Pizzo Rossetto mt 2099 da Somamscona


Publiziert von turistalpi , 3. Juni 2019 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:come waypoints

Anche oggi la meteo sembra perfetta ad eccezione forse delle temperature piuttosto calde. Con me c'è l'amico Alessandro come sempre desideroso di montagne e di sole…...oggi dve essere proprio la giornata per lui ed io ne approfitto per recuperare un poco il lungo periodo precedente di forzata sosta. 
Decido di salire al Pizzo Rossetto poiché è una delle poche cime che Alessandro non ha conosciuto. Partiamo con gran caldo (!!) dal nuovo parcheggio gratuito al termine del paesino di Somascona e saliamo per la stradina agricola che arriva poco sotto alle baite di Simou a cui si perviene per un ultimo tratto di sentiero….Poi attraversiamo il bellissimo piano di Leigra con prati colmi di svariati e bellissimi fiori (e siamo solo all'inizio della stagione, poi più avanti altri fiori coloreranno sempre più questi bei prati): sono i prati di Anveuda ed il nome del villaggetto sembra voler dire ben qualcosa. Arriviamo all'inizio del bivio per il passo Cantonill e qui io rimango un po' indietro….raggiungerò poi Alessandro solamente in cima….forse ero un poco stanco dell'altro ieri ma come sempre sono le spalle che mi danno qualche volta fastidio per lo zaino (strano poiché appunto l'altro ieri con una gita forse più lunga non mi faceva male, però a pensarci bene forse oggi si è aggiunto il notevole caldo). In cima bella sosta pranzo da soli con l'immersione nel noto panorama del pizzo Rossetto celebrato anche dal famoso alpinista e scrittore inglese Coolidge come lo segnala bene la guida del Brenna. Dopo aver scritto il libro di vetta (completo….) e fatto alcune foto scendiamo anche per non sopportare oltre il folto nugolo di moscerini (peccato).
Ripercorriamo il sentiero dell'andata sopportando stoicamente temperature dell'ordine dei 32-35 gradi (! d'altronde è un versante completamente a sud….molto sud)….ed arriviamo all'auto! Anche oggi bellissima gita insieme ad Alessandro e.....tutti e due mezzo arrostiti dall'amico sole! Alla prossima... 

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 16:46
... se sei già in giro per la Valle di Blenio ... vuol dire che sei già in pieno recupero ... complimenti giovanotto !!!

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2019 um 18:20
Grazie Giorgio…..devo ancora fare la visita di controllo la settimana prossima ma penso che proprio non ci siano problemi…...io mi sento bene e respiro bene…..unico problema l'età non più purtroppo da giovane….
Ciao

Gelöschter Kommentar

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2019 um 18:26
Si le temperature sono molto alte, tieni presente però che siamo saliti e discesi dal versante sud. Sarebbe opportuno andare a nord e salire in quota ma non oltre i 2300-2500 per via della neve. Ma io e Pinuccia , Alessandro ed altri amici siamo tutti fan dei versanti solatii….Ora però mi sono dotato anche di un berretto Salewa con tendina posteriore….spero di resistere o che la temperatura cali un pochettino.
Ciao


Kommentar hinzufügen»