Spitzhorli mt.2729

Published by veget , 2 May 2019, 21h45.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:23 April 2019
Ski grading: F
Access to start point:Piazzale al Passo del Sempione
Accommodation:Albergo e Ospizio dei Padri del Sempione

Da giorni mio figlio Ernesto, mi sta "lavorando ai fianchi", per effettuare una skialp con lui, (proposta per la quale, mi sento orgoglioso) nel giorno di Pasquetta.
Io sono titubante. La causa  maggiore è dovuta al fatto che, dovrò affrontare per la prima volta la discesa interamente in fuori pista.....Visto che le precedenti , le avevo effettuate sulle piste di Rothwald, e al Devero.Anche se per la verità, un primo tentativo in fuori pista, era avvenuto salendo e scendendo  dal Magehorn,ma interrotto a metà tragitto, causa la nebbia........

Alla fine mi convinco, (o la va o la spaca).  All'escursione, sarò in compagnia oltre che di  Ernesto, anche dagli amici, Guido e  Adriano,  con il (gravoso) compito di pazienti   "angeli custodi"......
Ebbene si va. Durante il tragitto in macchina  mi sciolgo.....Ritrovo Guido, con il quale nell' Aprile 1988 (allora, lui  giovane ISA )  ero salito alla Weissmies.....(incontrando la nebbia durante discesa.....vi lascio immaginare....).Per cui, parlando di altri  vari  aneddoti.... arriviamo al parcheggio del Passo del Sempione.
La meteo odierna, prevede che lassù sarà abbastanza soleggiato sino al tardo pomeriggio, e cosi sarà!
La temperatura al Passo è + 2° . Il vento  è assente,(meglio) l'ho troveremo sul lungo falsopiano dopo  Weng e sulla vetta.
Molti dubbi, piano piano spariscono....Era ora!
Sono presenti varie e belle tracce , tutte utilizzabili...La progressione mantenuta sul mio ritmo,è inevitabilmente un pò-lentina, .....  mi spiace. Mentre , ai miei compagni non crea  nessun problema, anzi ! Durante la salita,i miei pensieri sono rivolti ai molti ricordi di alcune salite in questa zona,Maghehorn, Galehorn, Rossboden e lo Spizthorli,effettuate con i miei giovanissimi figli Ernesto e Andrea, durante le quali,non nascondo, che  fossi  un "pò" preoccupato perchè non succedesse nulla ......(anche se, erano sicuramente  più agili di me).Quanto sopra contribuisce a superare(un po') la fatica.... Comunque,con  la progressione seppur da lumachina, mi avvicino alla meta.....All'arrivo,dopo lo scambio di strette di mano,non nascondo la commozzione, è pur vero che questa salita /discesa è considerata "modestina"....Ma, alcuni traguardi raggiunti e superati hanno un valore umano "personale"difficili da spiegare....Qualche "raffichetta" di  vento  e l'approsimarsi di  cambiamento delle condizionei meteo, ci mettono le ali ai piedi. Mentre mi disseto, Ernesto mi aiuta a togliere e ritirare le pelli, predisporre l'assetto di discesa...... Che iniziamo. Guido sceglie il tracciato. Io lo seguo, la neve è duretta, ma bella "tipo pista" sino al colletto Usseri Nanzilicke.Poco sotto la condizione cambia, l'esposizione verso sud/est , rende il manto nevoso un po' pesante, ma la traccia  eseguita da Guido o Ernesto, facilita la mia sciata ....
Arriviamo al parcheggio tranquillamente e soddisfattissimi... (voglio vedere....)
Cosa aggiungere ad una giornata con un risultato positivissimo e indimenticabile ?
Grazie a tutti, per la pazienza ed il mai mancato sostegno...