Monte Bassetta (1672m) (Valle Vigezzo)

Publiziert von fabioadx , 21. April 2019 um 09:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 April 2019
Geo-Tags: I   Vigezzo

Vista la copiosa neve caduta agli inizi di aprile in montagna decido di raggiungere una cima con quota non troppo alta (sui 1500 o 1600m); scelgo dunque il Monte Bassetta, piccola cimetta panoramica che sovrasta Santa Maria Maggiore in val vigezzo. L'intenzione era di raggiungere anche la vicina Porcella (1829m) ma appena ho visto la neve presente ho subito abbandonato l'idea essendo munito solo di ghette.
Comincio dunque la salita dal piazzale enorme di Santa Maria (dove fanno anche fondo) ed imbocco un sentiero in mezzo ai pini con indicazioni Alpe Cima e La Porcella; il sentiero diventa poi una mulattiera infinita ed abbastanza ripida, chiamata anche la "stràa di vacch" che continua a risalire la dorsale con un continuo zig zag.
Dopo un oretta circa sono in cima alla dorsale, dove erge una piccola cappelleta; da qui proseguo a destra ed in 5 minuti raggiungo l'Alpe Cima (1507m), mi munisco di ghette e proseguo la salita abbandonando il sentiero in un paesaggio che si trasforma in invernale tutto di colpo; tra neve marcia, rododendri e giavine in mezzoretta arrivo in cima, contornato dai camosci che mi guardano curiosi.
Do uno sguardo alla Porcella ma c'è veramente troppa neve e per lo più marcia quindi rinuncio definitivamente, sarà per la prossima.
Anche il Monte Bassetta comunque non è male, si domina la val vigezzo e tutta la cresta fino al pizzo ragno; 160 cime raggiunte, ma prima di agguantare mio papà ci vorrà tempo e passione.

Tourengänger: fabioadx

La Porcella (1829 m) · cappef
Pizzo Ragno (2289 m) · cappef
Wandern im Valle Vigezzo · laponia41

Gelöschter Kommentar

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2019 um 12:19
Grazie mille ;) eh si essendo verso nord c'era molta più neve che nell'altro versante, però come hai detto tu anche se solo fino a qui è una escursione soddisfacente
saluti, Fabio

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2019 um 06:56
Ci eravamo abituati troppo bene… con le ultime nevicate, e il caldo che le rende instabili, meglio stare bassi e non rischiare. Bella salita!
Buone montagne
JL

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2019 um 12:20
Grazie...eh si, poi essendo anche da solo ho preferito arrivare fino al limitare della neve senza spingermi oltre.
Buone montagne anche a te ;)