Dal Corno Bussola alla Punta Palasina in magnifica cresta vista laghetti alpini...


Publiziert von Angelo & Ele , 8. Juli 2019 um 07:47.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1415 m
Strecke:Km. 20,8
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 (Torino-Trieste) quindi dopo Santhia prendere la E25 / A5 ed uscire a Verres. Percorrere poi la SR45 fino a Brusson, dove occorre svoltare a destra seguendo la direzione Estoul. Raggiunto Estoul il parcheggio si trova poco oltre il paese (sulla destra) oppure proseguire ancora, per circa 100 metri, svoltando a sinistra per giungere ad un ampio parcheggio, posto poco sotto la sterrata/sentiero che poi occorrerà percorrere a piedi. I parcheggi sono gratuiti.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio ARP - Località Pian Fret 14 (Brusson) Val d'Ayas - Telefono: 348 15 48 012 - info@rifugioarp.it - Il rifugio ARP è aperto tutti i giorni da giugno a settembre e possiede 20 camere + 5 cameroni - Non lontano dal rifugio c'è una bella falesia con 40 vie di arrampicata

Ispirati da una bella relazione di Alessandro froloccone e di peter86, oggi Eleonora ed io decidiamo di camminare nella bella Val d'Ayas in Val d'Aosta.
Seguiremo lo stesso itinerario fatto da peter86, mentre di Alessandro seguiremo il consiglio, in tempo reale (leggi SMS), di provare le prelibatezze del rifugio Arp.
Il rifugio Arp è veramente bellissimo, molto grande (100 posti letto) ed è posto in un contesto idilliaco a 2446 metri di altitudine.
Tale rifugio con le sue ottime birre (bionda e rossa) gli squisiti affettati e formaggi locali ed infine con la razione doppia di ottime torte è stato il degno coronamento di questa stupenda e lunga camminata, quindi grazie Alessandro per il bel consiglio...
Molto gentili anche le ragazze che lavorano all' Arp.
Infine nei pressi del rifugio c'è anche una bella falesia spittata...!!!  :-)
Sarebbe stato bello fermarsi una notte all' Arp, ma non potevamo... sarà per la prossima occasione.
Per la relazione vera e propria vi rimando all' ottimo report di peter86, mentre noi declineremo e descriveremo il racconto dell' odierna camminata con le fotografie e i relativi commenti.
Sappiate però che la cresta-crinale che collega il Corno Bussola (3023 mt.) alla Punta Palasina (2782 mt.) è realmente panoramicissima e stupenda...!!!
Menzione particolare anche per i tanti e sublimi laghetti alpini incontrati mentre camminavamo e poi continuamente ammirati dall' alto della cresta menzionata.
Già... oggi avremo la fortuna di ammirare ben sette stupendi laghi alpini con acque così belle e trasparenti che, per tutta la durata dell' escursione, in me è sempre rimasta la grande voglia di fare una bella e "brividosa" nuotatina!
Ecco i laghi alpini che hanno reso poetica questa bella camminata:
Lago della Battaglia
Lac Vert
Lago Pocia
Lac de Couloir (...visto solo dall' alto)
Lago Lungo (...il più bello!!!)
Lago Valfredda superiore
Lago Valfredda inferiore

Grazie a un potente carica batterie portatile, soprannominato "Pappa x Smarty", oggi lo smartphone di Ele riuscirà a registrare l'intera traccia GPS della lunga escursione fatta.
In realtà, a causa di una inaspettata mancanza di segnale, i video in questione sono due...
Per la visione dei video, "cliccare" il bottone:
Prima parte
https://www.relive.cc/view/e1350607626
Seconda parte
https://www.relive.cc/view/e1350607439

Considerazioni:
Il primo tratto della cresta, cioè quello che collega il Corno Bussola alla Punta del Lago, è realmente bellissimo...!!!
In alcuni punti è un pò esposto, ma la traccia è sempre ottima e nei punti più difficili ci sono funi e staffe metalliche a garanzia della massima sicurezza.
Medesimo discorso per un brevissimo tratto tra la Punta Palasina e il ripido crinale, che risale inaspettatamente a quota 2730 metri, dove si incontra il bivio per poi scendere a destra verso i due laghi Valfredda.

COMPLIMENTI VERI dedicati alla mia Eleonora.
Già perchè appena scesa di 30-40 metri dalla cima del Corno Bussola, cioè all' altezza del bivio per il sentiero 3C (sentiero fatto all' andata) e il sentiero 3D (sentiero della cresta) a causa del ghiaietto era già molto stressata e piena di timori...
Stavamo ormai optando di ripercorrere il sentiero fatto all' andata ma, dopo 5 minuti di rilassamento e senza forzarla minimamente, decideva di provare il panoramicissimo sentiero di cresta in direzione della Punta del Lago e devo ammettere che è stata bravissima...!!!

Cari Saluti a Tutti...

Angelo + Eleonora

•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
Il "Profeta" Garmin, per l' odierna escursione, ha così sentenziato:

Distanza percorsa (A/R):      Km. 20,85
Durata (A/R senza soste):    8 ore e 36 minuti
Velocità media:                       2,4 km/h
Calorie consumate:                2446 C
FC media:                                107 BPM
FC max:                                   166 BPM
Ascesa (A/R):                         1415 metri
Numero passi (A/R):            17500 
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

 
 

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 08:32
Bella gita e belle foto: complimenti alla coppia:)
Un saluto.
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 10:33
Grazie Alessandro...

Un salutone anche a te...

Angelo + Ele

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 10:06
Pur essendo più un albergo che un rifugio sono veramente sempre molto cortesi e disponibili....

Bella zona!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 10:35
Concordiamo e la zona è veramente stupenda e adatta a tutti: dalla famiglia con bambini piccoli all' alpinista di livello...

Cari saluti e a presto...

Angelo + Ele

numbers hat gesagt: Complimenti!!!!!
Gesendet am 8. Juli 2019 um 10:27
gran girone!!!
Bellissimo

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Complimenti!!!!!
Gesendet am 8. Juli 2019 um 10:36
Grazie mille Mario...

Quella valle... quei laghetti alpini e quelle montagne meritano veramente!

Salutoni...

Angelo + Ele

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 14:01
Bellissimo, bellissimo e bellissimo!

E’ veramente un giro superlativo e lo ricordo con molto piacere.

In più vi ringrazio perché, dopo che per ogni sacrosanto giro mi faccio sempre la stessa domanda ( senza mai ricevere risposta), finalmente il vostro “Profeta Garmin” ha dissetato la mia sete di conoscenza (almeno per questa escursione).

Buona continuazione.
Emanuela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 14:56
Grazie mille Emanuela...

La giornata era stupenda e la bellezza di quella valle enfatizza ogni sensazione...
Il "profeta" Garmin ringrazia... :-)

Ciao e buone montagne a Te...

Angelo + Ele

P.S.
Perdona la domanda: come mai non pubblichi mai nulla su HIKR...?

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 17:36
Ciao Angelo + Ele,

hai ragione ! ma sono in “panchina” da fine Ottobre….e sinceramente non mi va di inserire qualcosa di datato.

Non mi resta che seguire le avventure di voi macinatori e non..…e nel frattempo fantastico e sogno, sogno e fantastico….. in attesa di calpestar l’amato suolo 

E.la

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 17:49
Allora ti auguriamo di riprendere presto ad andar per sentieri e... a sognare a occhi aperti in cima a qualche bella montagna...

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 22:04
Bravissimi, gran bel girone in un bel mix di ambienti diversi...e che panorami da urlo!!!! Le foto parlano da sole.....emozioni che solo la Valle' sa regalare....
Un salutone!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 08:22
Grazie mille ragazzi...
La giornata era veramente spettacolare e la valle idem...
Salutoni e buone montagne...

Angelo + Ele

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 08:09
Veramente zona stupenda e variegata, che per un motivo o per l'altro ho sempre mancato... Bravo Angelo & bravissima Ele.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 08:31
Eleonora è stata proprio brava, brava e dopo poi era tutta contenta di aver percorso quella bella e panoramicissima cresta...
Peccato veramente che venerdi tu non potessi venire... ma se un giorno verrai in questa valle potresti fare il nostro medesimo giro, allungando ulteriormente la salita e lo sviluppo fino al bel Corno Vitello...
Noi se fossimo arrivati al bivio a quota 2730 almeno un' ora prima, magari lo avremmo tentato...

Salutoni e a prima o poi...

Angelo + Ele

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 12:14
Ma no dai….il Corno Vitello merita una gita a se!

Se vi capita una giornata blu blu, con bellissimi ed innocui nuvoloni bianchi che danzando coprono e scoprono il sole, è meraviglioso appoggiarsi all’ometto di vetta e, sguardo al ghiacciaio, individuare le varie formichine-cordate che salgono

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 14:34
:-)
Hai ragione Emanuela...
Solo che una volta raggiunto il bivio a quota 2730, vederselo così vicino diciamo che un pensierino ce lo fai...
Anche se a questo gran bel giro aggiungere ulteriori 320 metri di dislivello positivo, penso che poi l' avremmo pagata in discesa...

Bella l' immagine che trasmetto le tue descrittive parole: sai Emanuela penso che, quando deciderai, scriverai delle gran belle relazioni...

P.S.
Come mai sei in "panchina" da fine ottobre...?
Forse un infortunio...?
Forse hai perso la motivazione...?

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 13:26
La Valle d'Aosta è sempre la Valle d'Aosta ... uno spettacolo unico, se poi vi fate venire la fregola di setacciare tutti i vari laghetti alpini sarete " costretti " a tornarci non una ma altre 100 volte e non ve ne pentirete mai !

... io purtroppo all'Arp ho preso solo un caffè ... ma comincio a sentire un po' di rammarico ...

... e complimenti per il bel giro !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 14:41
Caro Giorgio,

ricordavamo bene le tue parole riguardo ai ricordi delle belle camminate che facevi anni fà in Val d'Aosta.
Venerdi scorso Eleonora era in ferie e né abbiamo approfittato, ma se fossimo andati sabato o domenica sicuramente ti avremmo fatto la proposta di unirti a noi e tu, né sono certo, saresti arrivato tranquillamente anche al Corno Vitello...

Il rifugio ARP merita veramente e ci ha colpito non solo la sua grandezza o la sua invidiabile posizione ma anche la sua bellezza...
A fare una o due notti lì mi sa che ci si può sbizzarrire alla grande con ogni tipo di escursione!

Grazie e a presto...

Angelo + Ele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 15:32
Nel mio TMR ( Tour Monte Rosa ) in solitaria di alcuni anni fa una volta arrivato con un giorno di anticipo sul previsto ( ho dovuto fare 2 tappe in una per mancanza di posti letto in un rifugio in Val d'Otro ! ) al posto tappa Rifugio Alpenzù Grande l'indomani prima di tornare purtroppo a casa avevo fatto un bel giro di laghetti con annesso il Rifugio Arp !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 14:23
assolutamente un bel giro... ciaoooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 14:45
Assolutamente si...
Questa valle offre le sue delizie sia alla famiglia con bambini piccoli e sia all' alpinista di livello...
Salutoni a Te...

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 17:12
Cari Eleonora e Angelo, non ho altri elogi d'aggiungere a quelli di chi mi ha preceduto.
Le chiarissime didascaliche e le descrizioni delle stupende foto, mi hanno avvinto!
Certamente la " lunghetta" trasferta è stata ampiamente ripagata,e..... la ricca merenda /cena, è stata il degno coronamento di una giornata di "alta" montagna.
Complimenti per la straordinaria scelta...
Ciao ciao

Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 18:46
GRAZIE MILLE caro Eugenio per il tuo articolato e attento commento...
Io in questa splendida regione ci ero già stato, in veste di climber, tante volte nel passato ma era realmente la prima volta che io e Ele camminavamo insieme in una valle della Val d'Aosta e siamo rimasti proprio incantati...

Cari saluti a Te...

Angelo + Ele

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 20:33
che colori i laghi!! Bellissimo giro, altro posto da segnare!
Bravi!
Giovanni

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 21:26
Proprio vero Giovanni!
Quei laghi alpini sono molto belli, ma il Lago Lungo è veramente incredibile...!!!
Per tutta l' escursione ho sognato di farci un bel bagno nelle sue fredde ma splendide acque...
Grazie e salutoni...

Angelo + Ele

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 22:04
Gitone...
Un saluto a tutti e 2...
D

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 22:14
Grazie Daniele e un salutone anche a te...

Angelo + Ele


Kommentar hinzufügen»