Finalmente Val Cassina e Caminetto!

Publiziert von cristina , 9. Juli 2019 um 16:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 Juli 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Abbadia Lariana. Proseguire per Mandello fino all'indicazione per Rongio. Posteggi presso il campo di calcio

Per tutto l’anno aspettiamo l’estate per salire di quota e goderci le giornate lunghe….quest’anno putroppo…

Facciamo buon viso a cattivo gioco e poichè oggi le temperature sono leggermente inferiori a settimana scorsa ci dirigiamo sul versante nord del Grignone e finalmente sarà Val Cassina e Via del Caminetto.

Sono tanti anni che desidero fare queste salite la prima abortita una volta, la seconda due, questa volta le accoppiamo…

Lasciata l’auto a Rongio saliamo verso il rifugio Elisa. Giunti al bivio prima del casotto dell’Aser svoltiamo a sx. Il sentiero, fino all’imbocco del canale, 50 m, è stato pulito. I bolli rossi non sempre sono ben visibili, di fatto uno svarione lo facciamo ma recuperiamo subito e saliamo ripidamente sotto la mole incombente del Sasso Cavallo, impressionante…

Giunti al sentiero proveniente dal rifugio Rosalba entriamo effettivamente nella Val Cassina che altro non è che un altro canale. Altrettanto ripido, in parte attrezzato. Attrezzature che avrebbero bisogno di una sistemazione, ma che non creano problemi. Veramente molto affascinante e…fresca!

Giunti alla Bocchetta di Val Cassina facciamo una veloce deviazione al Sasso Cavallo e quindi proseguiamo per il rifugio Bietti perdendo ahinoi un 300 m di quota dalla cima. Per non perdere metri di quota, potevamo fare la ferrata dei Carbonari, ma l’abbiamo fatto anni fa e poi non avevamo nessuna voglia di portarci il set da ferrata e poi la Via del Caminetto dove la mettevamo….

Poco prima del rifugio Bietti troviamo il bivio per il Caminetto. La salita è ora tutta al sole ma c’è un po’ d’arietta e a parte qualche ripido strappo il percorso non è di quelli ginocchia in bocca, per fortuna!

Giunti al Caminetto, torniamo all’ombra e al fresco. Breve e ripida salita, con qualche tratto di catena e con questo usciamo nei pressi della Bocca di Releccio a vista del Rifugio Brioschi.

Sosta al rifugio e quindi discesa per la Via della Ganda. A memoria fatta un paio di volte ancora nel secolo scorso…

Sosta al rifugio Bogani e quindi salita alla Bocchetta di Piancaformia e discesa alla Bocchetta di Prada da dove comincia il lunghissimo rientro a Sonvico/Rongio.

Il sentiero, fino all’Alpe Calivazzo, in alcuni punti è poco visibile ma si ritrova facilmente. L’alpe è ora caricata, fare attenzione ai cani. Dopo l’alpe si risale di una cinquantina di metri o poco più. Calcolarne però un centinaio con altri sali scendi.

Giunti alla chiesa di Era, ci sarebbe una sentiero più veloce per Rongio ma, preferiamo farla più comoda e scendere per mulattiera a Sonvico e rientrare a Rongio con il sentiero del Viandante.

Sul versante nord nessuno in giro, solo una decina di camosci con i piccoli. Brioschi e Bogani strapieni!