Pizzo Campanile (m.2458)

Publiziert von Poncione , 10. Juli 2019 um 14:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 6 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T6- - schwieriges Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR   I
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Miralago - Capanna Como

Parto da Cama (m.352) alle 7,45, incamminandomi sul bellissimo sentiero che s'innalza sino a circa 800 metri di quota, per poi incanalarsi in falsopiano o salita lieve nel lungo solco della Valle di Cama, all'ombra di fitte faggete e quindi abetaie. In meno di due ore sono così al centro del mirabile anfiteatro, dominato dalla scura mole del Piz Martel, ancora lontano, e impreziosito dalle placide acque del Lago (m.1265). Giungere qui è già di per sè stupendo.
Ora però viene il "bello".
Abbandono la segnaletica CAS, anche se un cartello indica la Bocchetta del Notar in oltre 3 ore... sarà anche così, ma di bollatura neanche l'ombra. Seguo un agile sentierino erboso che prosegue a S del Lago finchè questo inizia a perdersi nell'erba alta. L'infinita distesa morenica dell'Alp Lumegn impone il balzare di sasso in sasso, anche se talvolta qualche traccia di sentiero erboso facilita la percorrenza. Davanti a me l'impressionante e infinito canalone che si eleva alla cosiddetta Bocchetta della Cengia, tra il Pizzo Campanile e il Sasso Bodengo. Lungo questo tratto ho tenuto erroneamente la sinistra per usufruire di più comodi prati, ma conviene stare al centro della morena per evitare inutili discese e risalite. Giunto ai piedi del Valon, toponimo elvetico della Bocchetta della Cengia, inizio l'erta e faticosa salita, che si rivelerà la parte più dura dell'escursione.
Se inizialmente si procede su prati ripidi, gradualmente il terreno - che non dà mai tregua - diventa un misto d'erba, rocce, placche e detrito finissimo, bagnato dalle acque dei nevai che ancora ricoprono la parte alta del vallone. Benchè ci sia nel complesso libertà di procedere spesso il terreno impone passaggi obbligati, tra cui due bellissime placche, di cui la seconda impegnativa (II°) all'uscita. Quando verso l'alto il canale si stringe si procede sul bagnato, che non è propriamente simpatico visti alcuni tratti decisamente erosi e poco affidabili, e un paio di passaggini tra erba e placche fradice richiedono molta cautela. Fuori da questo faticosissimo imbuto ritrovo più amichevoli ganne, al cospetto di intimidatorie pareti che precipitano da ogni lato, ma la vista sulla Val Cama vale da sola la fatica. Si punta infine alla strettoia terminale della Bocchetta della Cengia N (m.2370), percorrendo e gradinando una trentina di metri del nevaio superiore giungendo alla meta.
Ci si affaccia ora sul lato italiano e su due valli, la Val Darengo e la Valle del Dosso, percorrendo da nord a sud in lieve discesa e risalita la fatidica Cengia; qui scendo ancora qualche metro alla Bocchetta di Lavreno (m.2324), dove è giocoforza rifocillarsi visto il notevole dispendio d'energie fisiche e mentali fin qui affrontati. Ricaricato non mi resta che risalire alla Bocchetta della Cengia S ed individuare il canale d'accesso alla vetta del Pizzo Campanile, non evidentissimo, ma unico suo punto debole su questo versante. Un ometto dà chiaramente a intendere la via da intraprendere e non resta che risalire 60 faticosi metri su terreno misto e flebili tracce di passaggio, fino a un primo intaglio affacciato sull'apparentemente più disteso lato della Valle del Dosso, cui fanno riferimento le due ascese (2012 e 2013) di pm1996. Traversati pochi metri orizzontali in direzione W su erba con vista sullo spettacolare intaglio (m.2412) sotto il Fil del Martel, si cambia direzione iniziando a salire zigzagando su cengette alla cresta W. Non c'è una via logica da seguire e, nel mio caso, ho trovato un'invitante placca che conduce a un ultimissimo intaglio della cresta W, prima di arrampicare gli ultimi facili blocchi che rappresentano la vetta dello stupendo Pizzo Campanile (m.2458), purtroppo velato da nubi che impediscono la vista sul lato italiano, mentre quello di provenienza è sempre rimasto visibile.
La salita si è rivelata, specie nella parte mediana, più dura del previsto e - comprendendo le pause - sono occorse 7 ore e mezza.
Firmato rapidamente il libro di vetta torno sui miei passi, evitando la placca di salita per scomode cenge, e infilandomi nel canale (a metà vi è un secondo ometto che ho rinforzato), più evidente e semplice in discesa. Tornare dalla via dell'andata è fuori discussione, per cui punto la Val Darengo, dove non sono ancora stato, che è proprio lì sotto ma assolutamente inaccessibile, a meno di calarsi dal "camino di Lavreno", che però ha difficoltà di III° e non mi sento d'affrontare in discesa. Si prosegue pertanto su sentierini di capre aggiranti il lato W della Cresta della Gratella, spesso pochi metri sotto essa, finchè gradualmente ci s'abbassa sull'Alta via del Lario, ormai in vista del Passo dell'Orso, con la sua liscia placca verticale facilitata da maniglie d'acciaio e tacche nella roccia, in passato via di contrabbandieri.
Superato il passaggio attrezzato, in un bellissimo ambiente d'alta montagna, si scende su sentiero finalmente evidente e marcato allo splendido circo che ospita il Lago Darengo e la Capanna Como, mentre lontani tuoni iniziano a brontolare. Giungo in Capanna - aperta e con ospiti - alle 17,45, non più di 3-5 minuti prima dell'acquazzone, che dura comunque non più di 15 minuti. Tanto però da impedirmi una tranquilla (e lunga) discesa a Dangri, Livo e Gravedona... pertanto mi tocca fermarmi - senza averlo programmato - per la notte.
E l'idea, ammetto, non mi spiace affatto. ;)

NB. Cama-Lago di Cama T2, Lago di Cama-attacco al Valon T3, Valon-Bocchetta della Cengia N da T4 a T6-, Pizzo Campanile T5, Bocchetta di Lavreno-Bocchetta dell'Orso T4, Capanna Como T2-T3.

Tourengänger: Poncione

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 14:55
Molto bello. Bravo Emi

Gesendet am 10. Juli 2019 um 15:19
Ciao Dome, molto faticoso ma emozionante... ambienti fantastici tra Mesolcina e Alto Lario occidentale.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 15:43
Sicuramente faticosissimo ma che avventura SPETTACOLARE...!!!

BRAVO Emiliano...

Angelo

Gesendet am 10. Juli 2019 um 15:58
Ciao Angelo,
sfiancante soprattutto il "Valon", articolato e a volte da interpretare. Il Pizzo è spettacolare, benchè breve. Comunque sono ambienti impervi, in cui mai abbassare la guardia, non c'è che dire.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 18:42
wow che spettacolo.... davvero una bellissima salita
Complimenti,
Irene

Gesendet am 10. Juli 2019 um 21:54
Ciao Irene, grazie. Queste montagne tra Mesolcina e Alto Lario occidentale sono una garanzia... da assaporare una ad una, senza fretta.
Anche se i dislivelli sono spesso pazzeschi è una fatica che si fà volentieri ed è ben ripagata.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2019 um 12:46
In effetti come zona è molto difficile da raggiungere proprio per il fatto dei dislivelli e degli sviluppi infiniti... purtroppo l'abbiamo girata pochissimo... ma a vedere le tue foto mi hai fatto venire una voglia di scoprirla di più!

Gesendet am 11. Juli 2019 um 15:25
Nel caso specifico del Pizzo Campanile (e dell'attiguo Piz Martel) direi che dal lato italiano (Valle del Dosso) sia senz'altro più breve e meno faticoso, anche se forse più monotono. Ognuna fa veramente storia a sè...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 20:41
Fantastico Emiliano..
la tua è una relazione che, in termini giuridici, farà giurisprudenza.
Aggiungerei qualche foto della Cengia, posto mitologico....
Le tue foto sono una garanzia e ho largheggiato con i like.
Avrei qualche osservazione sul modo ma ne parleremo...
Ora via con il godermi la seconda parte....
Bravissimo
D

Gesendet am 10. Juli 2019 um 22:08
Grazie Dani... fatica tanta ma divertimento e avventura pura. Direi che per questo gruppo di montagne davvero magiche e selvagge ne valga assolutamente la pena, nonostante la somma fatica che richiedono in tutti i sensi, e da qualunque lato le si affronti.
Quando son sbucato al culmine della Bocchetta della Cengia ho avuto l'identica sensazione di "sacrale" avvertita in altre montagne "speciali", quali il Pedùm e il Torrent Alto... e ho detto tutto. ;)

igor hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 20:55
Bravo emiliano very Wild ! ciao...

Gesendet am 10. Juli 2019 um 21:55
Grazie Igor, prima o poi devi provarle anche tu queste montagne fantastiche... fidati.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 22:40
Bravissimo Emiliano, davvero tanti complimenti per la vetta, certamente già di x sè non semplice, e la risalita dai laghi di Cama, ancor più insolita e da quanto leggo anche davvero tosta.
Peccato solo che in cima il panorama ti abbia un pò tradito.
Ciao, Ivan

Gesendet am 10. Juli 2019 um 22:47
Ciao Ivan, grazie.
Sicuramente affrontato dalla Valle del Dosso il Pizzo Campanile richiede meno tempo e fatica, ma questa "via" citata dalla guida CAI-TCI del Gogna-Recalcati andava davvero provata. Faticosissima e lunga... ma ne è valsa la pena, nonostante la nuvola guastafeste in cima.

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2019 um 20:45
Che coppia ďassi in due giorni....
Sei veramente instancabile .....certe zone di montagna richiedono una esperienza e volontà immense ,le quali consentono cavalcate infinite.
Bravo Emy
Buona continuazione
Eugenio

Gesendet am 11. Juli 2019 um 22:33
Ciao Eugenio, grazie.
Sicuramente una delle cose più impegnative, belle ed emozionanti mai fatta in solitaria. D'altronde sono montagne così, impervie, selvagge... ma tremendamente affascinanti.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2019 um 21:28
Caspita che sgamellata da veri intenditori ... complimenti davvero per la notevole avventura, io pur conoscendo un poco entrambe le vallate non mi sono mai spinto così in avanti anche se la traversata Cama - Bodengo o Cama - Dangri è sempre stata nei miei pensieri !
... sei poi anche stato fortunato a trovare la Capanna Como aperta io l'unica volta che non avevo le chiavi o dovuto scegliere se dormire per terra nel piccolo atrio o ( come ho poi fatto ) scendere nell'oscurità !

ancora complimenti ...ciao Giorgio

Gesendet am 11. Juli 2019 um 22:38
Grazie Gio... direi che la fatica è stata tanta, ma quando questa è accompagnata dal piacere, il divertimento, l'avventura e un pizzico d'improvvisazione... direi che ne valga la pena e le soddisfazioni siano assicurate.

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 30. Juli 2019 um 19:24
Eh già... come tempistica forse la salita più lunga mai fatta, anche se il caldo e la fatica sicuramente son stati decisivi...

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2022 um 11:59
Sei un grande.
Ottima traversata. Io l'ho salito con meno patemi dal versante lariano in doppietta col Martel, e poi per curiosità ero andato anch'io ad affacciarmi al Passo dell'Orso.
Ritorno da incubo a notte fonda e sotto il temporale per via di un Valter zoppo :))
Ciao.
Antonio.

Gesendet am 18. März 2022 um 10:07
Ciao Antonio, una delle più belle uscite solitarie che tuttora ritengo d'aver fatto. condita dall'inaspettata permanenza in Capanna, la quale mi ha permesso, con più calma, di fare anche il Pizzo San Pio il giorno successivo, per poi scendere a Gravedona e Dongo. ;)