Pizzo Scalino - 3323 m

Published by irgi99 , 15 April 2019, 09h38.

Date of the hike:13 April 2019
Mountaineering grading: PD-
Ski grading: AD-
Route:15.36 km
Access to start point:Da Sondrio, imboccare la strada per la Valmalenco. Raggiunto il paese di Chiesa in Valmalenco, si svolta a destra in direzione di Lanzada e si prosegue lungo la strada che sale a Campo Moro. Lasciare l'auto a q. 1980, subito dopo la località Alpe Palù di Caspoggio e in corrispondenza dell'inizio della stradina che sale a Cà Runcasch
Accommodation:Rifugio Cristina (q. 2239 m)
Maps:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Vioz..... Cassandra... Ma perchè non un bel Pizzo Scalino??!!??
La giornatina ha inizio alle 6 circa in quel della Brace, quando vediamo arrivare l' Emil tutto solo soletto.... Ma i Gusmerolisss??
Un poco decimati e tristi ci dirigiamo verso la Valmalenco... Il cielo è ancora un po' velato, ma verso lo Scalino sembra sia già sereno... Una veloce telefonata di consulto all'altra macchina e, detto fatto, ci ritroviamo infreddoliti e con le mani gelate al parcheggio per lo Scalino!
Nessun'altra macchina ci ha preceduti, e infatti la salita sarà tutta quanta da tracciare, o almeno fin a quando i soliti tutini local non ci hanno raggiunto sul Ghiacciaio.
Più saliamo e più le nuvole si allontanano da noi regalandoci un cielo blu e un sole caldo che mai ci saremmo aspettati di incontrare viste le previsioni un po' variabili per oggi...
Per gran parte della salita siamo solo noi su questa bellissima montagna; noi e la neve che oggi è davvero tanta tanta e polverosa polverosa...

Dal posteggio alla q. 1980 m lungo la strada che sale verso Campo Moro, imboccare la stradina battuta che sale al Rifugio Cà Runcasch (q. 2164 m). Portarsi alle spalle del Rifugio, quindi proseguire in direzione SE su terreno pianeggiante addentrandosi nel Piano di Campagneda e puntando alla base del ripido pendio sulla sinistra del Cornetto (in alternativa, in caso di neve poco sicura, è possibile aggirare il pendio passando per il Passo di Campagneda. Alternativa più lunga, ma decisamente molto meno ripida).
Con numerosi zig-zag (potrebbero essere utili o meno i rampanti in base alle condizioni), vincere il ripido pendio fino a guadagnare la selletta sulla sinistra del Cornetto (q. 2700 m).
A questo punto traversare in piano verso destra per poi affrontare un ripido strappo che deposita sul Ghiacciaio del Pizzo Scalino (q. 2900 m). Risalire il Ghiacciaio, mai troppo ripido, puntando alla paretina sulla destra di un'ampia depressione posta tra il Pizzo Scalino e la Cima Fontana.
Salire con gli sci fin quando le pendenze non lo consentono, quindi, sci in spalla, vincere la breve ma ripida (45°) paretina che deposita sulla cresta SE del Pizzo Scalino.
Seguire il filo di cresta, a tratti affilato, puntando alle rocce soprastanti. Con un saltino di roccia (II) un po' scomodo e qualche facile roccetta, si guadagna il facile pendio di neve finale che, in breve, porta alla grande croce di vetta del Pizzo Scalino (q. 3323 m).

Discesa come per la salita. In caso di manto nevoso ben assestato, è possibile portare gli sci fin sotto le rocce finali (prima che la traccia pieghi a sinistra) e scendere dal ripido e inizialmente stretto canalino (40°) che riporta sul sottostante Ghiacciaio.
Dal Ghiacciaio, come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:
  • PARCHEGGIO q. 1980 m - RIFUGIO CA' RUNCASH: 50 minuti
  • RIFUGIO CA' RUNCASH - COLLE DEL CORNETTO: 1,15 ore
  • COLLE DEL CORNETTO - GHIACCIAIO DELLO SCALINO: 45 minuti
  • GHIACCIAIO DELLO SCALINO - ATTACCO CRESTA PIZZO SCALINO: 1,00 ora
  • ATTACCO CRESTA PIZZO SCALINO - PIZZO SCALINO: 30 minuti
  • PIZZO SCALINO - PARCHEGGIO q. 1980 m: 1,40 ora

CONDIZIONI AL 13/04/19:
  • La salita dal pendio a sinistra del Cornetto era per metà su neve abbastanza dura e per metà su neve crostosa con fondo farinoso: rampanti non usati
  • Ghiacciaio chiuso e in ottime condizioni
  • Cresta non proprio semplicissima a causa della tanta neve e di un tratto molto affilato
  • Discesa diretta dal canalino in ottime condizioni
  • Discesa lungo la Vadretta dello Scalino in condizioni super su fondo duro con della bella farina sopra
  • Discesa dal Cornetto su neve, purtroppo, non trasformata e crostosa
  • Quasi al termine del pendio del Cornetto neve trasformata e primaverile fino alla macchina

con Peru, papà, Emil, Edo e Matteo

Hike partners: irgi99

PD+
Pizzo Scalino, Colle quota 3195. · Alberto C.
T4- F I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian · ser59
T5 F
T4- F WT4
PD+
Pizzo Scalino · saldeg

Francesco says:
Sent 15 April 2019, 09h42
..Cavolo che goduria,ma che bello.
Bravissima Irene e bravi tutti.

Sent 15 April 2019, 09h54
Sì, una vera goduria la neve di sabato!
Grazie mille da tutti :)

georgb Pro says: Favoloso
Sent 15 April 2019, 12h38
Bravi. Bellissima relazione. E delle foto forti!

irgi99 says: RE:Favoloso

igor says:
Sent 15 April 2019, 18h54
Bella cima ! Bravi !

Sent 15 April 2019, 19h30
Sì, davvero una bellissima giornata!
Grazie

gebre says: Bravi!
Sent 15 April 2019, 19h53
Complimenti per la cima e le foto!
Lo Scalino è sempre bello, in ogni stagione!
Salutami il Peru.

P.s.
Alla Punta Kennedy non ci avete ancora pensato?

Alberto

irgi99 says: RE:Bravi!
Sent 16 April 2019, 07h05
Grazie mille, sì davvero una bella montagna sempre!

Ciao Irene

PS.: no... mai pensato...

Camoscio says:
Sent 15 April 2019, 21h03
Ormai non mi stupisco più di niente con te e la tua équipe! Bellissima cima (che ancora non conosco)! ;)

ahaha esagerato!
Bella bella ma anche faticosa per me!

Daniele66 says:
Sent 15 April 2019, 21h12
Bella uscita Complimenti....Daniele66

Grazie... :)

GIBI says:
Sent 16 April 2019, 08h39
Che foto spettacolari e che bella cima Irene, speriamo che più avanti e magari dalla Val Fontana quest'anno sia finalmente la volta che ci riesco a salire anche io !

Comunque complimenti all'intero gruppo

Ciao Giorgio

Sent 16 April 2019, 12h54
Dev'essere bello selvaggio dalla Val Fontana o comunque molto meno frequentato!
Grazie mille,