Monte Magnodeno (1241 m)

Published by martynred , 11 May 2019, 17h22.

Date of the hike: 1 May 2019
Route:12 km
Access to start point:via Don Serafino Morazzone (LC)

Deciso solamente la sera prima, io e Silvia ci rechiamo a Lecco per fare un veloce giro ad anello di corsa, prima di spostarci all'Angelone per arrampicare.

Lasciamo l'auto a bordo strada e percorriamo a piedi la strada cementata, già molto ripida, che porta alla Trattoria La Rocca. Da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra. Un sentiero in salita in direzione est ci porta ad una piccola frazione di Erve. Risciacquato il viso ad una fontana del borgo, continuiamo sulla strada asfaltata fino ad imboccare un sentiero a sinistra dopo un evidente tornante. Incontriamo subito un bivio e, a sensazione, teniamo la sinistra. Infatti il giro inizialmente programmato doveva essere più lungo, ma visto il mio dolore allo stomaco che mi costringe a camminare, optiamo per un percorso più breve e diretto al Mognodeno. Sempre nel bosco, percorriamo un traverso con leggere salite. Poi si fa sempre più ripido. A circa 1000 metri abbandoniamo il bosco e notiamo la croce di vetta, ancora 200 metri e raggiungiamo la cima, dalla breve crestina finale, con oltre una 50ina di persone appisolate al sole o pronte per pranzare. Uno sguardo alle cime lecchesi prima di scendere prendendo un sentiero più comodo, riprovando a corricchiare. Al bivio poco sotto la cima scendiamo per la dorsale di sinistra, ben soleggiata, passando per il Monte Forcellino. Sempre andando a naso scendiamo nel bosco senza andare al Monte Pizzetto fino ad incontrare la strada asfaltata della frazione di Erve. Da qui come per andata.

Uno snack alla macchina ed un cambio assetto e via per le pareti calcaree.

Breve e allenante via di salita, ottima per quando si ha poco tempo!

Hike partners: martynred