Monte Bisbino 1325 m

Publiziert von cristina , 14. Mai 2019 um 10:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 Mai 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cernobbio prendere strada Monte Bisbino. Al primo incrocio svoltare a sx per Piazza Santo Stefano, posteggio al cimitero.

In mattinata le piogge previste dovrebbero esaurirsi per cui partiamo con calma per fare un giro tranquillo in zona Monte Bisbino.

Lasciata l’auto al cimitero di Piazza Santo Stefano, con un giro più ampio del solito, errore…andiamo a prendere il sentiero del Confinale. Cosa che non avevamo previsto è il vento…forte e gelido. Ormai dobbiamo farcene una ragione, il vento sta diventando una costante. I giorni ventosi sono diventati molto più frequenti di anni fa purtroppo!

Giunti al Bisbino entriamo nel bar per scaldarci e prendere qualcosa di caldo, non troveremo niente di tutto ciò…l’ambiente non è granchè riscaldato per non parlare del tè appena appena tiepido…beh anche l’accoglienza del barista non era calorosa se vogliamo essere precisi!

Proseguiamo per il rifugio Bugone e il vento non dà tregua. Oltre a essere molto forte è anche molto gelido.

Giunti al rifugio Murelli ci scappa qualsiasi voglia di andare avanti e facciamo una lunga sosta, con tante chiacchiere con i rifugisti. In giro non c’è anima viva oggi!

Ripartiamo e decidiamo di provare a prendere un sentiero che collega Monti di Urio agli alpeggi e che conduce infine a Rovenna.

Scelta azzeccata perché finalmente siamo al riparo dal vento. Incontriamo inoltre un signore, tra i responsabili dei sentieri della zona, che ci informa sui vari progetti…andassero veramente in porto!

Il vento non cala ma almeno ora c’è il sole.

Tra stradine e mulattiere scendiamo a Rovenna e, pensando di evitare una discesa, sbagliamo cimitero, ne approfittiamo però per fare un’ultima sosta su una panchina al sole e infine alla macchina.

Vento vento vento ma quanto mai se ne è visto così tanto dalle nostre parti!

Tourengänger: cristina, Marco27

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2019 um 09:35
Ciao Cri, hai alzato di 50 metri la vetta del Bisbino. ;)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2019 um 09:39