Monti Ganna, Colonna e San Martino- Valcuvia

Publiziert von morgan , 30. April 2019 um 23:25.

Tour Datum:27 April 2019
Strecke:11,0 km

Passeggiata primaverile sulle "mie" montagne alla ricerca di qualche scatto interessante e, come sempre, con l'occhio attento alla ricerca di qualche nuova via che dia un pizzico di sapore in più alla gita. In questo periodo dell'anno resto affascinato dalla rapida foliazione che interessa i nostri boschi. in poche settimane si passa dagli alberi spogli ad un bosco completamente verde. In particolare resto ammaliato dalle tenere foglie di faggio. Con queste aspettative e sentimenti mi preparo per un semplice passeggiata su un percorso che ho fatto già tante volte ma che, ogni volta è diverso.
Lascio l'auto a Val Alta ed inizio il cammino sulla strada sterrata, costruita nella I Guerra Mondiale. In discesa passo davanti alle postazioni in caverna del Forte Val Alta e proseguo, sempre in discesa fino al bivio che sale da Mesenzana. Percorro la strada militare che, con vari saliscendi, conduce al piccolo borgo rurale di San Michele con la sua bella chiesetta. Prendo il sentiero boschivo che sale allo scollinamento stradale del passo San Michele. Attraversata la strada prendo a salire sul sentiero per il Colonna. Alla sella sotto le rocce del Ganna decido di fare una breve deviazione che avevo individuato nella precedente salita sulla cresta ovest del Monte Ganna. Lascio il sentiero e, nel bosco, scendo a raggiungere delle lisce pareti di roccia con sbiadite scritte indicanti vie di arrampicata. Scendo ad un'altra falesia dove risalgo su un canalino che, con facili passaggi consente di raggiungere l'ultimo tratto della cresta ovest. Sull'ampia e aperta cresta rocciosa raggiungo la madonnina di vetta del Monte Ganna. Dopo qualche foto riprendo il cammino sul sentiero segnato che va a riprendere la salita al Monte Colonna. Dal Colonna proseguo sul sentiero che scende sulla strada militare per San Martino. Prima di arrivare sull'asfalto devio a sinistra salendo su un percorso non segnato che conduce al posteggio di San Martino da dove raggiungo brevemente la chiesa di San Martino situata sulla cima omonima. Prendo il sentiero non segnato che scende direttamente dietro la chiesa e va a prendere il sentiero AV (anulare valcuviano) che mi riporta a Val Alta chiudendo l'anello.
Tempi di percorrenza: 50' S.Michele, 1h22' M.Ganna, 1h47' M.Colonna, 2h22' S.Martino, 2h40' tutto il giro.
Meteo: bello e limpido.
Difficoltà: T1 sulle strade militari, T2 sui sentieri, T3 la variante del M.Ganna

Tourengänger: morgan