Cima della Crocetta Mt. 2831


Publiziert von ralphmalph , 4. Juli 2019 um 18:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1380 m
Abstieg: 1380 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dalla tangenziale di Torino e seguire le indicazioni per valli di Lanzo,giunti a Lanzo si seguono le indicazioni per Ceres-Ala di Stura, prima di Ceres, si devia a destra per la Val Grande di Lanzo. Si superano Cantoira e Chialamberto fino a Pialpetta, dove al termine dell'abitato si devia a destra per Rivotti, di fronte alla chiesetta parte il sentiero per il Colle Crocetta e la cima.

....a volte ci sono delle escursioni per cui ti viene voglia di dire “ veramente riuscita bene” e quella di oggi aveva tutti gli elementi… ma poi  ci sono anche le variabili, o meglio elementi costanti negativi, che alle volte mettono i bastoni fra le ruote....
Prendi boschi bellissimi con larici ancora sani…..e di questi tempi non se vedono tanti…. betulle… sottobosco di rododendri e ogni varietà di fiori…. laghi e una bella cimetta solitaria…. ma prendi anche le nebbie che arrivano dalla pianura che impediscono la vista dei monti circostanti e a fine giornata le code domenicali…..
Ho riassunto la giornata odierna trascorsa nelle valli di Lanzo, con partenza da Rivotti.
Strada impervia e stretta quella che da Groscavallo porta a Rivotti, un sacco di auto… che affollamento…. un ragazzo ha riportato anche danni alla carrozzeria della macchina….ma poi dove sono finiti tutti… ..?????!!!!! …visto che al colle della Crocetta incontriamo 4 persone.. per non parlare della cima della Crocetta fatta in perfetta solitudine…!!!!!
Da Rivotti si prosegue lungo la strada (chiusa al traffico) per un breve tratto, poi si svolta a sinistra  lungo un sentiero segnalato come GTA  e SI ( Sentiero Italia) che sale lungo la dorsale, alternando boschi e prati. 
Superiamo le Gias di Mezzo e le baite del Gias nuovo, incontriamo alcune freschissime sorgenti, dove la sosta è obbligatoria data la calura e il clima umido  e finalmente si arriva  al Lago di Vercellina, luogo incantevole , ma le nebbie purtroppo  hanno fatto la loro parte.
Fino al lago ci sono anche tratti in falsopiano, dove si perde un po’ di tempo.
Da qui si arriva al Colle della Crocetta, dove si vedono o meglio intravediamo tra le nuvole  le Levanne, Il Gran Paradiso, e il lago di Ceresole.
Da qui si segue il sentiero a destra per il Colle della Terra, arrivati al valico sappiamo che dobbiamo andare a sinistra, seguiamo quella che ci sembra una traccia, ma poi ci accorgiamo di essere stati troppo alti rispetto al sentiero segnalato da qualche omino, che troveremo più in basso rispetto al punto dove eravamo noi.
Finalmente si arriva all’omino di vetta, a strapiombo sulla Valle dell'Orco e ottimo punto panoramico, da dove si ha un bel colpo d'occhio sui laghi Fertà e Unghiasse. 
Dopo una breve sosta a malincuore riprendiamo la via del ritorno… abbiamo infatti un viaggio in auto da dover affrontare che è lunghissimo e poi ….. ecco le code domenicali causate da un  semaforo....
….ma nelle vali di Lanzo ci ritorneremo senz’altro per altre bellissime escursioni …se possibile non di domenica …e poi  ho visto l’insegna “Caseificio Valli di Lanzo" ( Balangero)…. da approfondire!!!!!!!...oggi non c’era veramente il tempo materiale per farlo……..
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2019 um 18:52
Vinta l'incognita neve considerando la quota. Bravi e girovaghi delle Alpi:) Bel giro.
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 08:57
Ci è andata bene, Ale, qualche nevaietto al colle e niente di più....abitando nella nostra zona con più o meno i medesimi km. possiamo spaziare dal Piemonte alla Valtellina....ci piace cercare di vedere sempre zone nuove...
Un salutone e buona week end!!!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2019 um 20:54
Io avrei mangiato (...e dormito) al Caseificio Valli di Lanzo... :-))

Gran bella zona: bella scelta!

Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 09:01
Angelo, Angelo....iniziamo a perdere colpi.....saltare un caseificio e ritornare a mani vuote....Non ci riconosciamo più....!!!! :)))
Belle le valli di Lanzo, meritano....
Un salutone!!!!
Ciaooo
Graziano e Nadia

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2019 um 21:35
Bel giro!
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 12:42
Grazie Giovanni!!!! Le Valli di Lanzo sono state una piacevolissima scoperta, ambiente vario...gran bei boschi in salute...belle cime...tu con le tue capacità avresti da divertirti....!!!
Ciao
Graziano

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 13:53
Piccolo problema...poco tempo molte cose che vorrei fare!
:)

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 14:11
Hai ragione, la lista delle cosa da fare è sempre troppo piena rispetto al tempo che abbiamo a disposizione.....:))

numbers hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 08:58
Avventura dai diversi volti.....
l' aspetto positivo è che vi siete almeno goduti pace e solitudine sulla vetta, x il resto.....da rifare.

Ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 14:16
È vero Mario, la cima in perfetta solitudine ce la siamo proprio goduta....sicuramente ci ritorneremo, magari salendo dalla Valle dell'Orco....e poi Nadia non mi ha ancora perdonato il fatto che abbia tirato dritto al caseificio...!!!! :)))
Ciaooo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 18:08
E ridaje con il caseificio... noi è meglio che non ci incontriamo! :)))
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 18:44
....e pensare che nel lavoro è da vent'anni che vendo tofu, seitan e prodotti vegan....:))))...d'altronde non puoi togliere ad una piacentina e ad un pavese, cresciuti nel regno della coppa e del salame di Varzi, gli affettati e i formaggi.....:))
Ciaooo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 20:49
Tofu e seitan fino alla vittoria! :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2019 um 10:35
Bellissima zona.....scoprire queste montagne ,arrivarci da soli (anche con le nuvole)che grande piacere..Complimenti!
Il finale di giornata è un rituale imperdibile! Bravissimi
Un saluto grande grande.
Ciao Nadia e Graziano
Eugenio


ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2019 um 22:45
Grazie Eugenio!!! Sempre bello scoprire zone nuove, nelle nostre Alpi abbiamo l'imbarazzo della scelta....qualsiasi vallata ha la propria caratteristica, la propria bellezza....e le proprie specialità gastronomiche che ci piace assaggiare....!!!!!
Un abbraccio e buona domenica!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»