget says:
Sent 15 July 2019, 10h34
Ciao Gianluca,
Ho letto la descrizione e con emozione ho visto le foto di questa vostra escursione,ricordando (allora, un po' più giovincello) di aver effettuato la stessa il 13/08/2002.... acc. come volano gl'anni .
Grazie, per aver aver contribuito a ricordare, quasi passo dopo passo, questa fantastica cavalcata.....
Complimenti a te e Francesco
Eugenio

veget says:
Sent 15 July 2019, 10h34
Ciao Gianluca,
Ho letto la descrizione e con emozione ho visto le foto di questa vostra escursione,ricordando (allora, un po' più giovincello) di aver effettuato la stessa il 13/08/2002.... acc. come volano gl'anni .
Grazie, per aver aver contribuito a ricordare, quasi passo dopo passo, questa fantastica cavalcata.....
Eugenio

veget says:
Sent 15 July 2019, 10h34
Ciao Gianluca,
Eugenio

Sent 15 July 2019, 16h50
Ciao Eugenio, sono lieto che questa descrizione ti abbia riportato bei ricordi. Tutte le cime ci lasciano una piccola o grande emozione, e rivederle con gli occhi degli altri (quando per mille motivi non possiamo riviverle noi stessi) non fa venire meno le belle giornate vissute.
Buona montagna a te.
Gianluca

veget says: RE:
Sent 15 July 2019, 17h07
Grazie per il tuo pensiero ....
Ciao

Post a comment»