Pizzo Cornagiera prima della grande abbuffata !

Publiziert von GIBI , 26. Juni 2019 um 08:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Juni 2019
Strecke:Km. 22 > Introbio, Cappella di Sant’Uberto, Baita Monte Santo, Baita dei Faggi, 1° Ponte, Troggia, Trincera, Fonte San Carlo, Baita Goredo, Alpe Agoredo, Cascina di Abi, Bocchetta di Agoredo, Pizzo Cornagiera, Cappelletta dei Laghit, Böcc dol Ratt, Rifugio Madonna della Neve, Bocca di Biandino, Rifugio Dino Tavecchia, Cippo Brigata Rosselli, Baite della Scala, Agriturismo La Baita, Fonte San Carlo, 1° Ponte, Baita dei Faggi, Baita Monte Santo, Cappella di Sant’Uberto, Introbio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire le indicazioni per Lecco e quindi la SS36 per la Valsassina, raggiungere Ballabio e proseguire fino ad Introbio dove in zona Carabinieri c’è un ampio parcheggio ( e vicino bar ).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia, Rifugio Valbiandino, Rifugio Santa Rita, Rifugio Grassi
Kartennummer:Kompass n° 305 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

E’ passato tanto, anzi direi troppo tempo dall’ultima volta che sono uscito a camminare con la piacevole compagnia di Eleonora ed Angelo Angelo & Ele e l’occasione buona è arrivata grazie all’invito di Cristina cristina  e Marco Marco27 per presenziare al loro raduno annuale di parenti ed amici presso il Rifugio Tavecchia in Val Biandino, con noi una simpatica coppia di pensionati di Cornaredo … Claudio ed Emilio con i quali è stato da subito semplice instaurare un eccellente affiatamento.

Unica nota dolente ( per il sottoscritto ) la partenza da Introbio alle 6 del mattino dopo una breve colazione nel bar del paese ma se la compagnia e gli obbiettivi sono interessanti qualche sacrificio si fa più che volentieri, il percorso odierno ricalca in buona parte quello che già avevo fatto con Cristina e Marco lo scorso anno ma quest’anno fortunatamente non c’è nebbia o temporali a farci compagnia ma solo un sole splendido e una volta usciti dal bosco un panorama tra i più belli della Valsassina, uniche difficoltà del percorso l’imbocco del sentiero che sale verso l’Alpe di Agoredo presso la Fonte San Carlo indicato dalla palina sulla sinistra mentre invece la strada sale comodamente subito dopo il che ci ha costretto ad un pur breve tratto nella “ giungla “ prima di renderci consapevoli dell’errore e la discesa dalla croce del B
öcc dol Ratt  verso il Santuario della Madonna della Neve abbastanza ripida e da farsi con un minimo di attenzione mentre la salita alla vetta del Pizzo Cornagiera raggiunto intorno alle 10.30 non presenta alcuna difficoltà !

Alle 13 come da programma eravamo al Rifugio Tavecchia per la “ grande abbuffata “ anche se poi causa la tanta gente presente i tempi si sono decisamente dilatati e ci siamo seduti a tavola un bel po’ dopo del previsto, non un grosso problema quando la compagnia è piacevole ma ad averlo saputo prima avremmo anche avuto il tempo di arrivare fino al Rifugio Santa Rita, pranzo comunque ottimo ed abbondante che si è protratto fino alle 17 quando abbiamo iniziato la discesa verso valle alcuni per sentiero e alcuni via strada e alle 20 al bar del paese davanti ad una bella birretta fresca si è chiusa questa splendida giornata, un grazie va ad Eleonora, Angelo, Claudio ed Emilio per la preziosa compagnia lungo i sentieri della Val Biandino e a Cristina e Marco per il piacevole invito !

Giorgio

Angelo & Ele
Gran bella camminata con vista sulle spettacolari Grigne e sul Pizzo Dei Tre Signori.
Note positive:
Aver camminato con il caro amico Giorgio, nonché GIBI
Aver conosciuto e camminato con i simpatici Claudio ed Emilio
Aver incontrato Cristina, Marco, Alessandro ed Emiliano, tutti in discesa da un Pizzo dei Tre Signori notturno...
Aver poi mangiato, tutti insieme, all' ottimo rifugio Tavecchia come se non ci fosse un domani...
Note negative:
Purtroppo siamo riusciti a passare a prendere Giorgio molto tardi rispetto al previsto, cioè alle 4.30 del mattino...!!!  :-))
Conclusioni:
Un plauso meritatissimo a Cristina e Marco per aver organizzato questa giornata di montagna, ognuno con il suo percorso, e questo ottimo pranzo al rifugio Tavecchia, dove abbiamo riscontrato anche una generosità non affatto comune.
Consiglio:
Al Tavecchia acquistate il miele di rododendro dell' Alpe Sasso: merita!
Sempre al rifugio anche la birra artigianale vi consiglio di rivolgergli la "parola": buona, buona... :-)