Dal Dom de la Bela Madunina a quel del Plinio ul Vécc e de quel Giuvin !


Publiziert von GIBI , 17. April 2019 um 07:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 April 2019
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 11:30
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Km. 62,7 > Stazione di Milano Nord Cadorna ... Piazzale Cordusio ... Piazza del Duomo ... Teatro alla Scala ... Castello Sforzesco ... Parco Sempione ... Arco della Pace ... Piazza Firenze ... Cagnola ... cavalcavia Via Palizzi, Quarto Oggiaro Parco Zara Expo, Roserio Ospedale Sacco, Baranzate, Ospiate, Bollate Cimitero, Bollate imbocco Parco delle Groane, Villa Arconati, Ciclabile Via d’Acqua, Laghetto Fametta, Stazione di Garbagnate – Parco delle Groane, Cesate, Solaro, Ceriano Laghetto, San Damiano, Cogliate, Bosco di Sant’Andrea, Misinto, Birago, Lentate S/Seveso, Copreno di Lentate, Cermenate, Asnago, Laghetto / Stagno di Minoprio, Minoprio, Vertemate, Variante Beo, Andrate, La Costa, Casnate, Bernate, Albate Acquanegra, Como Motorizzazione ... Viadotto Lavatoi ... Via Madruzza ... Via Carso ... San Giuseppe ... Torrente Cosia ... Via Dante ... Piazza del Popolo ... Piazza del Duomo ... Piazza Cavour ... Lungolago Trieste ... Sant’Agostino ... San Giuliano ... Via Zezio ... Via Porro parcheggio.

Lo scorso week-end ero purtroppo rimasto inattivo ( sabato di mia iniziativa per risparmiarmi per il giro impegnativo della domenica sfortunatamente poi però saltato per il maltempo ) così questo fine settimana tanta era la voglia di camminare e visto che il mio amico Claudio compagno di tante belle escursioni in montagna simpaticamente a volte mi chiama “ Forrest Gump “ : “ Forrest avverte una forte voglia di correre, quindi si alza, inizia a correre partendo da casa sua e arriva fino alla fine della strada, poi della città, poi dell’Alabama. Corre quindi fino all’Oceano Pacifico e poi indietro fino a quello Atlantico. L'avventura di Forrest suscita l'attenzione mediatica. La gente lo prende come esempio e guida, anche se lui ammette di non avere un motivo particolare “… ho pensato così di tenere fede alla nomina cercando di mettere in pratica un idea bislacca che avevo in testa da qualche anno … l’attraversata dal Duomo di Milano a quello di Como, tanto più che per l’indomani danno nuovamente pioggia intensa e quindi si può riposare e recuperare le forze !

Sveglia alle 6 ( cosa da non credere ) per scendere a Como e prendere il treno delle Ferrovie Nord per Milano alle 6.46 ( che tra l’altro passerebbe a soli 5 minuti da casa mai ! ) e che un ora dopo mi recapita in Piazzale Cadorna, ma l’escursione vera e propria prende il via ufficialmente solo alle 8 dal Duomo di Milano passando per la Galleria Vittorio Emanuele e per il Teatro alla Scala per poi raggiungere il Castello Sforzesco e quindi il Parco Sempione, continuo ad attraversare una città decisamente vivibile di sabato raggiungo Quarto Oggiaro e il Parco Zara eredità dell’Expo passo da Roserio e dall’Ospedale Sacco e  alle 10.30 eccomi finalmente fuori dalla città vera e propria al cartello di Baranzate sulla SP 233.
Proseguo diritto passando per Ospiate fino a raggiungere Bollate dove mi metto in testa di aver letto che l’imbocco per il Parco delle Groane inizia dal cimitero e quindi faccio un inutile deviazione nella cittadina per poi trovare il vero e proprio accesso per il parco che passando da Villa Arconati mi porta sulla Via d’Acqua per poi raggiungere il Laghetto della Fametta e la Stazione Ferrovie Nord di Garbagnate – Parco Groane.
Dopo un attimo di smarrimento proseguo per sentiero nel parco verso Solaro per poi uscirne e raggiungere Ceriano Laghetto dove alle 13.40 faccio una veloce pausa pranzo di una decina di minuti ( altrimenti poi chi si muove più ! ) proseguo per Cogliate rientro nel Bosco di Sant’Andrea lambendo Misinto e Birago per poi tornare sulla carrozzabile a Lentate sul Seveso e quindi a Copreno.
Proseguo su strada per Cermenate e Asnago dove mi inoltro nel sentiero che porta a Minoprio e quindi a Vertemate proseguo nel bosco per la variante Beo fino ad uscirne sulla SP 27 della Val Mulini nei pressi di Andrate, da lì salgo alla località la Costa passo da Casnate, da Bernate e da Albate scendo in Como nei pressi della motorizzazione percorro il viadotto dei Lavatoi e quindi finalmente mi dirigo verso il centro passando da San Giuseppe, attraverso quindi il Cosia percorro la via Dante fino a Piazza del Popolo e in circa 11 ore dopo la partenza eccomi “ distrutto “ ma finalmente a cospetto del Duomo di Como … non resta ora che trascinarmi fino al lago dopodiché passando da Sant’Agostino e da San Giuliano tornare all'auto parcheggiata al mattino in Via Porro dove alle 19.40 posso mettere la parola fine su questa interminabile quanto incredibile giornata … “ Dopo più di tre anni di corsa, Forrest si ferma dicendo semplicemente di essere stanco, e torna a casa … “

Sinceramente le difficoltà più che altro psicologiche sono state quelle iniziali nel tirarsi fuori da Milano ( che ci vuole il suo bel tempo ) ma sopratutto nel finale quando con le gambe belle dure transitando tanto vicino a casa il volersi quasi violentare per continuare comunque fino al Lago e non concluderla invece lì ( che poteva essere già abbastanza ) ma si sa che le cose è meglio portale a termine come si sono pensate e progettate e quindi mi sono comunque trascinato fino al duomo di Como.

Giorgio


Escursione odierna di Km. 62,7

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Milano Duomo - Castello Sforzesco - Parco Sempione - Baranzate > 2h 20'
Baranzate - Bollate - Garbagnate - Ceriano Laghetto > 3h 15'
Ceriano Laghetto - Lentate S/Seveso - Cermenate - Casnate - Como Duomo > 5h 50'





Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (48)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 17. April 2019 um 08:23
Giorgio, come la canzone di Mina,,pazza idea di far l'amore con lui,
Grande Gio ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 08:40
Grazie Luciano,
almeno una pazzia ogni anno va fatta ... e Tanti Auguri di Buona Pasqua !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 08:55
Ciao Giorgio e complimenti per la resistenza psicologica incredibile…...ma lasciami dire tra il serio ed il faceto, le montagne sono da un'altra parte…... Comunque per fare il Pacific Trail oppure la traversata Coast to Coast devi incrementare ulteriormente gli allenamenti ma sui monti non nelle piane iper antropizzate. Riserva le energie per il meglio...non il peggio. Un'altra cosa, ma come faccio il prossimo estate a chiederti di venire qualche volta in Engadina con me? Minimo per te è traversare dal Maloja a Samnaun…..ma per me povero anziano la vedo molto dura….Ne parlerò con tuo cugino…..
Ciao e buona continuazione
Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 09:26
in effetti Enrico quando stavo per uscire da Milano mi stavo quasi pentendo di non aver fatto almeno la montagnetta di San Siro che avrebbe in parte " giustificato " l'escursione montana ... ci avessi pensato prima avrei programmato il giro magari diversamente ... l'allenamento magari per il Pacific Trail o la Coast to Coast non è sicuramente il più adatto però magari per il Cammino di Santiago ...

ciao Giorgio

Arbutus hat gesagt: Incredibile
Gesendet am 17. April 2019 um 09:06
La cosa veramente incredibile non è tanto che hai fatto 62 km o che sei uscito da Milano a piedi vivo, ma che ti sei svegliato alle 6 :)

GIBI hat gesagt: RE:Incredibile
Gesendet am 17. April 2019 um 09:27
... e si ... la pazzia è proprio quella ... l'orario !

ciao Giorgio ... e Buona Pasqua

danicomo hat gesagt: RE:Incredibile
Gesendet am 17. April 2019 um 09:58
AHHHAAA.... vero!

Francesco hat gesagt: Complimenti.
Gesendet am 17. April 2019 um 09:36
Senza parole Giorgio,adesso hai bisogno di purificare i polmoni con una bella capanna Borgna !!!

GIBI hat gesagt: RE:Complimenti.
Gesendet am 17. April 2019 um 11:25
esatto ... già previsto per il 5 maggio ... ma con la SEV !

ciao e Buona Pasqua

Giorgio

martynred hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 09:54
Gibi ma cosa ci combini?????
ecco la risposta alla mia domanda vedendoti sul marciapiede a Cermenate con lo zaino sabato tardo pomeriggio!!!
Se lo sapevo ti lanciavo dei coriandoli di festeggiamento!!!!

GRANDISSIMO!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 11:27
mi era sembrato che eri tu ... ma non ne ero sicuro al 100% e così è da sabato che pensavo a quale bella ragazza conoscevo con una Panda bianca !

ciao Giorgio ... e Buona Pasqua

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 11:48
Eh si, ero proprio io e la Super Panda bianca!!!

BUONA PASQUA A TE!!!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 10:00
No comment..... ;-)))
In linea con gli altri due del viandante.
Si vede che c'era una congiunzione astrale particolare...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 11:29
in effetti l'ho pensato anche io ... Igor che va con la moglie da Locarno a Sementina ... i due del Viandante qualche Km in meno ma con che dislivello ... sarà colpa del buco nero !

ciao Giorgio ... e Buona Pasqua da estendere a tutto il tuo simpatico team

numbers hat gesagt: Fo' de Co'......
Gesendet am 17. April 2019 um 10:00
Tutto al limite dell'incredibile.....
Dall'orario di sveglia....al fatto che tu lo abbia anche solo pensato.....al fatto che tu lo abbia fatto davvero......
Cmq, GRANDISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non facile anche mentalmente, farlo da solo.....

Mario

P.s.Cmq, tu butta sempre li anche le idee folli, che magari qualche altro pazzo si aggrega!!!

GIBI hat gesagt: RE:Fo' de Co'......
Gesendet am 17. April 2019 um 11:32
Grazie Mario ... in effetti pensandoci su tu magari saresti anche stato uno di quelli capace di seguirmi nella pazzia !

ciao e Tanti Auguri di Buona Pasqua

Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Fo' de Co'......
Gesendet am 17. April 2019 um 19:19
Non escludo...

Buona Pasqua anche a te!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 10:10
Dirti che sei fuori come un balcone è troppo riduttivo ormai :-)))))

Ricordo la volta in cui era andata a donare a Limbiate e avevo detto a Marco che sarei tornata a casa a piedi, lui mi aveva avvertita che era una c....a, che in macchina sembra breve ma a piedi...

Non è assolutamente paragonabile a quello che hai fatto tu, neanche lontanamente ma tanto per dirti che quando ero per strada e pensavo a quanto mi mancava per arrivare a casa altro che sconforto...

Comunque quello che hai scritto alla fine è l'identica cosa che abbiamo pensato noi sul Viandante quando ci siamo accorti, grazie al GPS, di poter tagliare e arrivare almeno un'ora prima alla macchina e invece abbiamo proseguito fino alla fine allontanandocene sempre di più...

I desideri per quanto bislacchi vanno sempre assecondati!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 11:40
Sinceramente di livello decisamente superiore la vostra per tanti motivi ... l'ambiente spettacolare ... il dislivello ... l'inquinamento sicuramente minore ... però sono pazzie che ogni tanto si possono anche fare !

ciao ciao e Tanti Auguri a te e Marco di Buona Pasqua

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 12:07
Si devono fare :-)

Tanti auguroni anche te!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 10:40
Te ta set mat! :))) Svegliarsi alle 6 poi... mah! Hai fatto suonare le campane direttamente in casa? Ciao balordo (ma grande).
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 11:49
... quando sento che è arrivato il mio momento non mi ferma più nessuno ... l'orario ... i Km ... la stanchezza ... passa tutto in secondo piano ... certo che quando sono arrivato a casa mia mamma quando mi ha visto entrare in casa mi ha detto ... " ta sa rendat minga cunt che ta ghè quasi sessant'an ! "

ciao Giorgio

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 12:58
grande !
Andrea

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 15:16
Grazie Andrea ... buone camminate e Tanti Auguri di Buona Pasqua

ciao Giorgio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 13:50
Sei un figo. ........Complimenti. ....Daniele 66

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 15:26
Grazie 1000 Daniele,
e poi con questo giro ho scoperto che oltre al Parco delle Groane intorno a noi tra Cermenate e Cucciago c'è un bel mondo di sentieri da conoscere !

ciao Giorgio ... e Auguri

franco67 hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 17. April 2019 um 14:13
Davvero bravo, complimenti di cuore
62 Km fatti cosi e da solo sono veramente da far chinare il capo in forma di rispetto!
In pianura o mi son fermato a 45 ma con mio papa' quando era ancora tra noi; da solo manco se mi pagano pero' dopo aver letto questa tua, magari...

Buona Pasqua! :)

GIBI hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 17. April 2019 um 15:28
anche io Franco fino a sabato mi ero spinto al massimo su un kilometraggio da maratona tanto che avevo il serio dubbio neppure di farcela ... poi però se regge la testa più che le gambe ... si fa !

ciao Giorgio ... e tanti Auguri anche a te

Marco27 hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2019 um 15:17
Non mi dire che te li sei fatti con gli scarponi....
A sapere che passavi da casa, ti lasciavamo le chiavi così ti facevi una pennica sul divano dopo pranzo... :-D

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2019 um 17:17
Va bene Marco essere masochista ma non fino a quel punto lì ... scarpette leggere da Trekking della Tecnica !

... e per quanto riguarda le chiavi grazie del pensiero ma io fossi in te non mi fiderei più di tanto con tutte quelle belle macchinine lì ... specialmente quelle di Ronnie Peterson non so se poi te le ritrovi ancora !

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 17. April 2019 um 20:56
Ciao Giorgio complimenti per la grande prestazione fisica e forza mentale
Beppe

GIBI hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 18. April 2019 um 07:55
Grazie Beppe … se poi penso che tu con le tue gambe avresti fatto la metà dei passi che ho fatto io …

Ciao Giorgio

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2019 um 07:58
Grazie … però come ho detto anche a loro è il dislivello che sul Viandante fa una bella differenza sicuramente a loro favore …

Ciao Giorgio

PS … per il 5 con la SEV mi sono poi iscritto

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2019 um 08:56
Sicuramente originale! Comunque ho apprezzato.

In Italiano hanno tradotto "Sono un pò stanchino", sulle magliette che vendevano negli "store" a lui dedicati c'era scritto "I just felt like running" con la mappa del percorso.
Ciao
Andrea

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2019 um 09:32
Ciao Andrea, grazie e tanti Auguri di Buona Pasqua, guardavo ieri sul Web e ce ne sono tantissimi di gadget di Forrest Gump in vendita !

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2019 um 09:35
Grazie, Buona Pasqua anche a te.
Andrea

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2019 um 08:58
Grande Giorgio.
La prossima sfida qual'è?
Cammino di Santiago integrale in 2 giorni??
Attendiamo fiduciosi ....
Ciao, Ivan

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2019 um 09:35
Ciao Ivan ... se il prossimo anno arrivo per davvero alla pensione ... allora si che se ne potrebbero vedere di belle !!!

Buona Pasqua ( anche a Danielina )

Giorgio

siso hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2019 um 11:25
Complimenti Giorgio: con la ricca collezione di foto di chiese potresti pubblicare una guida tematica da far invidia a De Agostini e al Touring Club Italiano!
Avanti così!
Ciao,
siso.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2019 um 14:29
Grazie Siso ... in quei paesi lì puoi fotografare solo la chiesa o al massimo anche qualche municipio purtroppo non c'è molto altro da vedere ...

ciao Giorgio

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2019 um 15:40
.....Splendido sogno....realizzato....
Impresa inimitabile !
Complimenti Giorgio, meritatissimi!
Un caro Saluto e,Auguri di Buona Pasqua.
Ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2019 um 17:20
Tanti Auguri anche a te Eugenio e un grosso abbraccio ... prima o poi una volta scioltasi definitivamente la neve riuscirò a venire a fare un giro con te dalle tue parti !

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2019 um 18:48
Spero tanto di vederci....
A presto
Un caro abbraccio
Ciao

Gesendet am 19. April 2019 um 10:27
Giorgio NO-LIMITS !
Mi viene in mente solo Rob de Matt
sveglia presto (???)
Milano-Como con servizio fotografico per la Diocesi ...
Ma quale sarà la prossima mission impossible?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2019 um 12:34
Ciao omonimo ... qualche nuova idea c'è l'ho ... ma per fortuna queste " pazzie " mi viene da farle solo una volta all'anno ...

... e Buona Pasqua !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2019 um 19:37
Da spavento! Per molti un record a farla in bicicletta e tu, con nonchalance ti fai questa ultramaratona.
Bravo Giorgio, bella impresa!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2019 um 12:52
Grazie Giulio ... basta prenderla " relativamente " con calma ... e si fa !

.. e Tanti Auguri di Buona Pasqua !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»