Monte Garzirola, Monte Segor e Vetta del Valllone


Published by GIBI , 10 July 2019, 07h17.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 6 July 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Time: 5:00
Height gain: 1422 m 4664 ft.
Height loss: 1408 m 4618 ft.
Route:Km. 17,4 > Bogno, Bascomuni, Agriturismo Alpe Cottino, Rifugio San Lucio ( CH ), Passo e Chiesa di San Lucio, Rifugio San Lucio ( I ), Rifugio Garzirola, Croce della Basciola, Monte Segor, Vetta del Vallone, Monte Segor, Monte Garzirola, Pozzaiolo, Alpe Pietrarossa, Ciapelon, Rifugio San Nicolao, Barchi di Colla, Cucchetto, Cozzo, Bogno.
Access to start point:Autostrada A2 ... uscire Lugano Nord prendere il tunnel per la Val Colla direzione Sonvico e quindi raggiungere Bogno.
Accommodation:Capanna San Lucio ( CH ), Rifugio San Lucio ( I ), Rifugio Garzirola ( I ), Rifugio San Nicolao ( CH ) privato.
Maps:Kompass 91 : Lago di Como - Lago di Lugano 1 : 50000, Strade di Pietra n° 3 scala 1 : 30000 Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Anche per questa settimana nonostante la canicola annunciata non mi discosto dai miei oramai naturali ed abituali orari di partenza sono infatti le 12.20 quando abbandono il centro abitato di Bogno in Val Colla per la classica salita al Passo di San Lucio e quindi alla Garzirola, però anziché percorrere il solito sentiero che sale nel bosco passando nei pressi della Cima al Matro imbocco un sentiero per me inedito che tutto a cielo aperto sotto un sole cocente sale a Bascomuni per poi proseguire fino ad intersecarsi con il sentiero principale che sale dal bosco e raggiungere l’Alpe Cottino, proseguo quindi fino ad incrociare la strada forestale e in poco più di un oretta dalla partenza sono al Passo di San Lucio con la sua caratteristica chiesetta e i suoi due rifugi.

Dopo il consueto reportage fotografico della zona riprendo a salire passando dal Rifugio Garzirola e alle 14.30 sono sulla Croce del Sasso Basciotta, il cielo non è più quello splendente di mezzogiorno e si sono accumulati dei bei nuvoloni neri che non lasciano presagire nulla di buono perciò proseguo spedito verso la vetta vera e propria della Garzirola ma prima di raggiungerla divagazione fin sulla Vetta del Vallone ( con incontro con una piccolissima viperetta ) e relativo ritorno e alle 15.30 sono anche sulla Garzirola.

Per la sosta pranzo … o meglio dire merenda prendo come obbiettivo i Barchi di Colla che raggiungo passando da Pozzaiuolo, dall’Alpe Pietrarossa e dal Ciapelon il cielo però è sempre più nero e si odono anche i primi tuoni e perciò sosta merenda annullata e rapida discesa a valle passando da Castello e una volta a Cozzo per carrozzabile alle 17.15 raggiungo Bogno … giusto giusto in tempo per evitare il temporale che si scatenerà solo pochi minuti dopo !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 17,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Bogno - Bascomuni - Alpe Cottino - Passo di San Lucio > 1h 10'
Passo di San Lucio - Rifugio Garzirola - Croce del Sasso Basciotta > 1h
Croce del Sasso Basciotta - Vetta del Vallone - Monte Garzirola > 1h 
Monte Garzirola - Pozzaiolo - Ciapelon - Barchi di Colla- Cozzo - Bogno > 1h 40'

Hike partners: GIBI


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (10)


Post a comment

Sent 10 July 2019, 07h35
Fai sempre più onore alla tua Comunità dei "partire quando gli altri sono già in cima"...

Cari saluti...

Angelo

GIBI says: RE:
Sent 10 July 2019, 14h12
... forse adesso sto anche un poco esagerando però a casa è bello fresco ... si dorme proprio bene ...

ciao ... ciao ... Giorgio

Menek says: RE:
Sent 10 July 2019, 14h56
:))) Con le tue gambe puoi...

GIBI says: RE:
Sent 11 July 2019, 13h25
volere è potere ... ma che sudada !

danicomo says:
Sent 10 July 2019, 20h48
Le viperette e le viperone me le devi fotografare...!!!

GIBI says: RE:
Sent 11 July 2019, 13h27
lo so, ho anche aspettato un po' che uscisse di nuovo da sotto i sassi ma inutilmente ... però gli è anche andata bene che l'ho vista sul sentiero e non schiacciata !

igor says:
Sent 10 July 2019, 21h09
Bel giro ! Grande giorgione

GIBI says: RE:
Sent 11 July 2019, 13h28
Zone oramai magari scontate ... ma sempre belle quando non si vuole andar lontano !

ciao ciao

Laura. says:
Sent 11 July 2019, 09h23
Grande! Perché costringersi a seguire lo schema degli orari? Almeno quando si può è bello fare qualcosa con comodo.:-)

GIBI says: RE:
Sent 11 July 2019, 13h33
Grazie Laura, sinceramente è forse l'unica cosa positiva dell'andar da soli ( del resto a quell'ora lì è difficile che qualcuno ti segua ) per il resto è anche bello qualche volta andare in giro da soli, assorti nei propri pensieri ... ma in compagnia la giornata la si gode sicuramente di più !

ciao Giorgio



ciao ciao


Post a comment»