Alta Via Parchi: da Carpegna a San Benedetto in Alpe

Publiziert von NrcSlv , 4. Juli 2019 um 08:09.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 2 Juni 2019

L’ “Alta Via dei Parchi” è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino tra Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche.
Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire.
Parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, in Provincia di Parma, e arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l’eremo sul Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.
E'un itinerario di 500km in 27 tappe attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, che tocca ben 10 province (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Lucca, Massa Carrara e Pesaro-Urbino)
Tutte le informazioni si possono trovare su questo sito

Abbiamo iniziato questo itinerario nel Giugno 2015 con le tappe 1,2,3 percorse a ritoso dal Passo del Cerreto al Passo della Cisa proseguendo poi lungo la Francigena fino a Pontemoli per recuperare poi l'auto a Luni

Nel Giugno del 2017 abbiamo percorso le tappe dalla 4 alla 12 partendo dal passo del Cerreto e arrivando a Roncobilaccio (Poco sotto il santuario di Boccadirio punto di arrivo della 12° tappa)

Nel Marzo del 2019 abbiamo percorso le tappe 13, 14, e 15 da Roncobilaccio a Tossignano

Questa volta ci siamo dedicati alle tappe dalla 20 alla 27 percorse da est verso ovest da Carpegna a San Benedetto in Alpe.
Si inzia a Carpega con la salita al monte Carpegna,  poi verso il Sasso Simone (salita facoltativa) per poi scendere sul fondovalle del Marecchia, si risale per poi traversare verso Balze e il monte Fumaiolo (sorgente del Tevere), con problemi di individuazione del percorso
Da qui lunga traversata fino a La Verna, poi discesa a Rimbocchi, (valutare se percorrere la lunga deviazione verso il Rifugio Casa Santicchio, Frassineta, Corezzo o se più direttamente raggiungere direttamente i passo Serra seguendo il cammino di Sant’Antonio).
Al passo dei Mandrioli si entra nel parco delle Foreste Casentinesi che ci accompagnerà praticamente fino a San Benedetto in Alpe.
Consigliabile nella tappa che porta a Camaldoli la salita al monte Penna.
Abbiamo percorso l’alta via da est a ovest e non nel senso tradizionale per avere prevalentemente il sole alle spalle

Le Nostre Tappe
giorno Data  tappa  Da_ a    Ore  Dislivello
1 02/06/2019 27 Carpegna_Castello di Bascio   23.6 km 8.30 +900 -1100
2 03/06/2019 26 Castello di Bascio _Monte Fumaiolo         25.6 km 8,30 +1200 -400
3 04/06/2019 25 Fumaiolo_La-Verna             22.1 km 8,30 +700  -950
4 05/06/2019 24 La-Verna_Baddia Prataglia     30.4 km 10 +1100 -1400
5 05/06/2019 23 Baddia-Prataglia_Camaldoli    17.5 km 5 +1000 -850
6 07/06/2019 22 Camaldoli_Burraia             14.5 km 6 +900 -400
7 08/06/2019 21 Burraia_Castagno d ‘Andrea     14.1 km 7 +400 -1000
8 09/06/2019 20 Castagno d ‘Andrea_San Benedetto 21.8 km 8 +700  -900

Ci rimangono da percorrere le tappe 16 17 18 19 da San Benedetto a Tossignano

Note
Questo tratto dell’Alta via dei Parchi è scarsamente segnalato e molti dei pochi segnali hanno un carattere molto provvisorio (strisce di plastica legate agli alberi con dello spago).
Inoltre molti altri percorsi condividono a tratti gli stessi sentieri (Cammino di sant’Antonio, Via Romea, Rimini La Verva, E5, Cammino di San Vicinio…..) il tutto con segnalazioni alterne.
Necessario l’uso del GPS.
Il tracciato fornito dal sito della regione Emilia.Romagna è spesso di fantasia, probabilmente rilevato dalle carte e non dalla sua percorrenza.
·         Nella tappa verso il monte Fumaiolo, nel tratto che va dal monte Faggiola al Poggio dei Tre Vescovi il sentiero si perde in un reticolo di fili spinati che le bandierine CAI scavalcano senza seguire nessuna traccia, qui i tracciato GPS della regione è di fantasia, abbiamo superato l’ostacolo puntando al crinale e seguendolo per quasi un km costeggiando un filo spinato e senza nessun segno di passaggio, probabilmente in senso inverso di percorrenza  le cose andrebbero meglio.
·         Il rifugio Biancaneve al Fumaiolo è in stato di apparente abbandono, aperto il Fumaiolo Paradise Hotel
·         Nel tratto da Frassineta a Corezzo (quasi completamente senza segnalazioni) il GPS della regione traccia una sterrata in discesa che è sbarrata da un cancello e da una recinzione, è superabile scendendo lungo un piccolo ruscello ingombro di rami caduti e di rovi che riporta  al tratto sottostante della stessa strada (anche qui sbarrata da un cancello)
·         La Locanda Carbonile, indicata sul sito della regione, per il pernottamento presso Badia Prataglia è chiusa da alcuni anni, è necessario scendere in paese e poi risalire per la tappa successiva
·         I Rifugi Forlì e Burraia sono chiusi poco sotto Lo Chalet Burraia
·         A Castagno d'Andrea il posto tappa, prenotabile presso losteria il Rifugio (ottimo ristorante) è in stato di abbandono, il proprietario della stessa locanda ci ha trovato posto presso il B&B Villa I Ciliegi.
·         Lungo tutto il percorso i ricoveri sono chiusi o non adatti al pernottamento

Pernottamenti
0 Carpegana Hotel Il Poggio  0722 727096
1 Bascio (624 m) La Torre 0541/915825    348/2620337 - 348/2620483
2 Fumaiolo (1349 m) Paradise Hotel 0543 917785  0543/906659    338/9320413
3 La Verna (1128 m) Refettorio Del Pellegrino  0575/5341-534210-534211
4 Badia Prataglia  Pensione Giardino 0575 559016
5 Camaldoli (815 m) Locanda dei Tre Baroni 0575/556015
6 Campigna (1070 m) Locanda Chalet Burraia 0543/980006  335/6565764 - 348/6400290 - 339/7298636
7 Castagno d’Andrea (727 m) B&B Villa I Ciliegi 339 8970534

Castagno d’Andrea – Minimercato
San Benedetto in Alpe –Forno e Negozio

Come Arrivare
Carpegna è collegato a Pesaro dalla linea bus 45 della http://www.adriabus.eu/
San Benedetto in Alpe è collegato a Forlì dalla linea bus 127 della https://www.startromagna.it
Entrambi i collegamenti sono lunghi (quasi 2 ore) e con poche corse giornaliere, in più non effettuano servizio alla domenica.
Forlì e Pesaro sono collegate dalla linea ferroviaria Bologna Ancona

Tutta la nostra Alta Via dei Parchi