Spitzhorli mt.2729

Published by veget , 2 May 2019, 21h45.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:23 April 2019
Ski grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Time: 4:30
Height gain: 730 m 2394 ft.
Height loss: 730 m 2394 ft.
Access to start point:Piazzale al Passo del Sempione
Accommodation:Albergo e Ospizio dei Padri del Sempione

Da giorni mio figlio Ernesto, mi sta "lavorando ai fianchi", per effettuare una skialp con lui, (proposta per la quale, mi sento orgoglioso) nel giorno di Pasquetta.
Io sono titubante. La causa  maggiore è dovuta al fatto che, dovrò affrontare per la prima volta la discesa interamente in fuori pista.....Visto che le precedenti , le avevo effettuate sulle piste di Rothwald, e al Devero.Anche se per la verità, un primo tentativo in fuori pista, era avvenuto salendo e scendendo  dal Magehorn,ma interrotto a metà tragitto, causa la nebbia........

Alla fine mi convinco, (o la va o la spaca).  All'escursione, sarò in compagnia oltre che di  Ernesto, anche dagli amici, Guido e  Adriano,  con il (gravoso) compito di pazienti   "angeli custodi"...... 
Ebbene si va. Durante il tragitto in macchina  mi sciolgo.....Ritrovo Guido, con il quale nell' Aprile 1988 (allora, lui  giovane ISA )  ero salito alla Weissmies.....(incontrando la nebbia durante discesa.....vi lascio immaginare....).Per cui, parlando di altri  vari  aneddoti.... arriviamo al parcheggio del Passo del Sempione.
La meteo odierna, prevede che lassù sarà abbastanza soleggiato sino al tardo pomeriggio, e cosi sarà!
La temperatura al Passo è + 2° . Il vento  è assente,(meglio) l'ho troveremo sul lungo falsopiano dopo  Weng e sulla vetta.
Molti dubbi, piano piano spariscono....Era ora!
Sono presenti varie e belle tracce , tutte utilizzabili...La progressione mantenuta sul mio ritmo,è inevitabilmente un pò-lentina, .....  mi spiace. Mentre , ai miei compagni non crea  nessun problema, anzi ! Durante la salita,i miei pensieri sono rivolti ai molti ricordi di alcune salite in questa zona,Maghehorn, Galehorn, Rossboden e lo Spizthorli,effettuate con i miei giovanissimi figli Ernesto e Andrea, durante le quali,non nascondo, che  fossi  un "pò" preoccupato perchè non succedesse nulla ......(anche se, erano sicuramente  più agili di me).Quanto sopra contribuisce a superare(un po') la fatica.... Comunque,con  la progressione seppur da lumachina, mi avvicino alla meta.....All'arrivo,dopo lo scambio di strette di mano,non nascondo la commozzione, è pur vero che questa salita /discesa è considerata "modestina"....Ma, alcuni traguardi raggiunti e superati hanno un valore umano "personale"difficili da spiegare....Qualche "raffichetta" di  vento  e l'approsimarsi di  cambiamento delle condizionei meteo, ci mettono le ali ai piedi. Mentre mi disseto, Ernesto mi aiuta a togliere e ritirare le pelli, predisporre l'assetto di discesa...... Che iniziamo. Guido sceglie il tracciato. Io lo seguo, la neve è duretta, ma bella "tipo pista" sino al colletto Usseri Nanzilicke.Poco sotto la condizione cambia, l'esposizione verso sud/est , rende il manto nevoso un po' pesante, ma la traccia  eseguita da Guido o Ernesto, facilita la mia sciata ....
Arriviamo al parcheggio tranquillamente e soddisfattissimi... (voglio vedere....)
Cosa aggiungere ad una giornata con un risultato positivissimo e indimenticabile ?
Grazie a tutti, per la pazienza ed il mai mancato sostegno...
Ciao  a tutti
Eugenio

P.S. Le foto sono di Adriano e Ernesto

Hike partners: veget

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

WT2
2 Apr 18
Spitzhorli (2737 m) · martynred
PD
F
31 Mar 19
Spitzhorli · Makubu
T2
WT2
12 Mar 16
Spitzhorli (Gipfelkreuz) · Giaco

Comments (20)

Post a comment

Menek says:
Sent 2 May 2019, 22h23
Ci stupirai sempre caro Eu, se poi a stanarti è tuo figlio... Un abbraccio
Menek

veget says: RE:
Sent 3 May 2019, 09h49
Come sempre sei gentile , ma soprattutto un caro Amico.
Ciao Dome
Eugenio

Sent 3 May 2019, 09h13
La classica giornata perfetta!!!! Gran bei posti, la compagnia del figlio e di cari amici, una bella sciata....il tutto per rendere indimenticabile questa Pasquetta!!!
Grandissimo Eugenio, come sempre del resto....
Un salutone!
Nadia e Graziano

Sent 3 May 2019, 10h22
Carissimi Nadia e Graziano,Grazie!
Veramente una giornata "5 stelle"...... "Tutte" le emozioni provate in queste giornate, rimarranno indelebili.....
Per il resto... finchè mi viene concesso!
Buona continuazione....Ragazzi!
Ciao Ciao
Eugenio

Alpingio says:
Sent 3 May 2019, 09h58
Grande! Bravo per averci provato :)
Giovanni

Sent 3 May 2019, 11h05
Grazie Giovanni,
Purtroppo la mia "atavica titubanza" spesso mi frena .....
In seguito, con l'aiuto di molti (che ringrazio)..... mi sciolgo...
Buona continuazione!
Ciao
Eugenio

Sent 3 May 2019, 11h30
Bravo Eugenio, così si fa !
Sei un ottimo esempio per noi ... subito dietro :-)

Sent 3 May 2019, 23h29
Grazie Giorgio,
mi fa grande piacere, essere avanti e trascinare (ciclisticamente parlando)"altri Amici" per raggiungere certi traguardi....
Grazie ancora a te!
Buona montagna.
Ciao
Eugenio

Poncione says:
Sent 3 May 2019, 11h46
Eugenio... una sola parola... Intramontabile.

Sent 3 May 2019, 13h48

Grazie Emy, del tuo "intramontabile".
Ne sono onorato!
Ciao
Eugenio

cappef says:
Sent 3 May 2019, 16h34
Grande Eugenio...sei un esempio per noi!
Non mollare!!!
A presto
Flavio

Sent 3 May 2019, 23h41
Ti ringrazio Flavio per il tuo "incitamento"....e per l'amicizia che, in molte occasioni che mi dimostri!
ciao
Eugenio

danicomo says:
Sent 3 May 2019, 18h31
Incredibile.....
Una aspirazione, più che un esempio...

Sent 4 May 2019, 00h01
Grazie Daniele!
finchè la molla interna (la salute) da ancora un po' di carica, è dura smettere di ammirare quanto offre la bellezza e il fascino della montagna.....
Buona continuazione Dottore
Ciao

Eugenio

jkuks says:
Sent 3 May 2019, 18h37
io oserei aggiungere "inarrestabile". Bravissimo Eugenio, complimenti.
Buone montagne
Gianluca

Sent 4 May 2019, 00h10
Grazie Gianluca,
Come ho risposto a Daniele,
finchè la molla interna (la salute) da ancora un po' di carica, è dura smettere di ammirare quanto offre la bellezza e il fascino della montagna.....Aggiungo che, aiuta e conta molto il "contorno e la vicinanza"di parenti e molti Amici
Buona montagna anche a Te
Ciao

Eugenio

GIBI says: ... o la va o la spacca
Sent 10 May 2019, 16h28
... o la va o la spacca ... dici bene Eugenio e tu hai ancora una volta " spaccato " ... e alla grande !

Complimentissimi ... ciao Giorgio

veget says: RE:... o la va o la spacca
Sent 10 May 2019, 19h18
Grazie Giorgio,
non posso negare di essermi stupito.....d'aver "spaccato", è certo che la vicinananza dei miei compagni, mi ha trasmesso molta fiducia, ed è andata benissimo.
Buona continuazione
Ciao Eugenio

gbal says:
Sent 21 June 2019, 14h25
Chi va piano va sano e lontano si diceva una volta.
Bravissimo Eugenio, cento di queste salite/discese.
Ciao

Sent 21 June 2019, 15h14
....e si Giulio ,quel proverbio a buona ragione è una grande verità ....Anche se questo ,richiede pazienza e un po' di fatica "in più ".
Però mai lamentarsi....Anzi!
Grazie
Ciao
Eugenio

Post a comment»