Passo del Sole (m 2376)


Published by Alberto C. Pro , 27 May 2019, 00h17.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 6 May 2019
Ski grading: PD-
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare 
Time: 3:15
Height gain: 685 m 2247 ft.
Height loss: 685 m 2247 ft.
Route:Dal parcheggio si attraversa la strada e si scende nelle piana dirigendosi verso un ponticello, che si scorge leggermente sulla destra. Attraversato il torrente si segue la traccia del sentiero che si inoltra nel bosco in direzione di Campo Solario. Si può evitare di raggiungere Campo Solario deviando in direzione sud appena entrati nel bosco e puntando direttamente verso Stabbio Nuovo (m 1856): l’elettrodotto fa da guida. Si prosegue fino a raggiungere Lareccio (m 1909), dove si piega in direzione ovest entrando nell’ampio vallone del Ri Lareccio, risalendolo mantenendosi sul versante orografico sinistro, fino al Passo del Sole (m 2376, 2 ore dal parcheggio). La discesa avviene per lo stesso percorso della salita.
Access to start point:Percorrendo l'autostrada A2, si esce a Biasca, quindi si seguono le indicazioni per Passo del Lucomagno fino al'Alpe Casaccia.

Partiti da casa con l’idea di fare un anello dal Passo del Lucomagno passando per la cima (m 2663) del Pizzo dell’Uomo, arrivati al Passo troviamo la nostra meta (ma anche lo Scopì) avvolta dalle nubi e un vento teso che spazza le creste. Poco più a vale le creste sono sgombre e il cielo è azzurro; così cambiamo meta e, scesi all’Alpe Casaccia, puntiamo verso il tranquillo e più riparato Passo del Sole.  E’ un’escursione appagante per l’aspetto ambientale, dal punto di vista sciistico un po’ meno interessante.
 


LOCALITA' DI PARTENZA.   Parcheggio dell’Infocentro presso l’Alpe Casaccia (m 1809).

ATTREZZATURA.  Normale da scialpinismo.

DIFFICOLTÀ.    PD-. Escursione facile che si svolge per ampi pendii con pendenze contenute.

QUOTA MASSIMA:  m 2376, al Passo del Sole .

QUOTA MINIMA:  m 1800, nel piano sotto l’Alpe Casaccia .

SVILUPPO:  km 10,50.

TEMPO DI CAMMINO EFFETTIVO: 3 ore 10’.

TEMPO DI SALITA:  2 ore.

TEMPO DI DISCESA1 ora 10’.    

NOTE SUL PERCORSO.    L'escursione può essere resa più interessante descrivendo un anello per il Passo delle Colombe, anziché scendere per il percorso della salita. La descrizione di questa variante si trova a questo link: http://www.hikr.org/tour/post47610.html .
   
NEVE: Spessore considerevole. L’apporto degli ultimi giorni è stato spazzato del vento e il fondo si presenta compatto e duro, perfetto per lo sci: una pista.

METEO:  Cielo prevalentemente sereno con nubi in dissolvimento ma ben ancorate alle cime più elevate (in particolare sullo Scopì e sul Pizzo dell'Uomo). Temperatura alla partenza -4°, al termine 2°. Vento sostenuto (stimato a km/h 40, con raffiche anche maggiori).

FREQUENTAZIONE: Scarsa.

COMPAGNI:  Andrea.

Hike partners: Alberto C.


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (1)


Post a comment

Daniele66 says:
Sent 27 May 2019, 07h27
Sempre una bella meta Complimenti...Daniele66


Post a comment»