Spitzhorli mt.2729


Publiziert von veget , 2. Mai 2019 um 21:45.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:23 April 2019
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 730 m
Abstieg: 730 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piazzale al Passo del Sempione
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo e Ospizio dei Padri del Sempione

Da giorni mio figlio Ernesto, mi sta "lavorando ai fianchi", per effettuare una skialp con lui, (proposta per la quale, mi sento orgoglioso) nel giorno di Pasquetta.
Io sono titubante. La causa  maggiore è dovuta al fatto che, dovrò affrontare per la prima volta la discesa interamente in fuori pista.....Visto che le precedenti , le avevo effettuate sulle piste di Rothwald, e al Devero.Anche se per la verità, un primo tentativo in fuori pista, era avvenuto salendo e scendendo  dal Magehorn,ma interrotto a metà tragitto, causa la nebbia........

Alla fine mi convinco, (o la va o la spaca).  All'escursione, sarò in compagnia oltre che di  Ernesto, anche dagli amici, Guido e  Adriano,  con il (gravoso) compito di pazienti   "angeli custodi"...... 
Ebbene si va. Durante il tragitto in macchina  mi sciolgo.....Ritrovo Guido, con il quale nell' Aprile 1988 (allora, lui  giovane ISA )  ero salito alla Weissmies.....(incontrando la nebbia durante discesa.....vi lascio immaginare....).Per cui, parlando di altri  vari  aneddoti.... arriviamo al parcheggio del Passo del Sempione.
La meteo odierna, prevede che lassù sarà abbastanza soleggiato sino al tardo pomeriggio, e cosi sarà!
La temperatura al Passo è + 2° . Il vento  è assente,(meglio) l'ho troveremo sul lungo falsopiano dopo  Weng e sulla vetta.
Molti dubbi, piano piano spariscono....Era ora!
Sono presenti varie e belle tracce , tutte utilizzabili...La progressione mantenuta sul mio ritmo,è inevitabilmente un pò-lentina, .....  mi spiace. Mentre , ai miei compagni non crea  nessun problema, anzi ! Durante la salita,i miei pensieri sono rivolti ai molti ricordi di alcune salite in questa zona,Maghehorn, Galehorn, Rossboden e lo Spizthorli,effettuate con i miei giovanissimi figli Ernesto e Andrea, durante le quali,non nascondo, che  fossi  un "pò" preoccupato perchè non succedesse nulla ......(anche se, erano sicuramente  più agili di me).Quanto sopra contribuisce a superare(un po') la fatica.... Comunque,con  la progressione seppur da lumachina, mi avvicino alla meta.....All'arrivo,dopo lo scambio di strette di mano,non nascondo la commozzione, è pur vero che questa salita /discesa è considerata "modestina"....Ma, alcuni traguardi raggiunti e superati hanno un valore umano "personale"difficili da spiegare....Qualche "raffichetta" di  vento  e l'approsimarsi di  cambiamento delle condizionei meteo, ci mettono le ali ai piedi. Mentre mi disseto, Ernesto mi aiuta a togliere e ritirare le pelli, predisporre l'assetto di discesa...... Che iniziamo. Guido sceglie il tracciato. Io lo seguo, la neve è duretta, ma bella "tipo pista" sino al colletto Usseri Nanzilicke.Poco sotto la condizione cambia, l'esposizione verso sud/est , rende il manto nevoso un po' pesante, ma la traccia  eseguita da Guido o Ernesto, facilita la mia sciata ....
Arriviamo al parcheggio tranquillamente e soddisfattissimi... (voglio vedere....)
Cosa aggiungere ad una giornata con un risultato positivissimo e indimenticabile ?
Grazie a tutti, per la pazienza ed il mai mancato sostegno...
Ciao  a tutti
Eugenio


P.S. Le foto sono di Adriano e Ernesto

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
2 Apr 18
Spitzhorli (2737 m) · martynred
T2
25 Jul 20
Spitzhorli (2737m) · Marco86
L
31 Mär 19
Spitzhorli · Makubu
WT2
12 Mär 16
Spitzhorli (Gipfelkreuz) · Giaco
T3
ZS
23 Aug 20
Spitzhorli (2729 m) - EMTB · cappef

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 22:23
Ci stupirai sempre caro Eu, se poi a stanarti è tuo figlio... Un abbraccio
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 09:49
Come sempre sei gentile , ma soprattutto un caro Amico.
Ciao Dome
Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 09:13
La classica giornata perfetta!!!! Gran bei posti, la compagnia del figlio e di cari amici, una bella sciata....il tutto per rendere indimenticabile questa Pasquetta!!!
Grandissimo Eugenio, come sempre del resto....
Un salutone!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 10:22
Carissimi Nadia e Graziano,Grazie!
Veramente una giornata "5 stelle"...... "Tutte" le emozioni provate in queste giornate, rimarranno indelebili.....
Per il resto... finchè mi viene concesso!
Buona continuazione....Ragazzi!
Ciao Ciao
Eugenio

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 09:58
Grande! Bravo per averci provato :)
Giovanni

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 11:05
Grazie Giovanni,
Purtroppo la mia "atavica titubanza" spesso mi frena .....
In seguito, con l'aiuto di molti (che ringrazio)..... mi sciolgo...
Buona continuazione!
Ciao
Eugenio


Gesendet am 3. Mai 2019 um 11:30
Bravo Eugenio, così si fa !
Sei un ottimo esempio per noi ... subito dietro :-)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 23:29
Grazie Giorgio,
mi fa grande piacere, essere avanti e trascinare (ciclisticamente parlando)"altri Amici" per raggiungere certi traguardi....
Grazie ancora a te!
Buona montagna.
Ciao
Eugenio


Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 11:46
Eugenio... una sola parola... Intramontabile.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 13:48

Grazie Emy, del tuo "intramontabile".
Ne sono onorato!
Ciao
Eugenio

cappef hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 16:34
Grande Eugenio...sei un esempio per noi!
Non mollare!!!
A presto
Flavio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 23:41
Ti ringrazio Flavio per il tuo "incitamento"....e per l'amicizia che, in molte occasioni che mi dimostri!
ciao
Eugenio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 18:31
Incredibile.....
Una aspirazione, più che un esempio...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2019 um 00:01
Grazie Daniele!
finchè la molla interna (la salute) da ancora un po' di carica, è dura smettere di ammirare quanto offre la bellezza e il fascino della montagna.....
Buona continuazione Dottore
Ciao

Eugenio

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 18:37
io oserei aggiungere "inarrestabile". Bravissimo Eugenio, complimenti.
Buone montagne
Gianluca

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2019 um 00:10
Grazie Gianluca,
Come ho risposto a Daniele,
finchè la molla interna (la salute) da ancora un po' di carica, è dura smettere di ammirare quanto offre la bellezza e il fascino della montagna.....Aggiungo che, aiuta e conta molto il "contorno e la vicinanza"di parenti e molti Amici
Buona montagna anche a Te
Ciao

Eugenio

GIBI hat gesagt: ... o la va o la spacca
Gesendet am 10. Mai 2019 um 16:28
... o la va o la spacca ... dici bene Eugenio e tu hai ancora una volta " spaccato " ... e alla grande !

Complimentissimi ... ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:... o la va o la spacca
Gesendet am 10. Mai 2019 um 19:18
Grazie Giorgio,
non posso negare di essermi stupito.....d'aver "spaccato", è certo che la vicinananza dei miei compagni, mi ha trasmesso molta fiducia, ed è andata benissimo.
Buona continuazione
Ciao Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2019 um 14:25
Chi va piano va sano e lontano si diceva una volta.
Bravissimo Eugenio, cento di queste salite/discese.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2019 um 15:14
....e si Giulio ,quel proverbio a buona ragione è una grande verità ....Anche se questo ,richiede pazienza e un po' di fatica "in più ".
Però mai lamentarsi....Anzi!
Grazie
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»