Ferrata del Centenario Monte Grona

Published by Max64 , 25 May 2019, 18h44. Text and phots by the participants

Date of the hike:23 May 2019
Via ferrata grading: D

jkuks Preso l'abbrivio con la ferrata del Picassas, salita qualche mese or sono, Max mi propone questa ascensione al Monte Grona… Idea a cui, ovviamente non intendo sottrarmi.
La fortuna è dalla nostra parte. Meteo superlativa, venticello fresco che non fa sudare, percorso libero.
Beppe che già ben conosce i luoghi, ci accompagna sino all'attacco della via e poi segue il sentiero verso la cima.
Saliamo così, alternandoci sul tracciato, divertente, ben attrezzato, a tratti impegnativo, se si decide di non sfruttare alcun artificio per progredire.
Dopo oltre tre ore usciamo al Grona, dove ritroviamo Beppe e diversi escursionisti. Breve pausa panino e foto ricordo, scendiamo così sino a Sant'Amate, ove Max opta per una pennica, mentre con Beppe salgo al Bregagnino. Giornata eccezionale, in ottima compagnia che completiamo - come da rito - con una birra nella piazzetta di Menaggio… unico vero neo la viabilità bordo lago… che impone un rientro a passo d'uomo..

beppe Oggi Max e Gianluca decidono di fare la ferrata del Grona ,io salgo con loro fino all' inizio della ferrata per poi proseguire sul sentiero panoramico .
La giornata è fantastica con una vista sul lago stupenda.
Anche oggi una giornata super positiva.

Max64  Una delle più belle ferrate che abbia percorso, per tipologia di roccia, ben appigliata , per un panorama grandioso e un ambiente hard.
Unisci la compagnia e la giornata giusta........ed il gioco è fatto.
Percorso a tratti molto impegnativo ed esposto, non adatto a neofiti della disciplina.

[https://www.youtube.com/watch?v=Lo2qQmj0_h4 You Shook Me All Night Long]

Hike partners: beppe, Max64, jkuks

Sent 25 May 2019, 20h06
Ferrata molto bella... ben protetta... con roccia buona in un ambiente da urlo e, se si vuole, arrampicabile al 90 %
Cosa volere di più da una ferrata... :-)

Ciao e complimenti a tutti...

Angelo

Sent 26 May 2019, 10h10
Mi sono proprio divertito
Ciao Angelo

igor says:
Sent 25 May 2019, 20h40
Bravi molto bella confermo pure io! Ciao

Sent 26 May 2019, 10h11
Sì veramente bella
Ciao Igor

danicomo says:
Sent 25 May 2019, 21h18
Ahahahah....
Me l'aspettavo...
Avevo visto che avevi curiosato una relazione comunitaria di un paio di anni fa.
Il posto è fantastico, il panorama di più..., la ferrata è dura e lunghetta.... bravi!
Son ricordi indimenticabili e avete fatto bene a sfidare la strada del lago.
Ciao a tutti.
Daniele.

Sent 26 May 2019, 12h41
Ne sai una più del ........
D'altronde sei "Doc" mica per niente!
Ciao Dany

Menek says:
Sent 26 May 2019, 18h09
ferrata mica da ridere ma giornatona! top! Ciaux
Menek

jkuks says: RE:
Sent 27 May 2019, 08h47
Giornatona! E parete molto divertente e impegnativa. Ciao Dome!
J.

Camoscio says:
Sent 26 May 2019, 20h01
Bellissima zona! Complimenti! Va al di là delle mie capacità. Io avrei seguito Beppe :)

Sent 27 May 2019, 11h46

Bravi
Giovanni

Sent 27 May 2019, 11h47
Gran bella ferrata
molto divertente e panoramica.
Ciao Giovanni

GIBI says:
Sent 28 May 2019, 20h08
Oramai ce l'ho scordiamo di trovare nel week-end una giornata spettacolare come questa che avete trovato voi ! ... comunque complimenti al duo della ferrata ma anche a Beppe che non essendo " ferrato " come il sottoscritto in materia ha preferito la via più tradizionale !

ciao Giorgio

Sent 31 May 2019, 10h25
Dai Giorgio questo week end si prospetta finalmente all'insegna del bel tempo.
Ciao grazie dei comply