Tante idee alla fine su e giù Monte Cardine SKT

Publiziert von marc73 , 28. April 2019 um 20:05.

Tour Datum:28 April 2019
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I

Meteo avversa da giorni, siamo indecisi se andare sul Rosa ad assistere al Mezzalama, alla fine decidiamo sempre di stare a Sud ma nel bacino dello Spluga,
il Suretta sarebbe super, ma con un grado 3 ed il vento ..impossibile, quindi programmiamo Ferrè e Val Loga sulla medesima traccia.

giunti sul posto, un bel venticello gelido, nessuna traccia verso il bivacco Cecchini, un enorme valanga appena scesa copre parzialmente il vallone, i pendii sotto il crestone del Cardine non hanno scaricato, molti accumuli sono ben visibili, in pochi minuti altri 6-7 sciatori osservano la zona per valutare se salire il pendio, nel frattempo i cumuli nuvolosi coprono già il Tambo filo al Ferrè, saggiamente nessuno parte e di dirige al Bivacco del Suretta, noi invece con una copia di Tedeschi puntiamo il vicino monte Cardin libero da nubi,

saliamo su pendii ripidi la sponda est, neve dura e farinosa con buona tenuta fino a 100m dalla vetta dove è meno stabile, qualche placca su fondo ghiacciato, da qui puntiamo sul crestone che seguiremo fin sulla sommità,

discesa su farina pesante, ottima, sul fondo abbiamo ripellato e risalito il versante Nord per un'altra ottima sciata,

Tourengänger: marc73

Monte Cardine · cresta