Monte Bassetta (1672m) (Valle Vigezzo)

Published by fabioadx , 21 April 2019, 09h32.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:20 April 2019

Vista la copiosa neve caduta agli inizi di aprile in montagna decido di raggiungere una cima con quota non troppo alta (sui 1500 o 1600m); scelgo dunque il Monte Bassetta, piccola cimetta panoramica che sovrasta Santa Maria Maggiore in val vigezzo. L'intenzione era di raggiungere anche la vicina Porcella (1829m) ma appena ho visto la neve presente ho subito abbandonato l'idea essendo munito solo di ghette.
Comincio dunque la salita dal piazzale enorme di Santa Maria (dove fanno anche fondo) ed imbocco un sentiero in mezzo ai pini con indicazioni Alpe Cima e La Porcella; il sentiero diventa poi una mulattiera infinita ed abbastanza ripida, chiamata anche la "stràa di vacch" che continua a risalire la dorsale con un continuo zig zag.
Dopo un oretta circa sono in cima alla dorsale, dove erge una piccola cappelleta; da qui proseguo a destra ed in 5 minuti raggiungo l'Alpe Cima (1507m), mi munisco di ghette e proseguo la salita abbandonando il sentiero in un paesaggio che si trasforma in invernale tutto di colpo; tra neve marcia, rododendri e giavine in mezzoretta arrivo in cima, contornato dai camosci che mi guardano curiosi.
Do uno sguardo alla Porcella ma c'è veramente troppa neve e per lo più marcia quindi rinuncio definitivamente, sarà per la prossima.
Anche il Monte Bassetta comunque non è male, si domina la val vigezzo e tutta la cresta fino al pizzo ragno; 160 cime raggiunte, ma prima di agguantare mio papà ci vorrà tempo e passione.

Hike partners: fabioadx

La Porcella (1829 m) · cappef
Pizzo Ragno (2289 m) · cappef

Camoscio says:
Sent 21 April 2019, 18h19
Bella escursione comunque! Ce n'è ancora di neve, vedo...da me anche a quelle altitudini non c'è più niente (è anche vero che io vedo i versanti verso S). Bravo! :)

fabioadx says:
Sent 23 April 2019, 12h19
Grazie mille ;) eh si essendo verso nord c'era molta più neve che nell'altro versante, però come hai detto tu anche se solo fino a qui è una escursione soddisfacente
saluti, Fabio

jkuks says:
Sent 22 April 2019, 06h56
Ci eravamo abituati troppo bene… con le ultime nevicate, e il caldo che le rende instabili, meglio stare bassi e non rischiare. Bella salita!
Buone montagne
JL

fabioadx says:
Sent 23 April 2019, 12h20
Grazie...eh si, poi essendo anche da solo ho preferito arrivare fino al limitare della neve senza spingermi oltre.
Buone montagne anche a te ;)