Sasso Gordona ... ultime peonie e anche un bel giglio !

Publiziert von GIBI , 18. Juni 2019 um 08:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 Juni 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km.18 > Cabbio, Batuela, Laorina, Arla, Dosso d’Arla, Piancabella, Alpe Prabello, Sasso Gordona, Colma Prabello, Rifugio Prabello, Poncione di Cabbio, Passo Bonello, Alpe Bonello, Alpe della Bolla, Rondagno, Casrno, Cassino, Colena, Muggio, Marenca, Cabbio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Cabbio, parcheggi salendo in centro paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prabello
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

La relazione di inizio giugno di Mario numbers   al Sasso Gordona corredata dalle sue belle foto e da quelle di Paola proralba   che valorizzavano al meglio la bellezza delle Peonie selvatiche mi hanno fatto venire la voglia di tornare a vederle di persona queste meraviglie della flora Vallintelvese anche se oramai il periodo più emozionante è sicuramente passato !

Cosi a mezzogiorno eccomi sul piazzale di Cabbio dove prende il via l’escursione odierna
( anche se la traccia GPS inizierà inspiegabilmente solo dopo Batuela ) che passando da Arla e dal Rifugio Prabello poco dopo le 13.30 mi vede in vetta al Sasso Gordona, lungo la salita qua e la si scorgono alcune peonia selvatiche in punti però raggiungibili solo a proprio rischio e pericolo, comunque pausa di un quarto d'ora e inizio a scendere dall’altro versante dove le peonie più belle si incontrano proprio a bordo sentiero così come un meraviglioso giglio selvatico di un arancione intenso e tra una trincea e l’altra poco dopo le 14.30 eccomi di ritorno al Rifugio Prabello per la pausa pranzo.

Un oretta dopo mi rimetto in moto salendo al Poncione di Cabbio poi per allungare un poco il giro rapida discesa al Passo Bonello e all’omonima alpe raggiungo l’Alpe della Bolla  e quindi per carrozzabile passando da Rondagno eccomi nel nucleo di Muggio e poco alle 17.15 anche in quel di Cabbio a chiusura del giro !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 18

NB .. Tempi indicati soste escluse :

Cabbio - Arla - Alpe Prabello - Sasso Gordona > 1h 35'
Sasso Gordona - Rifugio Prabello > 45'
Rifugio Prabello - P.ne di Cabbio - Passo Bonello - Alpe Bolla - Rondagno - Muggio - Cabbio > 1h 45'