Niente case e ne palazzi, solo un Castellaccio.


Publiziert von Menek , 13. Juli 2019 um 11:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:A Ciuffolo, di Km 13,700
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Iseo- Boario T.- Edolo- Ponte di Legno- Sozzine. Qualche posto auto che viene preso d'assalto vista la vicina area pic-nic
Kartennummer:Mapnik

Oggi ho voglia di scoprire ulteriormente l'alta Valcamonica, e per l'occasione voglio fare un giro che parte dal centro più rinomato dell'alta valle: Ponte di Legno. Parto dal comodo parcheggio di Sozzine e seguendo la sterrata raggiungo le piste da sci che risalgo ripidamente sino ad incasinarmi ad un trivio, trovata la palina con le indicazioni per "Casamadre" ne seguo la traccia sino a quando la sterrata si restringe a sentiero.
La bollatura è presente ma le ulteriori info scarseggiano, tengo comunque la mia traccia, che pian piano diventa sempre più esile quando a tratti proprio sembra sparire. Bisogna fare attenzione, ma nascosta tra il fogliame la bollatura è presente. Con stretti tornanti che costeggiano una pietraia risalgo il Dosso di Casamadre sino ad incrociare il sentiero che proviene dal Tonale. L'ambiente appena attraversato è strano, poco adamellino, personalmente non mi piace molto, ma ora arriva la parte più interessante.
A questo punto comincio a salire su traccia ben tenuta, che prosegue con comodi tornanti sino a superare i primi resti della Grande Guerra, davanti si apre ai miei occhi il ghiacciaio del Pisgana e le tante vedrette, ora l'ambiente è da alta quota e pian piano mi avvicino al Castellaccio. La Punta Castellaccio sovrasta Il Castellaccio, Punta impressionante. In questo tratto non si incontrano ostacoli di nessun genere ed anche le ultime facili roccette ed il sentiero detritico non oppongono resistenza.
La visuale ora è spettacolare e non mi resta che fotografare a scatti continui; a parte tutta la zona a N dell'Adamello osservo tutte le cime dove si trovano le piste da sci del Tonale, vedo il Torrione d'Albiolo, il Cadì e altre cime fotografate a memoria (...), s'intravede anche il Coleazzo ed altri 3000, tutto molto bello, poi, ecco una traccia che scende verso E con un primo tratto assistito con un cordino... interessante. Su un nevaio che porta verso il P.so del Castellaccio vedo un piccolo gruppo di Camosci. Mi godo la cima per 1h30  mentre un elicottero porta viveri verso i rifugi adamellini.
Dopo una bella "cottura" solare ora comincio la discesa, attraversando resti militari posti in cresta, poi ritorno sul sentiero ufficiale sino al famoso bivio; qua prendo il sentiero 45 e scendo verso il P.so del Tonale. Il sentiero è molto bello, tutto il contrario del sentiero di salita, attraverso tre torrenti con rispettive cascatelle, poi lascio sulla dx l'eliporto e mi butto sulla pista da sci che scende sino "all'intermedio" di un'ovovia, dove poi vado a prendere  (a memoria visiva) la sterrata che mi riporta a Sozzine.
Nota 1): Il T3 (EE) è riferito al sentiero di salita, intuibile ma bisogna fare attenzione a non perdere la traccia. Il resto è tutto piuttosto tranquillo.
Nota 2): Cazzeggi vari...
Legatass: Ispezionata la cassaforte della Lega: dentro c'era una cassaforte più piccola...
Lapsus: Una sbruffocella fa politica sulla pelle degli immigrati. Perchè Salvini se la prende con la Meloni?
M5s: Ma il Pd???

A' la prochaine!      Menek und Fantasmino

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
13 Jul 20
Val Sozzine · ser59
T3
6 Aug 20
Lago Pisgana · heilux
I ZS-
10 Apr 13
Punta Pisgana (3107 m) · Laura.

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2019 um 12:25
Gran bel panorama di vetta che ispira certi progettini... :-)

Salutoni a te e a chi, con pazienza ammirevole, ti fa le foto... :-))

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2019 um 20:59
Cavolo, a progetti lì si muore! Ti saluto l'amico di Eric...
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2019 um 14:00
Bella cima, Dome! Questa ce la segnamo, quest'estate qualche giorno in zona vorremmo farlo....
P.S. complimenti anche a Fantasmino, sempre più professional!!! :)))
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2019 um 21:02
Se vuoi un po più di pepe ti consiglio di salirci dalla Val Narcanello, è un po più lunga ma spettacolo. Sbuchi sulla cima per via di un breve tratto attrezzata da fune. Foto 24.
Un abbraccio
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2019 um 18:02
Bellissima la Val Camonica..... Dobbiamo tornarci

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2019 um 18:36
C'è poco da dire sulla Valcamonica... ha delle meraviglie nascoste dove passa poca gente.
Ciaux
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2019 um 20:26
che panorama!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2019 um 14:48
Posti bellissimi, J...
Ciaux
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2019 um 16:03
Zone parecchio invitanti da mettere sicuramente nei progetti ambiziosi da completarsi dal 2020 in poi ... molto bello Dome !

PS ... secondo me non puoi dirlo perché è una celebrità nel suo campo ma ti stai portando Oliviero Toscani come fotoreporter al tuo seguito !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2019 um 14:36
Le zone meritano sicuramente una visitina, e tutt'altro che veloce. Aspetto le tue relazioni.
Il fotografo? Un parente di Cartier-Bresson
Ciaux
Menek

Ueli hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2019 um 11:49
Grande Menek, belle foto di flora e fauna!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2019 um 14:36
Grazie Big Ueli...
Ciaux
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2019 um 14:12
Ciao Dome,
Sarà che hai "assoldato" un fotografo/fa molto celebre, ma le foto sono eloquenti.....(l'ho erano anche prima) di una zona fantastica che regala panorami e molto altro......Ci stai regalando itinerari,per ogni "gusto". Grazie!
Buona Continuazione!
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2019 um 16:26
Grazie mitico Eu... un commento così potevi scriverlo solo tu. Un abbraccione
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2019 um 18:07
Eccomi quì, pensavi di avermi perso.....birbante

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 16:55
:))) e chi ti perde? manco Nibali ti lascia indietro!
:)))


Kommentar hinzufügen»