Giswilerstöcke -Schafnase - Rossflue

Publiziert von asus74 , 23. Juni 2019 um 21:01.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:23 Juni 2019
Geo-Tags: CH-OW   Hagleren und Giswilerstöcke
Strecke:giro ad anello di circa 7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Giswil seguire la strada per Mörlisalp fino al bivio per Fluonalp. Parcheggi gratuiti nei pressi dell'Alpkäserei

Negli ultimi giorni il meteo non è stato dei migliori, ho dovuto rinunciare alla Stubaital … ma oggi non potevo farmi scappare l’occasione!
I miei figli sono in Liguria con il padre, Roman è impegnato con la moglie, Thomas è nel cantone Friburgo e ad Adrian non sono bastati tre giorni di preavviso …Siamo solo io e Paul.
Alle 8 ci  incamminiamo. Sopra di noi il cielo è blu, in fondo alla valle la nebbia si sta alzando.

Giswilerstock (T3):
Una piacevole salita, molta della quale nel bosco in compagnia di numerose simpatiche pecore. In meno di venti minuti si raggiunge un bellssimo posto picnic, con tanto di stoviglie a disposizione e due griglie per accendere il fuoco. Non ci vuole molto per raggiungere l’enorme croce Stockkreuz 1825m.  Siamo da soli e perdiamo un bel po’ di tempo incantati dallo spettacolo delle vette alpine. Ritorniamo sui nostri passi e al bivio seguiamo la traccia che sale, in pochi minuti siamo sulla vetta vera e propria del Giswilerstock 1877m.

Prossima tappa Schafnase  (T5 / I):
Subito dopo la croce di vetta, seguiamo la debole traccia, controllando ogni tanto anche quella caricata sul GPS. Durante l'intero attraversamento della cresta, è meglio rimanere direttamente sul bordo della cresta dove questo è possibile. In un paio di occasioni ci siamo spostati sul fianco nord.
Attenzione terreni rocciosi e ripidi, poco prima della vetta il sentiero diventa meno impegnativo (T4)

Discesa verso il Furgge (T3):
Per la discesa dal "Naso della Pecora" si svolge su un buon percorso fino al Furgge.

Vordere Rossflue  (T4):
Dal Furgge la salita al Vordere Rossflue (2071m.)  segue per lo più tracce sempre vicini alla cresta.

Hintere Rossflue  (T5-T5+    /II):
la discesa dal Vordere Rossflue è stata impegnativa, molti passaggi esposti. La salita invece è stata piu’ semplice. Raggiunta la vetta la nebbia aveva avvolto molte cime, per fortuna qualche ora prima avevamo dedicato molto tempo a fare foto e a riconoscerle!  Comunque, una pausetta ci stà!

Discesa verso Fluonalp (T4 -T3):
Decidiamo di proseguire scendendo qualche metro per poi risalire sulla cresta, altre foto e poi scendiamo. Seguendo la traiettoria ci dirigiamo senza traccia verso quello che diverse relazioni hanno definito “Schuttrichter”. Poca neve da attraversare. In alcuni casi era anche comodo lasciarsi scivolare sulla neve!!! Tutto diventa sempre piu’ facile e ormai si vede l’Alpe.

Oggi niente pranzo al sacco, tenendo conto dei tempi abbiamo deciso a priori che ci saremmo concessi qualche specialità all’Alpkäserei. Dolce e caffè corretto compreso!

Tourengänger: asus74

Giswiler Stöcke · Bergamotte