Sentiero Valtellina: 1^ tappa da Colico a Sondrio


Publiziert von Luca & Rita , 30. April 2019 um 22:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 April 2019
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio Via Vanoni
Unterkunftmöglichkeiten:Sondrio, Morbegno, Colico

Sentiero Valtellina – 1^ tappa da Colico a Sondrio 22 aprile 2019
 
Giorno di Pasquetta, giornata soleggiata e temperatura ideale per cimentarsi sul “Sentiero Valtellina”. Partiamo da “Sondrio” dove parcheggiamo al parcheggio (gratuito e senza limite di tempo) in Via Vanoni (GPS N=46°09'38,60" E=09°52'06,60" m. 290 s.l.m.) nei pressi dell’area camper e del centro sportivo e vicino allo svincolo della tangenziale. Il sentiero inizia esattamente sotto il ponte della tangenziale: per andare verso “Colico” passare sotto il ponte, attraversare il ponte sul fiume “Adda”, quindi girare subito a sinistra, scendere verso il fiume e qui inizia il sentiero. Iniziamo così a pedalare su buon asfalto in direzione “Colico”. Poco più avanti troviamo un punto noleggio biciclette: Valtel Bike, Via Gerone - Albosaggia, c/o passerella bianca sull’”Adda” (GPS N=46°09'28,60" E=09°51'36,70" m. 290 s.l.m.). Il percorso prosegue sempre su ottimo asfalto sempre sulla riva sinistra del fiume e passando ponti e ponticelli arriviamo a “Selvetta”. In questo punto attraversiamo l’”Adda” e ci spostiamo sulla riva destra. Poco dopo “Forcola” il sentiero diventa sterrato fino ad attraversare con due ponti le chiuse sull’”Adda” e poi con un sottopasso attraversiamo la SS 38. In questo punto c’è un grande parcheggio fruibile gratuitamente e un bar (Bar Chiosco del Ponte di Ardenno – Località Isola GPS N=46°09'15,60" E=09°38'00,40" m. 270 s.l.m.), ma ad oggi, è ancora presente un cartello che indica che il sentiero è interrotto e bisogna percorrere circa 3 chilometri sulla SS 38 (abbastanza pericolosa per i ciclisti). Comunque il sentiero NON è interrotto ed è già stato messo in sicurezza quindi percorribile tranquillamente, anche se in discreta salita (basta scendere di sella e spingere la bicicletta per circa 500 metri). Si arriva così alla frazione “Desco”, un tratto in discesa su strada a traffico promiscuo (circa 700 metri) e poi nuovamente sentiero in sede protetta e asfaltato. Nei pressi di “Valletta” il sentiero si sposta nuovamente sulla sponda sinistra del fiume. Si pedala sempre su asfalto fino ad incrociare la SS 36 per la “Valchiavenna”. Da qui inizia lo sterrato ma sempre pedalabile senza sforzo fino alle spiagge di “Colico” (circa 3,5 km). Anche se il tempo non è bellissimo c’è moltissima gente in spiaggia e soprattutto moltissimi surfisti. L’area è molto bene attrezzata con un bel ristorante e bar, un’area camper e un bellissimo hotel con piscina, nonché il porticciolo turistico e l’attracco battelli per la navigazione del “lago di Como”. Per chi decide di partire da questo punto verso il nord della “Valtellina” precisiamo che ci sono diversi parcheggi (a pagamento) per le auto (GPS N=46°08'24,40" E=09°22'24,50" m. 210 s.l.m.). Ci rilassiamo sul prato e facciamo uno spuntino. Abbiamo pedalato per 46 chilometri in poco più di due ore e mezza. Alle 13,30 riprendiamo il sentiero per il viaggio di ritorno. Arriviamo a Sondrio dopo circa tre ore e mezza (eravamo un po’ stanchi!).
 
 
Bellissimo percorso ciclabile adatto a tutti, quasi totalmente (90%) in sede propria, con molte aree pic nic (con acqua) sul percorso.
 
È possibile effettuare il percorso di sola andata e tornare al punto di partenza, sia a “Sondrio” che a “Colico” con il treno. Le altre stazioni intermedie sono: “Cosio”, “Delebio”, “Morbegno”, “Talamona”, “Ardenno”, “Berbenno di Valtellina” e “Castione Andevenno”. Tutti i treni trasportano le biciclette.
 
I dati sotto riportati, comprendono l’andata e il ritorno, quindi il dislivello tiene conto anche degli incrementi in salita su entrambi i tratti.
 
www.iviaggidilucaerita.com
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni generali per l’escursione:
 
Km percorsi: 46 solo andata – 92 totali
Dislivello in salita: nullo o quasi
Quota partenza: Sondrio m 290
Quota massima raggiunta: Desco m 320
Quota minima: Colico m 210
Tempo impiegato con le soste: 7h 20’
Tempo di cammino effettivo: 6h 00’
Difficoltà: nessuna, quasi totalmente in sede propria e protetta
 
Siti utili:
https://sentiero.valtellina.it/ 
www.valtellina.it/it/bike/cicloturismo/percorsi/sentiero-valtellina
www.valtellinaturismo.com/sul-territorio/77/Sentiero-Valtellina-
www.valtellinasport.com/luoghi/sondrio-9/sentiero-valtellina-242.htm
 
 
 
 

Tourengänger: Luca & Rita
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
16 Sep 18
SENTIERO VALTELLINA - PARTE 1 · Ricky e Lalla

Kommentar hinzufügen»