Pizzo d'Orgnana (Versante Sud-Est) - Mött di Pègor - Pizzo di Corbella


Publiziert von Angelo & Ele , 17. Juni 2019 um 07:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Aufstieg: 1860 m
Strecke:Km. 22
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Como percorrere l'autostrada A2 ed uscire a Bellinzona Sud. Quindi seguire la Cantonale in direzione Locarno. Alla rotonda della Piana di Magadino, seguire la direzione per Gordola, quindi percorrere la strada della Val Verzasca fino al paese di Lavertezzo. *** Il parcheggio è sito circa 400 metri dopo il caratteristico Ponte dei Salti, salendo sulla sinistra, e il costo del ticket giornaliero è di CHF 10. *** Per il sentiero occorre ritornare a piedi fino al Ponte dei Salti, percorrerlo e poi andare a destra percorrendo il medesimo sentiero che porta a Brione e che costeggia il bel fiume. Giunti in località Piano (585 mt.), esattamente all' altezza dell' area pic-nic "Orgnana", mentre il sentiero per Brione prosegue dritto, qui occorre svoltare a sinistra e seguire il ripido sentiero per Orgnana. La traccia del sentiero è sempre ottima e anche ben indicata. Colore segnavia: Bianco-Rosso-Bianco

"... vai Angelo ... la Verzasca è li che ti aspetta a braccia aperte !"

Così mi consigliava il forte Giorgio solo due giorni fà...
Quindi ispirato dalla bella e recentissima relazione di GIBI decido di ripetere la sua camminata in Val Verzasca: una valle semplicemente stupenda!
Pur partendo con un vantaggio di ben 4 ore su Giorgio, sono riuscito ad arrivare al parcheggio un'ora dopo di lui...
CHAPEAU caro Giorgio: sei veramente un tritura sentieri...!!!
Ovviamente complimenti anche al tuo amico Leo...

Al suo bel giro aggiungerò un Pizzo d'Orgnana, salito in modo creativo e divertente, e un Mött di Pegor in totale relax, grazie ad una cresta facile, facile...

PIZZO D'ORGNANA (2219 mt.)
Per evitare il caldo parto molto presto a camminare dal parcheggio a pagamento di Lavertezzo.
Attraverso il bellissimo Ponte dei Salti e seguo il sentiero per Brione.
Dopo circa 20 minuti arrivo alla località Piano dove prendo l'ottimo e ripido sentiero per Orgnana.
Raggiunta l' Alpe Orgnana, proseguo con il sentiero (ora meno ripido) fino a raggiungere
il grazioso Laghetto di Orgnana e, poco sopra, l' omonima Bocchetta posta a quota 1950 metri.
Qui scendo in direzione opposta a quella di salita (quindi Sud-Ovest) perdendo 20-30 metri di dislivello fino ad incrociare il vicino passaggio dell' Alta Via (Bianco-Blu)
Seguo tale Alta Via per pochi metri finchè decido di direzionarmi verso la crestina che, dalla Bocchetta di Orgnana, prosegue verso la spettacolare Cresta Sud-Est del Pizzo d'Orgnana.
(Vedi foto N.19-20-21-22)
Anche se so che il versante di salita al Pizzo d'Orgnana è quello meridionale, come fatto e relazionato da vari hikriani nel recente e lontano passato, decido di abbandonare l' Alta Via per raggiungere le placche o il fianco orientale della intrigante e spettacolare Cresta Sud-Est.
Raggiunte le possenti pareti mi rendo conto che non è saggio affrontare pareti che, anche visivamente, non promettono nulla di facile, anzi...
Già prima raggiungere tali pareti la mia attenzione viene catturata da una singolare roccia bianca che splende sopra un ripido canale erboso/roccioso e dal canale parallelo alla sua sinistra.
Dati vari colatoi di acqua, l' unico canale affrontabile è proprio quello posto sotto la verticale della bella roccia bianca splendente.
Il canale ha la "giusta" pendenza per un tentativo in solitaria e quindi affidandomi alla sola roccia in poco tempo sono in cima al canale stesso e quindi fuori dalle difficoltà maggiori.
Il canale superato sarà lungo 20 metri circa e come difficoltà ho trovato un II°- (su grosse ed affidabili lame da prendere con rovesci) poco dopo la metà del canale stesso e poi un bellissimo passaggio di II° grado proprio in corrispondenza della roccia bianca splendente, quindi alla fine del canale percorso.
Questo passaggio è un pò esposto ma gli appigli sono solidissimi e stupendi anche dal punto di vista visivo!
Superato il canale in breve tempo giungo alla cima del Pizzo di Orgnana
***   Per la linea di salita vedi foto N.83 - N.84 - N.85   ***
Difficoltà:   T2 fino alla Bocchetta di Orgnana
                     T3 fino al canale Sud-Est del "Sasso Bianco" + qualche passaggio di I° grado
                     T4 /T4+ con uno o due passaggi di II° grado per superare il canale Sud-Est
                     T2 la facile cresta che porta in vetta
Dislivello positivo parziale:   1694 mt.

MÖTT DI PEGOR (2169mt.)
Dalla cima del Pizzo di Orgnana proseguo in direzione Ovest/Sud-Ovest percorrendo la facile cresta che mi fa giungere in vetta al Mött di Pègor
Difficoltà:   T3 se si percorre la cresta 

                      T2 se si scende a sinistra di pochi metri percorrendo il versante esposto a Sud
Dislivello positivo parziale: /

PIZZO DI CORBELLA (2066 mt.)
Dalla cima del Mött di Pègor scendo in direzione Sud per pochi metri e già incrocio i segnali, di colore Bianco-Blu, dell' Alta Via.
Seguo tale sentiero fino a quando inizia a salire verso il Pizzo di Orgnana, qui lo abbandono scendendo con decisione verso Sud-Est percorrendo quindi il ripido versante (erboso e roccioso) fino ad incontrare nuovamente il sentiero dell' Alta Via poco prima di giungere alla Bocchetta di Orgnana.
Raggiunta tale Bocchetta, visto la stanchezza e il poco allenamento, inizio la lenta e faticosa salita all' ultima cima della giornata: cioè il Pizzo di Corbella.
Qui conoscerò Walter, simpatico e forte appassionato di montagna che dalla sua Zurigo, due volte al mese, viene a camminare nella stupenda Val Verzasca.
Difficoltà:   T2
Dislivello positivo parziale:   146 metri

DISCESA
Visto che Walter mi aveva detto di aver incontrato varie vipere tra Orgnana e l' omonimo laghetto, in tale tratto nel ritorno rimarrò deluso perchè purtroppo non né vedrò neanche una...
Arrivato all' auto, stanco ma felice, mi attenderà il continuo ricordo di questa bella giornata di montagna vissuta in una valle stupenda!
Ovviamente non sono ancora allenato per questi dislivelli... so che domani la pagherò cara... ma quando si hanno tante ore a disposizione e la voglia di fare, la saggezza cede il posto all' acido lattico...  :-)

Cari Saluti a Tutti...

Angelo 


•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

Il "Profeta" Garmin, per l' odierna escursione, ha così sentenziato:

Distanza percorsa (A/R):      Km. 21,95
Durata (A/R pause comprese):   11 ore e 34 minuti
Velocità media:                       1,9 km/h
Calorie consumate:                3677 C
FC media:                                116 BPM
FC max:                                   167 BPM
Ascesa:                                    1864 metri
Numero passi (A/R):           13280 
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bella Angelo!
Gesendet am 17. Juni 2019 um 09:27
Gran bel girone "wild"...

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Bella Angelo!
Gesendet am 17. Juni 2019 um 12:53
Grazie Mario...
Si... proprio una gran bella escursione in una valle stupenda...
Ciao
Angelo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 10:20
Direi che ti sei ripreso alla grande :-P

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 12:54
:-)
Sperem...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 12:58
Bella Angelo... alla grande.
Immagino che tu ti sia fatto un pieno di buone sensazioni.
Zona famosa per aspidi... nessun avvistamento?
Ciao
D

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 13:12
Grazie Daniele,

immagini bene...

Come scritto in relazione:

" Visto che Walter mi aveva detto di aver incontrato varie vipere tra Orgnana e l' omonimo laghetto, in tale tratto nel ritorno rimarrò deluso perchè purtroppo non né vedrò neanche una... "

Quindi purtroppo nessun incontro da parte mia mentre Walter, l' escursionista di Zurigo, né ha viste varie...
Peccato...!!!
Mi sarei accontentato anche di una "piccola ed innocua" Bitis Gabonica... :-)
http://www.latelanera.com/naturalbornkillers/naturaletale.asp?id=231

Salutoni...

Angelo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 13:16
Hai aspirazioni hai massimi livelli.....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 13:19
Dei serpenti velenosi Lei e il cobra reale sono i miei preferiti...

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 13:46
Bravo Angelo!!!....Non ti si vede per un po' poi ...bum bum...ti inventi dei gran bei gironi come questo!!! Zona fantastica....complimenti!!!!
Ciaooo!!!
Graziano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 14:51
GRAZIE MILLE Graziano...
Ogni tanto è bello essere un pò creativi in montagna...
Buone camminate e saluti alla tua Nadia...

Angelo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 13:58
Grande Angelo, bel giro e relazione esaustiva. Ma questa è la cresta che piaceva anche a me?
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 15:02
Grazie Domenico...
...è una zona che ti piacerebbe molto, né sono certo... ma da te è veramente lontanissima e scomoda anche coi mezzi pubblici.
Cresta Sud-Est
Non sapevo della sua esistenza e solo dopo aver visto una foto della recentissima relazione di Giorgio, ho iniziato a fantasticarci sopra.
In solitaria i primi 40-50 metri sono fattibili, ma poi...
Stesso discorso per il lato orientale della medesima cresta.
Con un socio e una corda l' avrei tentata al 100%, anche se in quei terreni d'avventura occorre avere anche molta "testa" visto che non credo esistano spit o chiodi...

Salutoni a te...

Angelo

P.S.
Ma la relazione della tua salita al Cingla...?!

Gelöschter Kommentar

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 17:35
Grazie mille Camoscio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 06:56
Bella Angelo, quella cresta aveva attirato anche la mia attenzione, senza mai provare tuttavia ad attuarla... ;) Zona molto bella...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 18:22
Non avevo dubbi... :-)
Quella cresta mi sa che ha ispirato tanti escursionisti maaa... senza corda credo sia troppo un pericoloso azzardo...
Comunque è stato bello vederla da vicino, vicino... :-)

Grazie mille e si... proprio una gran bella zona!

Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 13:19
Sono contento Angelo che hai colto al volo il mio suggerimento ( sapevo ti sarebbe piaciuta la valle ), per quanto riguarda arrivare un ora dopo all'auto facendo anche il Pizzo d'Orgnana e il Mott di Pegor direi che sei andato alla grandissima, visto dalla Bocchetta il Pizzo d'Orgnana non è che sia poi così a portata di mano !

Complimentoni !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 18:23
GRAZIE caro Giorgio... ma ero partito ben 4 ore prima di te!
Comunque zona veramente stupenda... :-)

Salutoni e ci sentiamo presto, presto...

Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 16:17
Giretto da paura,complimenti Angelo.La Valle Verzasca è una vera miniera ,dai panorami impareggiabili e cime per tutti i gusti .
Nonostante il poco allenamento che hai, ed effettuare un dislivello di questo genere ,significa essere tornato al top!
Allora ! Alla prossima Angelo.
Un




veget hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 16:18
Giretto da paura,complimenti Angelo.La Valle Verzasca è una vera miniera ,dai panorami impareggiabili e cime per tutti i gusti .
Nonostante il poco allenamento che hai, ed effettuare un dislivello di questo genere ,significa essere tornato al top!
Allora ! Alla prossima Angelo.
Un caro Saluto
Eugenio




Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 18:26
GRAZIE MILLE Eugenio: sei sempre carinissimo...!!!
Stavolta sono stato poco saggio, visto il notevole dislivello, ed infatti l'ho pagata il giorno successivo... ma che bello poter percorrere quella zona dalle infinite possibilità escursionistiche...

Cari saluti a Te...

Angelo

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 21:56
Bel giro, bei posti e bellissima roccia!
Giovanni

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 22:05
Grazie Giovanni...
Questa Val Verzasca offre veramente tanto all' escursionista.
Salutoni...

Angelo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 08:59
Spettacolare giro INTO THE WILD!
Bellissimo!

Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 10:10
GRAZIE MILLE cara Irene...

Come non ricordare il tuo ancor più stupendo ed impegnativo giro, fatto poco più di due anni fà, in quella medesima zona con il tuo forte papà: MITICI!

Ancora ciuff-ciuff nel mare marsigliese...? :-)

Salutoni...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 11:18
Quel giro era stato davvero indimenticabile... ma credo proprio anche il tuo!

A Marsiglia son già tornata da un po'... abbiam fatto la prima settimana di giugno... ora sto solo facendo un revival... :)

Salutoni anche a te,
Irene


Kommentar hinzufügen»