Balmfluechöpfli 1290 m. e Röti 1395 m.

Publiziert von asus74 , 10. Juni 2019 um 20:48.

Region: Welt » Schweiz » Solothurn
Tour Datum: 8 Juni 2019
Geo-Tags: CH-SO
Strecke:9.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio Burguine Balmfluh

Oggi siamo in solo in due Paul ed io …. Gaia ed Ilario trascorrono il fine settimana con il papà!

Escursione al Balmfluechöpfli e Röti tra imponenti pareti rocciose, boschi ed immensi pratoni.

Il punto di partenza è stato il parcheggio presso le rovine del Castello di Balmfluh.
Dopo una breve salita sulla strada sterrata lungo le imponenti pareti calcaree si incontra un ponticello sulla sinistra, lo attraversiamo e invece di prendere il sentiero che potrebbe sembrare logico ci teniamo a sinistra seguendo una debole traccia nel bosco. Questa più avanti diventa più evidente e zigzagando, tra arbusti e alberi sradicati, permette si alzarsi velocemente.

Il sentiero non è marcato, ma logico e lo seguiamo chiedendoci spesso se sia veramente un T4-.
Si inizia poi finalmente a dover usare le mani per poter proseguire, l'ascesa diventa più alpina. C’è la possibilità di aggirare queste arrampicate: la prima parte dell’arrampicata si può evitare seguendo il sentiero al lato sud, la seconda parte con i passaggi piu’ impegnativi si può evitare seguendo il sentiero al lato nord.

Ci troviamo davanti ad una parete tosta che fotografiamo e tralasciamo, non è alla nostra portata!
A destra della parete seguiamo il sentiero e sorprendiamo tre camosci, mamma e prole. Un canaletto ci permette di tornare sulla cresta, che seguiremo fino alla cima. Il panorama è stupendo, vista della catena alpina fino al Bielersee.
Unica pecca il vento freddo quindi proseguiamo. Andiamo a cercare quanto sulla cartina indicato come Heerenloch. Un paio di foto e proseguiamo per il Röti. Dapprima breve discesa, poi risaliamo lungo l’ampio sentiero per il Röti. Data la stupenda giornata il panorama anche da qui è bellissimo. Il vento persiste quindi indossiamo le giacche e ci gustiamo il pranzo al sacco! A farci compagnia meravigliose farfalle.

Per il rientro seguiamo le indicazioni per Balmberg, oltrepassiamo un simpatico cancelletto rosso, un cartello indica che il sentiero diventa ripido, stretto , nulla di che. Piu' in basso ci ritroviamo sulla pista da sci in fiore!  Poco prima di raggiungere il parcheggio di Ballmberg  seguiamo il sentiero a destra, evitanto la strada asfaltata, costeggiamo il Chällenbach e poi il Siggern. In breve siamo alla macchina.

Considerazioni:
questo e altri tour simili sono descritti ampiamente su Hikr da D!nu , Felix, SEalpin e altri ancora. Con tanto di tracce gps a disposizione quindi con un po’ di preparazione ed orientamento non ci dovrebbero essere problemi, chiaramente prestando la dovuta attenzione sulla parete rocciosa.

Approfondimenti

Tourengänger: asus74