M. Tonale Orientale e Redival, prime boccate di aria fina.


Publiziert von Menek , 22. Juli 2019 um 22:39.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 6 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1475 m
Abstieg: 1475 m
Strecke:A Spaccafreno, di Km 18,200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Iseo- Boario T.- Edolo- Ponte di Legno- P.so del Tonale- Ospizio S. Bartolomeo. Una decina di posti auto se si arriva presto.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

La giornata trascorsa al Castellaccio mi aveva permesso di avere una panoramica visiva verso i 3000 0 giù di lì che si innalzano a N di Ponte di Legno, e come di solito sono uso fare ho impresso nella mente i luoghi dove avrei desiderato mettere i piedi a stretto giro di tempo.
Lascio l'auto all'Ospizio S. Bartolomeo, ora trasformato in un albergo a 3 stelle +, e seguendo la traccia che parte proprio nei pressi del parcheggio giungo nel nuovo invaso che oltrepasso sulla dx orografica. La traccia prosegue sino ad un bivio con palina, a sx si va alla Malga Valbiolo, a dx, ed è il mio caso, si segue il sentiero 161 che con ripidi tornanti porta alla Sella di Biolca. Da qua con una breve deviazione giungo alla panoramicissima vetta del M. Tonale Orientale. 1h45 senza fretta. Qua una stele posta sulla croce ricorda i dolori e i disastri della Grande Guerra.
Ritornato alla Sella scendo verso la cosiddetta Città Morta, che altro non sono che resti di baraccamenti austriaci, seguendo sempre il sentiero 161/ Bocchetta di Strino con un bel traverso a volte leggermente esposto mi porto nella deserta Val di Castel dove una seconda palina mi da la retta via. In giro non c'è anima viva e io mi godo l'assordante silenzio. Passata la Val di Castel il sentiero perde un po di quota, sino ad attraversare una zona umida (ora un po innevata) dove poi il sentiero comincia a risalire piuttosto ripidamente sino alla Bocchetta di Strino.
Dalla Bocchetta in poi (cresta) cammino leggero, cioè senza zaino sulla schiena. La progressione non è difficile, la via è bollata, anche se non benissimo, però ci sono gli ometti che consiglio di seguire fedelmente, ometti costruiti da Mao, un forte escursioalpinista bresciano. Come dicevo la cresta non è difficile, c'è qualche passaggio di I°, facili blocchi, sfasciumi e brevi zone detritiche, ma nulla che possa intimorire un escursionista esperto. L'arrivo alla croce è un meraviglioso premio... bellissima la visuale. 4h15 dal via senza fare il Gelindo Bordin della situazione.
Finita la contemplazione sulla cima è ora di ritornare alla Bocchetta dove ho lasciato lo zaino con le provviste, provviste che mi daranno la carica per scendere a babbo morto sin verso i Laghetti di Strino, dove poi intercetto il comodo sentiero 137. Su questa traccia poi arrivo alla deviazione per il sentiero chiamato "Bozerlait" (non scendete sino alla Malga Strino!). Il Bozerlait è un bel sentiero che rimane a mezzacosta, impercettibilmente con passaggi un po esposti, ma ssolutamente godibile sino al Forte Zaccarana che merita una visitina. Dal Zaccarana si segue il sentiero 160 (palina) ed in 45 minuti a passo allegro si ritorna al punto di partenza. Lungo questo tratto ho avuto il piacere di incrociare un piccolo Scoiattolo che si è fatto immortalare senza problemi.
Nota 1): Giro tra i più belli fatti in zona; a parte lo  sviluppo D+ e Km l'escursione è abbastanza facile sino alla Bocchetta, da lì, un po di attenzione sino alla vetta del Redival, ma nulla di che.
Nota 2) Cazzeggi vari...
Pigro ma ambizioso cerca N°7 camicie già sudate.
Dagospia e le domande del secolo: Perchè le zanzare mordono sempre sulle caviglie? Ma un bel chissenefrega, no?
Sondaggio. Saranno tre notti che non dormo... maaa, Higuain in che squadra giocherà l'anno prossimo?

A' la prochaine!   Menek und Fantasminen Bresson

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
12 Apr 14
Skitour Monte Redival · Matthias Pilz
2 Okt 11
Punta d'Albiolo m.2969 · alagumi

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 12:08
Che bel mix di ambienti e che fioriture...!!! Bello!!!
Un salutone!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 15:45
E' piaciuto molto anche a me, ambiente classico alpino. Eppoi ho trovato pochissima gente in giro!
Ciao Graziano
Menek
p.s.
in Valcamonica abbondano i caseifici :)

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 17:01
:))) per i caseifici, se glielo dico a Nadia la prossima gita vorrà farla sicuramente lì....:))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2019 um 14:22
Ti consiglio il formaggio Silter e Cadolet...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 17:57
dai Dome continua così ... ancora un piccolo sforzo ed è già l'ora di quota 3000 !!!

complimenti a te, al/alla fotoreporter e pure agli stambecchi !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2019 um 14:23
manca poco Gio, e cmq le alte cime sono abbastanza abbordabili... abbracci
Menek

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 20:26
Bel girone corredato da altrettante belle foto :)
Ciao Giovanni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2019 um 14:23
Grazie Gio, molto gentile
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 21:59
Bella Dome bel posto........Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2019 um 14:24
Piaciuto molto anche a me!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2019 um 08:53
Gran bella camminata e che belle zone!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2019 um 14:25
Confermo. Da quelle parti scegliere le cime è cosa difficile! :)
Menek

Tom Cisterna hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2019 um 17:10
Bellissimo !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2019 um 15:16
Grazie carissimo Tom! Sei in Italia? Saluti
Menek

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2019 um 15:17
Con gli animali sono fortunato e la scelta è stata ottima e molto sudata nella sua realizzazione. Ciaux
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2019 um 13:40
bello il richiamo al "Gelindo Bordin della situazione" :.. :)
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2019 um 15:18
Potremo mai dimenticarci del "sorridi Gelindo"??? Ciaooo
Menek

Tom Cisterna hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2019 um 15:25
Ciao .... saremo ad ottobre. Saluti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 16:53
Bravi!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2019 um 18:16
Ciao de nuovo, in gamba vecio!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 16:54
Ciao Vecio, a presto! Menego


Kommentar hinzufügen»