Albenga: Baia del sole

Published by Francesco , 14 May 2019, 14h44. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike:12 May 2019
Route:km 21

Francesco Qualche mese fà, spulciando forse una rivista o un link, scorgo qs sentiero in zona Albenga\Alassio denomonato "Baia del sole"....... Correva il mese di febbraio, e un simile titolo, in pieno inverno, fa peso e alletta, soprattutto Chiara, a cui lo giro subito.........Che logicamente non dimentica (!), e tre mesi dopo diventa una nostra gita.

.........PiripipipiPiripipipipipi........ore 6:30 suona il telefono "sveglia" di Chiara...... I miei occhi subito schizzano fuori da una fessura tra la finestra e la tenda .....che bello: il cielo è azzurro!!!!! ........
Per adesso !!!

Dopo i vari preparativi, partiamo direttamente dal nostro B&B e già il cielo aveva cambiato colore: tutto opaco e uniforme. E arriva anche il vento..... Vabhè, speriamo migliori.
Ci avviamo verso il ponte sul fiume Centa e imbocchiamo la traccia che percorre per intero la Baia del Sole e tutti i suoi montarozzi, giungendo fino alla chiesa della Madonna delle Guardia. A qs punto percorriamo a ritroso, sempre su e giu per montarozzi, il sentiero fino al bivio per Solva, e scendiamo fin quasi ad Alassio, laddove imbocchiamo la Strada Romana che parte dal Santuario di Santa Croce.

Giornata dal punto di vista del meteo decisamente migliore: almeno ii panorami non sono mancati.

......Mi ritrovo un pochetto stanco, ma comunque contento di aver trascorso un wek nella bella terra ligure.
Ringrazio l'instancabile Chiara, sempre in forma e mai stracca!!!
.........Ciao.

Chiara Il mare che ieri era un torbido fondo di nuvola ai margini del cielo, si fa una striscia d’un cupo sempre più denso ed ora è un grande urlo azzurro al di là d’una balaustra di colline e case
(Italo Calvino)

......più o meno.....

Un grazie a Francesco per aver assecondato la mia voglia di camminare al sole e al mare, e non così dietro l'angolo

Hike partners: Francesco, Chiara

Rund um Alassio · zaufen
Traversata Albenga-Andora · cristina
Traversata Albenga-Andora · cristina
Otto giorni da Albenga · NrcSlv

Serzo says: Originale!
Sent 14 May 2019, 18h25
Francesco, i miei sono residenti in zona e quella cresta mi piace moltissimo. Bravi a percorrere la cresta integrale! Svendendo su santa Croce, ai pini marittimi non hai avuto la sensazione di essere su un trampolino verso la baia? Ciao, Sergio

Francesco says: RE:Originale!
Sent 15 May 2019, 06h27
..Effettivamente sulla terrazza della Chiesa Santa Croce, pensandoci, si !!!
Abbiamo anche fatto una lunga pausa-

cristina says:
Sent 14 May 2019, 20h31
Solitamente noi arriviamo ad Andora, direttamente in casa :-)))))

Verso la fine c'è pure un percorso vita.... Piacevole camminata in compagnia delle focacce liguri :-P

Francesco says: RE:
Sent 15 May 2019, 06h29
.....Slurp, le focacce non posson mancare: anche noi mangiate a colazione

Camoscio says:
Sent 14 May 2019, 22h22
Io che viaggio pochissimo ad Albenga sono stato. Avevamo circumnavigato l'isola di Gallinara, ma la statua di Cristo redentore immersa in un fondale circostante non l'abbiamo scorta... forse 20m sono troppi ;)

Francesco says: RE:
Sent 15 May 2019, 06h32
......Beh, Albenga è un bel paesino di 26.000,00 abitanti,merita veramente esser visitato.
...Il Cristo anche a me manca