Bec de Sormiou - Via L'Antecime


Publiziert von irgi99 , 20. Juni 2019 um 09:38.

Region: Welt » Frankreich » Côte d´Azur
Tour Datum: 5 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: S
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: F 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 200 m
Abstieg: 200 m
Strecke:6.00 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Marsiglia, portarsi al Col de Sormiou ove si lascia la macchina. Abbiamo letto su alcune relazioni (ma non lo abbiamo verificao) che se si arriva prima delle 8 (e quindi prima dei guardiani del Parco), è possibile scendere fino alla Calanque de Sormiou in auto (posteggio a pagamento €5,00).

Dal Col de Sormiou (q. 181 m), superare la sbarra e seguire la strada asfaltata che scende alla suggestiva Calanque de Sormiou (q. 10 m).
Poco prima di raggiungere la spiaggia, imboccare una traccia di sentiero sulla destra della strada e seguire i radi e non sempre evidenti bolli neri. 
Dopo un primo tratto ripido e su terreno abbastanza sdrucciolevole, il sentiero prosegue in mezzacosta e in leggera salita fino ad un bivio (q. 60 m  circa): qui scendere verso sinistra seguendo le indicazioni per il Bec Sormiou.
Raggiunta una fascia di rocce rosse disarrampicare (III) o effettuare una breve doppia per raggiungere la base dell'estetico Bec de Sormiou.
La via L'Antecime attacca all'estrema destra della parete (faccia a monte) ed è riconoscibile grazie alla presenza di un cordino rosa sul primo tiro (q. 10 m).

L1:
risalire il bel muro di roccia bianca lavoratissima per poi uscire a sinistra. Portarsi sotto ad un breve risalto (più facile se lo si aggira a sinistra), e aggirare sulla destra un grosso masso. Sosta da attrezzare su alberello  -    4c    25 m
L2:
proseguire dritti sempre per roccia ben lavorata. Vincere uno strapiombino con passo un po' delicato e sostare alla base del tetto (numerose possibilità di sosta)  -    5b    25 m
L3:
dalla sosta compiere un bel traverso verso sinistra sotto al tetto (numerosi spit e 1 cordone: possibilità di azzerare senza problemi). Raggiunto lo spigolo opposto, per facili roccette si è in breve alla sosta  -    5a     25 m
L4:
dalla sosta salire traversando leggermente a destra per poi rientrare subito a sinistra in corrispondenza dello spigolo del successivo risalto roccioso. Vincere la placca compatta, via via più semplice, sino alla sosta  -    5c    30 m
L5:
ancora dritti per placca lavorata e piccolo strapiombino  -    5b    30 m
L6:
per facili roccette portarsi sotto la verticale di una bella lama staccata (cordone alla base). Poi ancora dritti per tacchette fino alla sosta da attrezzare su clessidra  -    5c   30 m
L7:
ignorare il canaletto sulla destra, quindi vincere un breve strapiombino ben manigliato. Per facili rocce rotte si raggiunge la cresta e, in breve, la vetta  -    4c    30 m

Dalla vetta del Bec de Sormiou (q. 110 m), seguire la traccia di sentiero verso nord. Con facili (II/II+), ma esposti, passaggi di arrampicata raggiungere il colletto (q. 100 m) che separa il Bec de Sormiou dalla successiva elevazione. Qua si ritrovano i segnavia neri, che riportano alla Calanque de Sormiou (q. 10 m). Da qui come per la salita.

L'Antecime al Bec de Sormiou è una divertente e panoramica via, aperta nel 1946 da Livanos e Magol, che si svolge su bellissima roccia bianca quasi per nulla unta.
L'itinerario qui descritto presenta uno sviluppo di circa 160 m e una difficoltà massima fino al 5c. La via è ben attrezzata a spit e le soste (a parte quelle relazionate) son tutte da attrezzare su due resinati. Frinds inutili, portare solo qualche cordino/fettuccia.

  
con Peru  

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I
23 Apr 00
Un salto nel 2000: LES CALANQUES · grandemago
5c
27 Mai 22
Klettertour "Melody" · Matthias Pilz
T3+
16 Mai 18
Vom Weg abgekommen · Mo6451
T4 II
T3
21 Mai 11
Traversée des Calanques · alidade
T4 VI
30 Mär 02
Bec de Sormiou · Delta

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 10:32
Una via del mitico Livanos...???
Grandi...
Mi sa che ci state prendendo sempre più gusto con le arrampicate vista-mare, vero...?!
Attenti però perchè creano una subdola e "pericolosa" dipendenza...!!! :-))

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 11:24
Eh già... :-)
Beh, l'ambiente selvaggio di alta montagna continuo a preferirlo di gran lunga... ma ogni tanto queste scappatine sono bellissime...!!!

Irene

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 18:55
Che spettacolo di posto..invidiaaaa
Giovanni

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 22:33
eh sì, proprio spettacolare... :-)))

Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2019 um 08:34
Complimenti ai due " Marsigliesi ! " ... tutto molto bello !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2019 um 08:51
Grazie mille Giorgio... :)

Irene


Kommentar hinzufügen»